Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Inseguimento Hochfilzen 2023 in DIRETTA: Johannes Boe torna al successo! Poker norvegese, Giacomel 12mo

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO FEMMINILE DI BIATHLON DALLE 14.45

12.58 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.

12.57 Dopo la gara di oggi, c’è un cambio alla vetta della classifica generale: Tarjei Boe infatti si prende il pettorale giallo, salendo a quota 290 punti, con un vantaggio di nove lunghezze su Samuelsson. Risale la china Johannes Boe, che con la vittoria di oggi è terzo a -61 dal fratello.

12.54 L’unico atleta ad aver trovato il 20/20 è stato il finlandese Ranta, 36mo al traguardo. L’uomo che ha scalato di più la classifica è il francese Fabien Claude, il quale ha rimontato ben 19 posizioni.

12.52 Gara complicata per gli azzurri al poligono: Giacomel chiude 12mo, nonostante i cinque errori, mostrando di essere ormai diventato un atleta da top-15 in tutte le gare. 25mo Hofer, 30mo Bionaz, entrambi con il 14/20. Primi punti stagionali per Elia Zeni, miglior azzurro al poligono avendo commesso solo due errori in totale.

12.50 Samuelsson chiude in quinta posizione, precedendo Jacquelin, sesto al traguardo. Ottima prova della Francia, che mette altri due atleti in top-10, Perrot settimo e Fillon Maillet nono. Chiudono i primi dieci Stroemsheim ottavo e Doll decimo.

12.49 Festa grande in Norvegia, Dale precede Tarjei Boe, il quale ha superato Laegreid per il gradino più basso del podio.

12.48 VINCE JOHANNES BOE! Ventesima affermazione in carriera in questa specialità, prima vittoria stagionale per il campione di tutto.

12.48 Rettilineo finale per Johannes Boe, ultimi metri prima di poter festeggiare il successo.

12.47 Dale prende margine su Laegreid e Tarjei Boe su uno strappo, dietro Samuelsson ha già preso la quinta posizione.

12.46 Nel frattempo Samuelsson può puntare la quinta posizione, probabilmente dovrà cedere la leadership della generale.

12.45 Laegreid e Dale provano a staccare Tarjei Boe per conquistare il podio.

12.44 3/5 per Hofer nell’ultima serie, così come per Bionaz.

12.43 Quinto errore per Giacomel, il quale dovrebbe rimanere tra i migliori 15.

12.43 Laegreid, Tarjei Boe e Dale centrano lo zero, si profila un poker norvegese in quel di Hochfilzen.

12.43 E’ TORNATO! Zero in piedi per il norvegese, successo messo in ghiaccio.

12.42 Johannes Boe entra all’ultimo poligono con una ventina di secondi di vantaggio.

12.41 Situazione degli italiani: Giacomel è 15mo, Hofer 20mo, Bionaz 25mo, Braunhofer 38mo.

12.39 Johannes Boe ha inserito le marce alte! Il vincitore dell’ultima generale ha 17.4″ di vantaggio su Laegreid ai 8.6 km. Dietro provano a riportarsi sulla seconda posizione Christiansen e Jacquelin, i quali però perdono dal leader della corsa.

12.37 Doppio errore per Giacomel, per un totale di quattro in questa gara. Sbagliano anche Hofer e Bionaz, 4/5 per loro due.

12.35 JOHANNES BOE! Al poligono sbagliano praticamente tutti, tranne il minore dei fratelli Boe che esce davanti a tutti! Disastro Samuelsson con due errori, Laegreid ne sbaglia uno. Risalgono la classifica Christiansen e Stroemsheim.

12.34 Il leader della generale ha preso circa 5″ su Laegreid ed entra adesso al poligono per la prima serie in piedi.

12.33 Samuelsson stacca Laegreid! Lo svedese ne ha di più in questa fase, il norvegese lo lascia andare. Dietro il gruppetto che va dal terzo al sesto posto è staccato di una quindicina di secondi.

12.31 Ai 6.1 km Laegreid viaggia insieme a Samuelsson, il quale si è riportato sul leader della gara. Alle spalle dei due battistrada, c’è un trenino formato dai fratelli Boe, Jacquelin e Dale. Giacomel è sempre 12mo, a 41″ dalla testa.

12.30 Gara difficile per gli italiani al poligono, quantomeno a terra. Bionaz commette altri due errori ed esce dai primi 20, mentre Hofer rimedia al pasticcio precedente trovando lo zero.

12.29 Ottima serie per Samuelsson e Tarjei Boe, i quali si riavvicinano su Laegreid, quarto un ottimo Jacquelin, ancora con lo zero dopo i primi due poligoni. Secondo errore per Giacomel, l’azzurro è 12mo.

12.28 Il norvegese sbaglia il terzo bersaglio, attendiamo la risposta dei diretti inseguitori.

12.28 Laegreid entra al poligono per affrontare la seconda serie.

12.26 Guadagna Laegreid: il classe 1997 passa con 28″ di margine su Samuelsson e Tarjei Boe ai 4,1 km. Giacomel rimane sempre in 7ma posizione, alle sue code però sta tornando su Johannes Boe. Bionaz è al momento 18mo.

12.24 Giacomel è 7mo nonostante l’errore, staccato di 45″ ai 3,6 km. Laegreid ha un buon margine, visto che conduce la gara con quasi 30″ di vantaggio sul trenino composto da Samuelsson e Tarjei Boe.

12.23 Con lo zero, oltre a Laegreid, abbiamo anche Kuehn e Perrot, i quali si sono riportati nella top-6. Hanno commesso un errore al poligono anche Braunhofer e Zeni.

12.22 Giacomel purtroppo sbaglia l’ultimo, disastro per Hofer che ne commette tre, anche Bionaz ha trovato il 4/5.

12.21 Zero rapidissimo per Laegreid, un errore per Samuelsson e Tarjei Boe, doppio per Christiansen e Ponsiluoma.

12.20 E’ arrivato il momento del primo poligono a terra.

12.19 Ai 1600 metri Samuelsson ha ripreso i due battistrada, i quali stanno andando con un passo decisamente adagio. Dale, Christiansen e Ponsiluoma passano con una decina di secondi di ritardo. Giacomel è 7mo a 22.5″ di ritardo.

12.18 Ai 1100 metri Tarjei Boe viaggia con Laegreid, Samuelsson è a +2.7, Giacomel passa con 25″ di ritardo, recuperando quindi ben otto secondi alla testa.

12.17 Laegreid ha già preso la scia di Tarjei Boe, anche Samuelsson si sta ricongiungendo alla coppia norvegese.

12.15 SI PARTE!

12.14 I biathleti sono pronti a partire, un minuto al via della gara.

12.11 Condizioni meteo che non dovrebbero rappresentare un fattore in questa gara. Temperatura che si aggira intorno ai 4 °C, mentre il vento dovrebbe spirare con una velocità sul metro al secondo. Gli atleti dovranno percorrere cinque giri per una lunghezza totale di 12,5 km, e dovranno affrontare quattro serie al poligono, due a terra e altrettante in piedi.

12.08 L’Italia sogna in grande con Tommaso Giacomel: il giovane azzurro, leader della classifica riservata agli Under 25, sarà l’ottavo atleta a prendere il via con un distacco dalla testa di 33″. Il classe 2000, con una gara immacolata al poligono, potrebbe anche pensare di salire sul podio. Hanno buone credenziali anche Lukas Hofer (pettorale 12) e Didier Bionaz (16), i quali possono ambire alla top-ten. Presenti per i colori italiani anche Patrick Braunhofer (36) ed Elia Zeni (43).

12.05 La gara si preannuncia davvero interessante: in virtù dei risultati della sprint, infatti, non c’è molto margine tra Tarjei Boe, il quale partirà davanti a tutti grazie alla vittoria di ieri, e i suoi diretti inseguitori. Alle spalle del norvegese, troviamo il connazionale Sturla Holm Laegreid (+5″), il già citato Samuelsson (+10″), l’altro svedese Martin Ponsiluoma (+18″), Johannes Dale-Skjevdal (+19″) e Vetle Christiansen (+27″). Partirà col pettorale numero 11 Johannes Boe, staccato di 47″ dal fratello.

12.00 Quinta prova stagionale individuale per i biathleti, i quali vanno alla caccia di un bel risultato per poi dedicarsi alla staffetta di domani. Dopo la sprint andata in atto nella giornata di ieri, Sebastian Samuelsson (Svezia), ha guadagnato la leadership della classifica generale. Lo scandinavo, vincitore dell’ultimo inseguimento disputato a Oestersund, ha sei lunghezze di margine su Tarjei Boe, il quale ha conquistato il successo nella prima gara di questo fine settimana.

11.55 Amici di OA Sport, buongiorno e ben ritrovati alla Diretta LIVE dell’inseguimento maschile in programma a Hochfilzen, valevole per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’inseguimento maschile in programma a Hochfilzen (Austria), seconda prova individuale del weekend in Tirolo e quinta gara stagionale della Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon. Dopo la sprint disputata nella giornata di ieri, quest’oggi si assisterà alla consueta prova sui 12,5 km e quattro poligoni che prende in considerazione i risultati compiuti dagli atleti nella gara precedente.

La Norvegia è riuscita a tornare al successo, non con Johannes Boe, bensì con suo fratello maggiore Tarjei, vincitore della gara di ieri con soli 5″ di margine sul connazionale Sturla Holm Laegreid. Ha chiuso il podio lo svedese Sebastian Samuelsson, il quale si è preso la testa della classifica generale. Da sottolineare come nelle prime sei posizioni ci sono sei scandinavi, quattro norvegesi e due svedesi: infatti, al quarto posto troviamo Martin Ponsliluoma, seguito a ruota da Johannes Dale-Skjevdal e Vetle Christiansen.

La Nazionale italiana, nella giornata di ieri, si è ben comportata. Il migliore è stato Tommaso Giacomel, ottavo a 33″ dalla testa: il classe 2000 azzurro ha disputato una gara superlativa al poligono, trovando lo zero, difendendosi poi sugli sci stretti. Altri tre azzurri sono entrati in zona punti: un errore a testa per Lukas Hofer e Didier Bionaz, rispettivamente 12mo e 16mo, mentre Patrick Braunhofer ha colto i primi punti in stagione col 36mo posto. Qualificato per l’inseguimento anche Elia Zeni, 43mo al traguardo.

OA Sport vi offre la diretta testuale dell’inseguimento maschile in programma a Hochfilzen (Austria), quinta prova della Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon, il cui via è programmato alle 12.15 di oggi. Non perdetevi neanche un minuto della gara con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità