Ciclismo
LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Gavere 2023 in DIRETTA: assolo di Van Der Poel, Van Aert e Pidcock completano il podio
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16.27 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.
16.25 Domani la Coppa del Mondo si sposterà a Heusden-Zolder per la prova numero 11 della stagione. Tra i nomi altisonanti, prenderà il via della gara odierna il solo Van Aert, mentre Van Der Poel e Pidcock parteciperanno alla tappa del Superprestige a Diegem nella giornata di dopodomani.
16.23 Gioele Bertolini chiude la gara al 21mo posto, con un distacco di 5’48” dalla testa. Prova convincente per l’azzurro, il quale ha sfiorato la top-20 in un appuntamento decisamente prestigioso come quello odierno.
16.22 Ecco i primi dieci classificati della prova di Gavere.
1 VAN DER POEL Mathieu 1:07:06
2 VAN AERT Wout 0:36
3 PIDCOCK Tom 0:58
4 NIEUWENHUIS Joris 1:07
5 VAN DER HAAR Lars 1:36
6 ISERBYT Eli 2:27
7 VANTHOURENHOUT Michael 2:31
8 RONHAAR Pim 2:37
9 VERSTRYNGE Emiel 3:05
10 MASON Cameron 3:22
16.20 Chiudono la top-ten il neerlandese Ronhaar, il belga Verstrynge e il britannico Mason.
16.19 Quinto Van Der Haar, sesto Iserbyt che perde pochissimi punti in chiave classifica generale, settimo il campione europeo Vanthourenhout.
16.18 Van Aert chiude in seconda posizione a 36″ dal neerlandese, terzo un incredibile Thomas Pidcock, il quale ha vinto la battaglia per il podio con Joris Nieuwenhuis.
16.16 VINCE MATHIEU VAN DER POEL! L’Olandese Volante detta legge anche a Gavere, quarta vittoria stagionale per il neerlandese, andiamo a vedere chi completerà il podio.
16.15 Ultimi metri per Van Der Poel, il quale si invola verso la vittoria.
16.14 Nieuwenhuis si è ripreso la terza posizione! Lotta straordinaria tra lui e Pidcock per il podio.
16.13 E’ apparentemente in controllo Van Der Poel: il 28enne nato a Kapellen ha ancora una trentina di secondi di vantaggio su Van Aert.
16.11 Van Der Poel è impegnato nella salita più tosta dell’intero tracciato, Van Aert ha guadagnato una decina di secondi sul neerlandese.
16.10 Che azione di Pidcock, il quale in salita ha dato una sgasata impressionante per riprendersi il gradino più basso del podio.
16.10 Nieuwenhuis ha superato nuovamente Pidcock, che battaglia per la terza piazza!
16.08 Pidcock e Nieuwenhuis passano sulla linea del traguardo con un distacco di 1’12” da Van Der Poel.
16.07 INIZIA L’ULTIMO GIRO! 9’47” il crono fatto segnare da Van Der Poel in questa tornata, Van Aert rimane staccato di 42″ dalla testa della corsa.
16.05 Van Der Haar ha perso il trenino del podio, battaglia per la terza posizione che sarà solamente tra Nieuwenhuis e Pidcock.
16.04 Van Aert prova ad avvicinarsi a Van Der Poel, che ha dalla sua ancora una quarantina di secondi da amministrare.
16.02 Anche Van Der Poel è costretto ora ad affrontare la salita a piedi e non sulla sua bici, nel frattempo Pidcock è all’attacco di Nieuwenhuis.
16.00 Van Aert sembra averne di più rispetto a Van Der Poel, il quale però non perde alcun centimetro rispetto al belga.
15.59 Iserbyt nel frattempo è ancora in sesta posizione, perciò al momento non sta perdendo molto rispetto ai più diretti inseguitori in classifica generale.
15.57 Van Der Poel, nonostante la caduta, ha guadagnato 3″ in questo giro su Van Aert, il quale ha una trentina di secondi di margine su Nieuwenhuis, Pidcock e Van Der Haar.
15.56 CADE ANCHE PIDCOCK! La ruota anteriore della bici del britannico si impunta nel fango e fa sbalzare il classe 1999.
15.55 SCIVOLA VAN DER POEL! Il campione del mondo in carica perde il controllo della sua bici e cade al suolo. Nessun problema per il neerlandese, che però avrà perso qualche secondo rispetto alla concorrenza.
