Seguici su

Completo

Equitazione, non ci saranno atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024

Pubblicato

il

Dressage / LaPresse

La Federazione Internazionale degli Sport Equestri (FEI) ha annunciato che gli atleti russi e bielorussi non gareggeranno nell’equitazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: la decisione giunge in contraddizione a quella del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che sta invece consentendo ad alcuni atleti di competere sotto bandiera neutrale.

La decisione della FEI è dovuta al fatto che gli atleti russi e bielorussi non gareggiano negli eventi FEI dal 2 marzo 2022 e non hanno potuto accumulare punti nel ranking olimpico, necessari per qualificarsi ai Giochi: la presa di posizione ufficiale è giunta attraverso un comunicato stampa.

Recita la nota stampa: “Secondo i sistemi di qualificazione olimpica per gli sport equestri, la qualificazione individuale è garantita attraverso i ranking olimpici FEI per salto ostacoli, dressage e completo, durante il periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Poiché gli atleti russi e bielorussi non hanno gareggiato negli eventi FEI dal 2 marzo 2022, non ci saranno rappresentanti di queste Nazioni ai Giochi Olimpici di Parigi 2024“.

Equitazione, cancellata la tappa della League of Nations di salto ostacoli di San Gallo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità