Atletica
LIVE Atletica, BOclassic 2023 in DIRETTA: DIRETTA: sprint regale di Nadia Battocletti, battute le africane! Sawe brucia un ottimo Crippa
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
14:52 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE del tradizionale appuntamento di San Silvestro con la BOclassic. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport un cordiale buon fine anno ed un augurio di un ridente 2024.
14:50 Settimo posto per un buon Pietro Riva, nono Osama Boghlami, mentre chiude la top ten l’azzurro Arese.
14:48 Ci ha provato sin dal primo metro Yeman Crippa, che ha migliorato di circa 15 secondi il crono della passata stagione.
14:44 28:00 il crono del keniano, che taglia il traguardo con due secondi di margine su un ottimo Yeman Crippa. Terzo posto per il sudafricano Chaumeton, staccato di oltre 20 secondi.
SEBASTIAN SAWE VINCE!
14:42 Sawe conserva 2-3 secondi di margine su Crippa. Il keniano si avvia a tagliare il traguardo con questo piccolo vantaggio.
14:41 Stringe i denti Crippa, che ricordiamo è nel pieno della transizione verso la maratona. Tuttavia l’azzurro non ha smarrito le doti da mezzofondista. Ottima la gara di Crippa al cospetto di un avversario di prim’ordine.
ULTIMO GIRO!
14:38 Terzo posto in solitaria per il sudafricano Chaumeton, che dopo aver dettato i ritmi per quasi metà gara ha ceduto sotto le accelerazioni di Sawe.
14:37 Due giri al termine. Sono tre i secondi di margine che Sawe ha accumulato su un comunque mai domo Crippa.
14:34 Guadagna quei 5 metri decisivi Sawe. Crippa perde contatto con il rivale ma non naufraga.
14:33 Prova ad accelerare nuovamente Kimaru Sawe. Crippa non molla e resta attaccato al keniano. Mancano ormai tre giri al termine della BOclassic 2023.
14:30 Passaggio a metà gara in 14 minuti netti. Proiezione da record della corsa. Alè Yeman!
14:29 Nel giro di 500 metri il campione del mondo della mezza maratona ha completamente sfilacciato il gruppo di testa. Crippa collabora dando il cambio al keniano.
14:28 Si stacca anche il sudafricano Chaumeton, resiste invece un ottimo Yeman Crippa!
14:28 Sawe decide di imprimere un’accelerata, costringendo il britannico Surafel a staccarsi dal gruppetto di testa.
14:28 Passaggio sulla linea del traguardo, mancano ormai soltanto 5 giri al termine. Bene Crippa, che marca ad uomo Chaumeton. Il sudafricano è al comando dal primo metro della gara.
14:26 Si stacca Riva. Restano dunque in quattro al comando della BOclassic maschile quando siamo nel corso del terzo degli otto giri previsti.
14:23 Completato il secondo giro. Al comando troviamo Chaumeton (RSA), Surafel (GBR), Crippa (ITA), Riva (ITA) e Kimaru Sawe (KEN).
14:22 Continua a dettare il ritmo il sudafricano Chaumeton. Se ne vanno in cinque, ancora molto bene Yeman Crippa.
14:20 Una decina di atleti nel gruppo di testa. Bene Pietro Riva e Francesco Guerra, che compongono il drappello al comando della gara alla chiusura del primo giro.
14:17 Come spesso accade è Chaumeton a prendere la testa della gara sin dallo start. Il sudafricano ama scandire i ritmi. Nelle prime posizioni del gruppo anche Crippa ed il keniano Sawe.
INIZIA LA GARA MASCHILE
14:13 27 corridori iscritti alla gara. Tra i favoriti il sudafricano Chaumeton, il keniano Kimaru Sawe, e l’azzurro Yeman Crippa.
14:08 Ci siamo, atleti che si radunano nei pressi della linea di partenza situata in Piazza Walther.
14:04 Qualche minuto di ritardo prima del via della kermesse riservata agli uomini.
14:00 In corso la presentazione dei partecipanti alla gara maschile, che ricordiamo verrà disputata sulla distanza di 10 km.
13:57 Ultimata la premiazione della gara femminile. Tra poco più di tre minuti spazio allo start della competizione maschile.
13:55 15’30” il crono conclusivo con cui Nadia Battocletti ha tagliato il traguardo. Per lei 3 secondi di margine su Chepchinrchir e ben 19 su Kipkemboi.
13:53 Terzo posto per la favorita keniana Margeret Chelimo Kipkemboi, seguita dall’ottima Giovanna Selva. La studentessa di medicina coglie un ottimo quarto posto.
13:50 Sprint praticamente inesistente, con l’accelerazione di Nadia Battocletti che ha bruciato Nelly Chepchinrchir. Dopo 35 anni dal successo di Maria Curatolo un’italiana torna a vincere la BOclassic.
