Seguici su

Live Sport

LIVE America’s Cup, preliminari Jeddah 2023 in DIRETTA: Luna Rossa in corsa per la finale! Una vittoria e un secondo posto oggi

Pubblicato

il

Luna Rossa America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA VITTORIA DI LUNA ROSSA IN GARA-4

LA CRONACA DEL SECONDO POSTO IN GARA-5

LA CRONACA DELLA RIMONTA IN GARA-6

LA CLASSIFICA GENERALE: LUNA ROSSA SECONDA

PROGRAMMA PROSSIME REGATE LUNA ROSSA

TITA E GRADONI TRASUDANO TALENTI: POSSIBILI TITOLARI IN AMERICA’S CUP?

CON CHE BARCA SI REGATA A JEDDAH: DIVERSE DALLA AMERICA’S CUP

13:31 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata di regate preliminari di Jeddah. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

13:30 Quest’oggi per la prima volta c’è stato vento, e di conseguenza grande spettacolo. Di bolina ha impressionato Luna Rossa, mentre di poppa New Zeland ha mostrato grande velocità. Domani la resa dei conti.

13:29 Già qualificato per il match race Team New Zeland. Luna Rossa domani dovrà difendere 11 punti di margine su Alinghi nelle conclusive due regate di flotta che precedono il testa a testa conclusivo di queste regate preliminari alla America’s Cup 2024 di Jeddah.

13:27 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO SEI REGATE DI FLOTTA

1- Team New Zeland 49 punti Q
2- Luna Rossa 38
3- Alinghi 27
4- Ineos Britannia 22
5- American Magic 16
6- Orient Express 14

13:25 Quinta piazza per Ineos Britannia, poi i francesi di Orient Express che quest’oggi non si sono schiodati dall’ultima posizione.

13:24 Peccato! Alinghi beffa per un solo secondo Luna Rossa, con gli elvetici che transitano ad 8 secondi dai Kiwi e gli italiani a 9. Sfuggono così due importanti punti, ma dopo la partenza poteva andare decisamente peggio.

13:24 VINCE NEW ZELAND! Secondo posto a sei secondi di distanza per American Magic.

13:23 Ottimo in ottica qualificazione al match race il secondo posto di American Magic. Dopo una partenza da dimenticare Luna Rossa ha messo in piedi un autentico capolavoro.

13:22 Ultimo lato di poppa e poi sarà traguardo. Perfetta la manovra di New Zeland, che ipoteca la vittoria. Luna Rossa passa in terza posizione a soli 8 secondi dai battistrada. Rimonta clamorosa dell’equipaggio italiano!

13:21 Rimonta pazzesca di Luna Rossa! Arriva il sorpasso su Alinghi, e ci sono solo 50 metri a separare gli italiani da American Magic.

13:19 Terzo lato di bolina superbo per l’imbarcazione italiana, che prova addirittura ad agguantare Alinghi. Gli svizzeri hanno dovuto pagare una penalità dopo il rischiosissimo incrocio con New Zeland.

13:18 Regata davvero spettacolare con tre imbarcazioni a combattere per la vittoria. Siamo nel corso dell’ultimo terzo di gara e Luna Rossa piazza il sorpasso su Ineos Britannia cogliendo la quarta posizione.

13:17 Brutta strambata di New Zeland, che perde per un attimo il foil. Kiwi che però si riprendono immediatamente. Lotta a tre tra Alinghi, American Magic ed i neozelandesi.

13:15 Inizia il secondo lato di poppa. Velocità medie che superano di poco i 40 nodi. Luna Rossa è velocissima deve attaccare Ineos Britannia!

13:14 Staccati ed in ultima posizione i francesi di Orient Express. Fondamentale per Luna Rossa ottenere quantomeno la quarta posizione dato che Alinghi, salvo clamorosi errori, in questa regata otterrà punti pesanti.

13:11 Piccolo errore per Tita e Gradoni, che cambiano idea e soprattutto lato della virata da compiere al termine del secondo lato. Sorpasso di Ineos Britannia, ma le imbarcazioni sono vicinissime. In testa sempre Alinghi su New Zeland ed American Magic.

13:09 L’imbarcazione italiana scavalca anche Orient Express issandosi in quarta posizione. Ora arriva il difficile in quanto Alinghi, New Zeland ed American Magic vantano oltre 200 metri di margine su Luna Rossa dopo la brutta partenza.

13:08 Alinghi beffa New Zeland al passaggio del primo cancello. Completato il primo lato di bolina con gli svizzeri al comando. Luna Rossa reagisce, prende una buona velocità superando Ineos Britannia.

13:07 Virata irregolare dinanzi ad Alinghi per Luna Rossa, che in questa terza regata dovrà recuperare dall’ultima posizione. Partenza ottima del solito Team New Zeland.

13:05 Tenta una partenza molto aggressiva Luna Rossa, ma l’equipaggio italiano rischia troppo ed incappa nella penalità.

INIZIA LA TERZA REGATA DI FLOTTA

13:02 Tre minuti alla partenza della terza regata di flotta di oggi. Tutto pronto a Jeddah!

