Judo

Judo, Manuel Lombardo unico azzurro presente alla prima edizione degli Europei Open

Pubblicato

il

Sabato 16 dicembre si disputerà la prima edizione dei Campionati Europei Open di judo, nuova manifestazione in programma a Pristina (Kosovo). La rassegna continentale si appresta ad accogliere 42 atleti provenienti da 27 Paesi diversi, con un montepremi complessivo di 300 mila euro (55 mila ai vincitori di ciascuna categoria, 35 ai secondi classificati, 20 ai terzi e 10 ai quinti).

Questa kermesse inedita prevede due sole categorie di peso, fino a 57 kg femminile e fino a 73 kg maschile, inoltre non assegna punti valevoli per i ranking mondiali e di qualificazione olimpica a Parigi 2024. Il campo partenti si preannuncia comunque di grande spessore internazionale, con diversi campioni pronti a dare spettacolo sul tatami della città kosovara.

L’Italia verrà rappresentata da Manuel Lombardo, pronto a recitare un ruolo da protagonista nella competizione maschile dopo l’ottimo terzo posto conquistato recentemente al Grand Slam di Tokyo. Il vice-campione iridato in carica dei -73 kg dovrà però vedersela con una serie di avversari estremamente temibili come il n.1 al mondo Heydarov, il georgiano Shavdatuashvili, il moldavo Pelivan ed il tedesco Wandtke.

Judo, i ranking olimpici aggiornati a fine 2023: Italia virtualmente qualificata per Parigi in 11 categorie!

Bel Paese assente dunque nella prova femminile, in cui saranno impegnate le beniamine locali Distria Krasniqi e Nora Gjakova, entrambe oro olimpico a Tokyo 2021 per il Kosovo rispettivamente nei -48 e -57 kg. Le altre favorite della vigilia sono sulla carta la georgiana Eteri Liparteliani, l’israeliana Timna Nelson Levy e la francese Priscilla Gneto.

Foto: IJF

Exit mobile version