Nuoto
Nuoto, Alessia Polieri strappa la finale nei 200 delfino con il sesto tempo assoluto
Alessia Polieri si prende una meritata finale nei 200 delfino agli Europei di Otopeni. Un vero e proprio colpaccio per la ventinovenne, che nuota una gara di grande orgoglio e si prende un posto fra le migliori otto del Vecchio Continente in vasca corta con il crono di 2’06”99.
L’occasione sembrava esserci guardando all’altra semifinale, una gara non troppo rapida in cui si guardava con attenzione il tempo della croata Kajtaz Amina in 2’07”94. E Alessia dimostra di crederci, comandando la gara per i primi 75 metri, per poi subire la rimonta delle avversarie, in primis la britannica Emily Large e la bosniaca Lana Pudar.
L’azzurra però rimane in linea di galleggiamento grazie a virate e fase subacquea, che le permettono di rimanere sulla stessa linea delle sue avversarie. Alla fine il suo è un quinto posto, ma il suo essere sotto i due minuti e sette secondi le permette di entrare tra le migliori otto. Seppur con il fiato sospeso.
Poiché entrano in gioco i giudici, che rimangono per cinque, lunghissimi minuti a ricontrollare il video della gara. Alla fine arriva la decisione: c’è squalifica per la britannica Keanna Macinnies che era finita davanti a Polieri. L’azzurra sale così al sesto posto assoluto, con un tempo comunque lontano per la lotta alle medaglie. Tanto di guadagnato per lei, che non era data sicuramente tra le favorite per un posto all’ultimo atto.
Foto: LaPresse