Nuoto
Nuoto, Italia d’argento nella 4×50 sl agli Europei! Sara Curtis trascinatrice
Arriva la prima medaglia per l’Italia agli Europei di nuoto in vasca corta di Otopeni, in Romania. Silvia Di Pietro, Costanza Cocconcelli, Chiara Tarantino e Sara Curtis conquistano l’argento in 1’36”92 alle spalle della sola Svezia, che è andata a stravincere in 1’35”60.
Una gara costruita nella maniera migliore dalle azzurre, che sono andate praticamente a step. Di Pietro e Cocconcelli avevano il compito di tenere il ritmo delle altre selezioni, rimanendo sempre nella linea giusta e nel cosiddetto ‘mucchio’ per potersi giocare una medaglia. Dopo la staffetta di Tarantino, è arrivato però il turno di Curtis, che è stato l’asso nella manica.
Diciassette anni compiuti il 19 agosto, con una gara alle spalle nei 50 stile dove ha preso la finale, e nemmeno un minimo di stanchezza: con un crono di 24.12 ha fatto risalire il quartetto azzurro dal quinto posto fino al secondo, superando in un sol colpo Olanda, Gran Bretagna e Danimarca. Una prova da vera e propria star.
Alla fine sul podio ci arrivano le britanniche a 27 centesimi, che perdono il piazzamento sull’Italia ma approfittano del crollo olandese, quinte alle spalle delle danesi. Ungheria sesta in 1’38”49, avanti a Slovacchia e Finlandia.
Foto: Photo LiveMedia