VINCE NADIA BATTOCLETTI!
13:48 SCAPPA VIA NADIAAAAA!
13:48 Curva della Stazione che anticipa il rettilineo finale. Forza Nadia!
13:46 Si stacca Kipkemboi! Rimangono in due per la vittoria, con Battocletti che ora preferisce rimanere nella scia di Chepchinrchir.
13:46 Pubblico che si scalda al passaggio delle tre battistrada. Al comando Nadia Battocletti e le keniane Margeret Chelimo Kipkemboi e Nelly Chepchinrchir.
ULTIMO GIRO!
13:44 Sarà sfida a tre per la vittoria. Molto bene Nadia Battocletti, che vuole rimanere in testa per dettare il ritmo. Flessione invece per Giovanna Selva, che rischia di essere riassorbita dal gruppo delle inseguitrici.
13:42 Passaggio ai 2500 metri in 7’56”. Una ventina di secondi di distacco per il gruppo delle inseguitrici guidato da Rebecca Lonedo.
13:41 Perde qualche metro Giovanna Selva. Restano dunque in tre, con Battocletti chiamata a sfidare le favorite keniane.
13:40 Prende il comando della gara Nadia Battocletti. L’azzurra sembra a suo agio sui sanpietrini di Bolzano. Percorso davvero caratteristico tra i portici ed il centro storico della città altoatesina.
13:38 Tra le battistrada anche l’italiana Giovanna Selva e l’altra keniana Nelly Chepchinrchir. Per loro un vantaggio di circa 7 secondi quando viene completato il primo giro.
13:36 Se ne vanno subito in quattro, con Battocletti affiancata da una delle favorite, ovvero la keniana Margeret Chelimo Kipkemboi.
13:34 Quattro i giri da completare per un totale di 5 km. Partite le atlete, si forma subito un drappello con Nadia Battocletti che si fa vedere in terza posizione.
INIZIA LA GARA FEMMINILE
13:29 Suggestive le immagini che arrivano da Bolzano, con Piazza Walther che ospita i famosi mercatini di Natale. La storica piazza, realizzata nel 1808, è il luogo destinato alla partenza della manifestazione.
13:25 Percorso della BOclassic misto e ricco di insidie, con saliscendi che impediranno agli atleti di mettere a segno tempi di rilievo. Ricordiamo che al femminile si correrà sulla distanza dei 5 km, mentre gli uomini dovranno completare 10000 metri.
13:21 Competizione maschile che inizierà alle 14.00 con il nostro Crippa voglioso di riscatto dopo i deludenti Europei di cross di Bruxelles.
13:17 Azzurri che vanno alla caccia di un risultato di prestigio con le punte Yeman Crippa e Nadia Battocletti. Quest’ultima dovrà vedersela in primis con le temibili keniane Margeret Chelimo Kipkemboi e Nelly Chepchinrchir.
13:13 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della BOclassic 2023. Tra le strade di Bolazano è tutto pronto per la tradizionale gara di San Silvestro. Alle 13.30 si partirà con la kermesse femminile.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della BOclassic 2023. Come di consueto l’anno solare si chiude con il tradizionale appuntamento di San Silvestro che si tiene a Bolzano. Si correrà la 49esima edizione, con diverse punte azzurre pronte a cercare il podio ed anche una importante e benaugurante vittoria.
Una delle favorite al femminile è senza dubbio Nadia Battocletti. L’azzurra, medaglia d’argento agli Europei di cross di Bruxelles, vuole migliorare il terzo posto colto tra le strade trentine nel 2021. Sulla distanza dei 5 km Nadia ha già dimostrato tutte le sue potenzialità cogliendo il quinto posto ai Mondiali su strada di Riga con un crono ragguardevole. Avversarie di rilievo le keniane Margeret Chelimo Kipkemboi e Nelly Chepchinrchir, oltre alla croata Matea Parlov Kostro. In casa Italia potranno ben figurare Ludovica Cavalli, Rebecca Lonedo, Sara Nestola e Laura Pellicoro.
Per quel che riguarda la gara maschile l’Italia potrà puntare su Yeman Crippa. una delle grandi stelle di questa edizione della BOclassic. Dopo i deludenti Europei di cross l’azzurro proverà a riscattarsi sulle strade amiche. Occhi puntati sul sudafricano Maxime Chaumeton e soprattutto sul keniano Sebastian Kimaru Sawe.
La 49esima edizione della BOclassic inizierà con le gare elitè alle 13.30. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Raisport, ed in streaming su RaiPlay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto della kermesse altoatesina. Buon divertimento e forza azzurri!
Foto: Grana/FIDAL