12:54 I primi verdetti potranno già essere raggiunti al termine della terza ed ultima regata di quest’oggi. Piccola pausa prima di gara-6.

12:53 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO 5 REGATE DI FLOTTA

1- Team New Zeland 39 punti
2- Luna Rossa 35
3- Alinghi 22
4- Ineos Britannia 20
5- Orient Express 13
6- American Magic 9

12:50 Gara-5 spettacolare che ha visto duellare gli equipaggi più attesi di giornata. Con questo risultato New Zeland e Luna Rossa scavano un importante gap in vista della qualificazione al match race di domani.

12:49 Terzo posto per Alinghi a 29 secondi dai neozelandesi, quarto American Magic a 31 secondi, più indietro Ineos Britannia ed Orient Express.

12:48 VINCE NEW ZELAND! Secondo posto a soli 4 secondi di distanza per una stupenda Luna Rossa, che continua a fortificare la seconda posizione in classifica generale.

12:48 Migliore la strambata finale dei neozelandesi, che portano a 70 i metri di vantaggio su Luna Rossa.

12:46 New Zeland è avanti di una ventina di metri sull’equipaggio italiano. Velocità che ora si equivalgono, ma non è finita.

12:46 Solo tre secondi separano Luna Rossa e New Zeland al passaggio dell’ultimo cancello. Allacciamoci le cinture per quest’ultimo lato di poppa che si preannuncia rapidissimo! Arrivo in volata tra le due imbarcazioni!

12:44 E’ praticamente un antipasto di match race, con l’equipaggio italiano che prova già manovre tipiche di un testa a testa, cercando di dare fastidio all’imbarcazione avversaria.

12:43 Continuano i sorpassi ed i controsorpassi tra le due battistrada, separate ora da soli 40 metri. Luna Rossa conserva un minimo margine di vantaggio.

12:42 Ultimi due lati di una fantastica seconda regata. Sfida da sogno tra Luna Rossa ed i detentori della America’s Cup!

12:41 Impeccabili le manovre messe in atto da Luna Rossa, che completa il velocissimo secondo lato di poppa aumentando il margine di vantaggio su New Zeland.

12:39 Passaggio a metà gara per il team italiano e quello neozelandese, che sono praticamente appaiati al comando. Staccatissime le restanti imbarcazioni, con Alinghi che insegue ad oltre 300 metri.

12:36 Gioco di incroci e di virate tra New Zeland e Luna Rossa in questo terzo lato. E’ battaglia tra le prime due della classifica generale!

12:34 Lato di poppa rapidissimo con Luna Rossa che recupera terreno grazie ad un’audace virata. Team New Zeland conserva soltanto 50 metri di margine sugli italiani. Terzo posto provvisorio per gli svizzeri di Alinghi, a quasi 150 metri dai battistrada.

12:32 Completato il primo lato di bolina con il team italiano ed i neozelandesi che iniziano ad allungare sulla concorrenza. Condizioni del vento che ricalcano quelle della prima regata.

12:30 Luna Rossa, New Zeland, Alinghi ed Orient Express racchiuse in 60 metri, più staccate American Magic ed Ineos Britannia.

12:28 Tempismo perfetto nella partenza di Luna Rossa e New Zeland. Rischiose invece le partenze delle altre imbarcazioni, che rischiano penalità.

INIZIA LA SECONDA REGATA DI FLOTTA

12:24 Poco meno di tre minuti al via di gara-5. Si torna a volare!

12:20 Rieccoci amici di OA Sport. I francesi continuano a cercare di risolvere i problemi idraulici. Intanto le imbarcazioni tornano a riprendere velocità.

12:11 Problema idraulico per Orient Express. I francesi chiedono tempo per poter intervenire, e la giuria sposta la partenza di gara-2 alle 12.22.

12:06 Ora qualche minuto di pausa prima della seconda regata di questa mattina. A tra poco!

12:05 Importante in chiave classifica la riscossa di American Magic. Gli statunitensi, tornando ai livelli offerti in Spagna, possono togliere punti preziosi ai rivali di Luna Rossa in chiave qualificazione al match race.

12:04 LA CLASSIFICA GENERALE DOPO 4 REGATE

1- Team New Zeland 29 punti
2- Luna Rossa 28
3- Ineos Britannia 18
4- Alinghi 17
5- Orient Express 12
6- American Magic 6

12:02 Straordinaria la regata di Luna Rossa, con Tita e Gradoni che non hanno sbagliato nulla. In condizioni di pura velocità i timonieri italiani hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno!

12:02 A 42 secondi da Luna Rossa troviamo Ineos Britannia, che brucia per soli due secondi gli svizzeri di Alinghi. Staccatissimi infine i francesi di Orient Express.

12:01 Transita in seconda posizione Team New Zeland. Per i Kiwi 26 secondi di ritardo. Terzo posto per American Magic, staccata di 33 secondi dagli italiani.

12:00 LUNA ROSSA VINCE LA QUARTA REGATA! E’ back-to-back per l’imbarcazione italiana, che apre con una superba vittoria la seconda giornata di gare a Jeddah!