15.54 Ora come ora Van Der Poel appare un po’ in crisi. Anche nell’ultima discesa il neerlandese ha fatto un po’ fatica.
15.53 Pidcock ha praticamente ripreso sia Van Der Haar che Nieuwenhuis, mentre Van Aert rimane al momento più staccato.
15.51 Pidcock è ispiratissimo in questo momento. Il secondo posto per il britannico non è un miraggio, visto che ora dista 23″.
15.50 Gioele Bertolini sta disputando una gara solidissima: l’azzurro è salito in 21ma posizione e intravede la top-20.
15.48 Van Der Poel ha 41″ di vantaggio su Van Aert, mentre Nieuwenhuis è a 11″ dal belga. Attenzione a Pidcock, l’uomo più veloce sul tracciato, distante di soli 25″ dall’alfiere della Jumbo-Visma.
15.46 Nieuwenhuis e Van Der Haar rimangono a una quindicina di secondi da Van Aert, secondo posto che può ancora essere messo in discussione.
15.44 Van Der Poel cambia bici, Van Aert sembrerebbe aver limato il suo distacco dal neerlandese.
15.44 Pidcock ha superato sia Ronhaar che Iserbyt ed è quinto. Il britannico può riportarsi sulla terza posizione occupata da Nieuwenhuis.
15.42 Impressionante Van Der Poel in salita, l’unico ad affrontare questi strappi in sella alla sua bici.
15.41 Le posizioni di testa si stanno cristallizando: se Van Der Poel è imprendibile, anche Van Aert sembra abbastanza tranquillo della seconda piazza, sebbene Nieuwenhuis e Van Der Haar si trovano a soli 10″ dal belga.
15.40 Ottima frazione per Thomas Pidcock: il britannico del Team INEOS ha fatto segnare il miglior giro in questa terza tornata ed è risalito in settima posizione. 23mo Bertolini a 2’50” dalla testa.
15.38 Van Der Poel conclude il terzo giro, facendo registrare un parziale di 9’28”. Van Aert passa con 42″ di ritardo rispetto alla testa della corsa. Terzo Nieuwenhuis, quarto Van Der Haar, quinto Ronhaar, sesto Iserbyt.
15.37 RISCHIO PER VAN DER POEL! Il classe 1995 della Alpecin-Deceuninck stava per centrare un doppiato fermo in mezzo al tracciato, per sua fortuna il neerlandese è rimasto in piedi.
15.36 Nel frattempo segnaliamo il ritiro di Filippo Agostinacchi, il quale era crollato in classifica al termine del secondo giro.
15.34 Rischia di inciampare il neerlandese al termine di una temibile discesa, mentre Van Aert ha perso qualche secondo per evitare di impattare pesantemente sulle transenne.
15.33 Continua a volare Van Der Poel, impressionante il suo approccio in salita. Van Aert sembra difendersi dal ritorno di Van Der Haar e Nieuwenhuis.
15.31 Nel frattempo Iserbyt e Ronhaar hanno scalzato Vanthourenhout per la quinta posizione.
15.30 Bertolini è salito in zona punti: il classe 1995 azzurro si trova in 25ma posizione al termine della seconda tornata.
15.28 SE NE VA VAN DER POEL! Parziale da 9’11” per l’Olandese Volante, Van Aert passa con 30″ di distacco. Si avvicinano alla seconda piazza Van Der Haar e Nieuwenhuis.
15.27 Cresce ora il distacco tra Van Aert e Van Der Poel: il neerlandese ha ora 20″ di margine sul belga della Jumbo-Visma.
15.26 Van Der Poel viaggia ora con 12″ di vantaggio su Van Aert, il quale comunque rimane ampiamente in seconda posizione.
15.25 Iserbyt rimane in settima posizione, con Thibaut Nys che gli si avvicina notevolmente: il leader della generale è in difficoltà.
15.24 Van Der Poel inizia a spingere con più veemenza per staccare maggiormente Van Aert, il quale inizia a accusare un po’ di fatica.
15.22 Van Aert in questo momento non sta perdendo terreno rispetto a Van Der Poel, i due viaggiano con la stessa andatura.
15.20 Bertolini è il primo degli italiani, e passa in 28ma posizione ai 2.9 km, più staccati Agostinacchio e Leone.
15.19 Passaggio del primo giro con Van Der Poel che ha 8″ di margine su Van Aert, terzo Nieuwenhuis, quarto Van Der Haar. Iserbyt ha perso un po’ di terreno ed è settimo a 23″ dal classe 1995 neerlandese.
15.18 Nieuwenhuis ha perso la coda di Van Aert, il quale ora si trova a bagnomaria. Van Der Poel ha preso una decina di secondi di vantaggio sul belga.
15.16 Van Aert sembra comunque trovarsi più a suo agio rispetto ad Anversa, vediamo se il belga riuscirà a limitare il distacco in questa fase.
15.15 PARTE VAN DER POEL! L’Olandese Volante inserisce il turbo e se ne va. Gli unici a tenere il passo sono Nieuwenhuis e Van Aert, 4° Iserbyt.
15.15 Gli atleti salgono a piedi la temibile salita del tracciato di Gavere, Van Aert e Van Der Poel salgono di qualche posizione.
15.14 Da segnalare le difficoltà di un altro specialista come Thomas Pidcock, già staccato di 21″ rispetto alla testa.
15.13 Iserbyt ha preso la testa della gara, il belga prova a incamerare un po’ di margine sul resto della compagnia.
15.12 Van Aert decide subito di cambiare bici in vista della salita, Van Der Poel prova a risalire il gruppo.
15.11 Van Der Haar e Iserbyt comandano la gara in questo momento, Van Aert e Van Der Poel sono 6° e 7°.
15.10 SI PARTE!
15.09 Tutto pronto per la partenza della prova maschile.
15.08 Gli atleti stanno prendendo posizione presso la linea del traguardo, due minuti al via della gara.
15.05 Saranno tre gli italiani a prendere il via della gara. Colui che ha maggiori credenziali per centrare un piazzamento nei primi 25 è Gioele Bertolini, il quale è arrivato quattro volte in zona punti in questa stagione. Presenti anche Filippo Agostinacchio, Samuele Leone.
15.00 Per ciò che riguarda la classifica generale di Coppa Del Mondo, il belga Eli Iserbyt può provare ad amministrare il suo vantaggio a cinque gare dal termine. Il classe 1997 è al comando della graduatoria con 59 punti di margine sul più immediato inseguitore, Pim Ronhaar, 64 su Lars Van Der Haar e 67 su Joris Nieuwenhius. Con la presenza di due fuoriclasse come Van Der Poel e Van Aert, ci sarà meno spazio per infilarsi nelle prime posizioni per poter recuperare in classifica, a meno di incidenti di percorso.
14.55 Dopo la prova femminile, come di consueto saranno gli uomini a mettere la parola fine sul programma di gara. Il tema che catalizzerà l’attenzione non potrà che essere il duello tra Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert. Il neerlandese è entrato in gara decisamente più sul pezzo rispetto al belga, vincendo sia l’Exact Cross di Mol che la tappa di Coppa del Mondo ad Anversa. L’alfiere della Jumbo-Visma ha chiuso entrambe le prove in seconda posizione, ma la sua condizione sembra migliorare giorno dopo giorno.
14.50 Amici di OA Sport, buon pomeriggio e ben ritrovati alla Diretta LIVE della decima tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di ciclocross in programma a Gavere (Belgio).
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della decima tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di ciclocross in programma a Gavere (Belgio). Stagione che è già abbondantemente entrata nella sua seconda metà, visto che sono già stati disputati nove appuntamenti su quattordici previsti, con gli ingressi in gara di Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert che hanno stravolto le gerarchie tra i ciclocrossisti.
Nell’ultimo appuntamento prenatalizio ad Anversa, ad imporsi è stato proprio Mathieu Van Der Poel, impostosi per la prima volta quest’anno. Il classe 1995 neerlandese ha dominato sul tracciato della città fiamminga, staccando di ben 30″ Van Aert, secondo, e di 37″ Eli Iserbyt, leader della generale. Anche nella prova di Santo Stefano, il tema di maggior interesse sarà la sfida tra i due campionissimi, i quali certamente battaglieranno per il bersaglio grosso, senza dimenticare un altro nome importante come quello di Thomas Pidcock.
Per ciò che riguarda la lotta per la classifica generale, il belga Eli Iserbyt ha allungato il proprio vantaggio sui neerlandesi Pim Ronhaar (-59), Lars Van Der Haar (-64) e Joris Nieuwenhuis (-67). Con cinque appuntamenti ancora da disputare, il vincitore della Coppa del Mondo 2021-2022 potrà mettere una seria ipoteca sul titolo con un gran risultato nella prova odierna. Quattro gli azzurri iscritti alla gara: Gioele Bertolini, Filippo Agostinacchio, Samuele Leone e Samuele Scappini.
OA Sport vi offre la diretta testuale della prova maschile in programma a Gavere (Belgio) per la decima tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di ciclocross, il cui via è programmato alle 15.10. Non perdetevi neanche un minuto della gara con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!
Foto: LiveMedia