Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato in semifinale nei 100 rana agli Europei, ma le avversarie impressionano
Prima giornata di gare nell’Otopeni Aquatics Complex, sede degli Europei 2023 di nuoto in vasca corta. Nel day-1 fari puntati sulle batterie dei 100 rana donne dove erano ben quattro le azzurre al via: Benedetta Pilato, Martina Carraro, Anita Bottazzo e Francesca Fangio.
La pugliese e la ligure hanno staccato il biglietto per la semifinale pomeridiana, nuotando il quarto e quinto tempo dell’overall. Una prestazione un po’ “sonnacchiosa” quella di Pilato, parsa non a suo agio nella piscina da 25 metri, visto il ritmo con cui ha gareggiato, ricordando gli Assoluti invernali di pochi giorni fa dove ha ottenuto il pass olimpico proprio nei 100 rana.
L’1:05.21 la dice lunga, se rapportato all’1.03.55 (record italiano) che rappresenta il suo miglior riferimento. Da capire se in semifinale avrà la possibilità di avvicinare il primato nazionale. Per quanto riguarda Carraro, alle spalle di Benny di appena 0.05, un ultimo 25 metri da rivedere in ottica penultimo atto. Escluse dalla selezione interna, quindi, Fangio (sesta in 1:05.60) e Bottazzo (16ma in 1:06.22).
In evidenza le prime tre della graduatoria, ovvero l’estone Eneli Jefimova (1:04.28) a precedere l’olandese Tes Schouten (1:04.31) e la svedese Sophie Hansson (1:04.77). Queste atlete hanno già messo sul piatto tempi interessanti, vedremo se e quanto Pilato saprà salire di colpi nel pomeriggio.
Foto: LaPresse