11:58 Ultimo velocissimo lato di poppa per Luna Rossa, che si invola verso una stratosferica vittoria in questa quarta regata di flotta!

11:56 Intanto continua la lotta per la seconda posizione tra New Zeland ed American Magic, con i Kiwi che hanno operato il sorpasso sugli statunitensi con l’ultimo gioco di incroci.

11:53 Ultimo lato di bolina per una entusiasmante Luna Rossa. Il team italiano vanta 20 secondi di vantaggio su American Magic e 24 su New Zeland. Gli unici vistosamente attardati sono i francesi di Orient Express, che nell’ultima virata stavano per sedersi.

11:52 E’ bagarre tra le altre cinque imbarcazioni, che lottano per la seconda piazza. Continua a volare perfettamente Luna Rossa, che in condizioni di pura velocità sta impartendo una autentica lezione di vela agli avversari.

11:49 Continua ad aumentare il vantaggio dell’equipaggio italiano, che opera correttamente la virata di metà gara. Intanto New Zeland supera American Magic issandosi in seconda posizione.

11:47 Completato il primo terzo di gara, Luna Rossa avvia il secondo lato di bolina con 125 metri di margine su American Magic e 180 su Team New Zeland!

11:45 Lato di poppa velocissimo, con le imbarcazioni che superano una velocità di 40 nodi. Finalmente gli AC40 iniziano realmente a volare!

11:45 Perfetta la virata di Luna Rossa, che incrocia magistralmente con American Magic. Testa a testa tra italiani e statunitensi, che iniziano a scavare un buon gap rispetto alla concorrenza.

11:43 Barche raccolte in un fazzoletto di 120 metri, con i francesi di Orient Express in ultima posizione. Velocità delle imbarcazioni che si assesta sui 32 nodi.

11:41 Tutte le imbarcazioni sono correttamente sul foil. Buona la partenza di Luna Rossa, che è sulle tracce di American Magic. Statunitensi che finalmente hanno indovinato la partenza.

11:40 Oggi ci sarà un grandissimo spettacolo. Il vento permette di raggiungere importanti velocità.

INIZIA LA PRIMA REGATA DI FLOTTA

11:38 Giornata estiva in quel di Jeddah, con ben 34° che scaldano sportivi ed appassionati. Condizioni del vento ideali, con una velocità media dai 13 ai 15 nodi. Tutto pronto, si parte con la prima regata!

11:34 Previsioni confermate, c’è più vento! Per questa ragione il comitato di gara ha allungato di un terzo i lati da percorrere, da un miglio a poco più di 1,33 miglia.

11:31 I tre cambi operati da Luna Rossa rispetto alle gare di Vilanova i la Geltrù hanno scosso l’equipaggio, voglioso di ottenere buoni risultati dopo il quarto posto colto in Spagna.

11:27 La sorpresa in negativo dopo le prime tre regate è indubbiamente rappresentata da American Magic. Gli statunitensi, vincitori delle regate preliminari di settembre, sono stati squalificati per ben due volte a causa della partenza fuori tempo limite.

11:23 Previsto un vento decisamente più abbondante rispetto alla giornata d’apertura. Dovrebbe esserci dunque maggiore spettacolo ed ovviamente maggiore velocità, condizioni ideali per l’imbarcazione italiana.

11:19 Il team italiano dovrà evitare errori per cercare di cementare la propria posizione. Gli svizzeri di Alinghi ed i britannici di Ineos Britannia sono in terza piazza a soli tre punti da Luna Rossa.

11:15 Previste, come ieri, tre regate di flotta. Luna Rossa dopo la prima giornata occupa la seconda posizione con 18 punti, ed insegue a sole quattro lunghezze di distanza Team New Zeland. Ricordiamo che le prime due classificate accederanno al match race conclusivo.

11:11 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata di regate preliminari alla America’s Cup 2024. Tutto pronto in quel di Jeddah, dove alle 11.40 circa partirà la prima gara di flotta.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata di regate preliminari alla America’s Cup 2024. Nelle acque di Jeddah (Arabia Saudita) spazio ad altre tre gare di flotta dopo le emozioni di ieri. Luna Rossa prova a rafforzare la propria seconda posizione dopo lo splendido successo di gara-3.

L’equipaggio italiano, a margine di due difficoltose partenze, ha sconfitto la concorrenza nella terza regata di flotta rifilando distacchi abissali con oltre due minuti inflitti ad Orient Express (seconda). In classifica generale Luna Rossa è seconda dietro Team New Zeland. I Kiwi, parsi insuperabili dopo le prime due gare, sono incappati in una difficoltosa gara-3, chiusa soltanto al quinto posto. Ruggero Tita e compagni devono marcare stretto Ineos Britannia ed Alinghi. Britannici ed elvetici sono terzi a sole tre lunghezze dal team italiano nella corsa al match race finale.

La seconda giornata di regate preliminari alla America’s Cup 2024 di Jeddah inizierà alle 11.30. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Sky Sport e Mediaset 20, ed in streaming su Sky GO, NOW e Mediaset Play. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento.

Foto: America’s Cup

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità