Nuoto
Nuoto, Gastaldello trionfa nei 100 sl agli Europei in vasca corta. Morini sesta, Tarantino settima
Esulta Beryl Gastaldello si impone nella finale dei 100 stile libero femminili agli Europei 2023 di nuoto in vasca corta. Nella piscina di Otopeni, in Romania, la francese ha trovato l’accelerazione vincente nell’ultima vasca e ha vinto la gara davanti alle britanniche Anna Hopkin, seconda (e dunque argento), e Freya Anderson, terza (bronzo). Per la classe 1995 si tratta della terza medaglia conquistata in questa rassegna continentale, dopo gli argenti nei 50 sl e 100 misti.
Gastaldello è partita con una prima vasca tranquilla, chiusa in terza posizione in 11.78. Poi la francese ha cambiato ritmo già nei secondi 25 metri e ha recuperato una posizione, prima di compiere il sorpasso più importante nell’ultima vasca. Alla fine la transalpina ha terminato la prova in 51.48, con 18 centesimi di vantaggio su Hopkin (prima per tutta la gara prima di venire superata da Gastaldello negli ultimi 25 metri) e 62 centesimi su Anderson.
Per l’Italia hanno dato tutto Sofia Morini e Chiara Tarantino, che però non sono mai riuscite a entrare nella lotta per le medaglia e alla fine hanno concluso la prova rispettivamente in sesta e settima posizione in 52.71 e 52.80 (nuovo personale per Tarantino).
Foto: LaPresse