Nuoto

Nuoto, Martinenghi è campione d’Europa nei 50 rana! Doppietta Italia: argento per Cerasuolo!

Pubblicato

il

Mani e braccia alla velocità supersonica. La Finale dei 50 rana uomini degli Europei 2023 di nuoto in vasca corta a Otopeni (Romania) ha tenuto banco. Un atto conclusivo atteso per l’Italia che sui blocchi di partenza di questa gara presentava Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo, rispettivamente in corsia 4 e 3. Primo e terzo tempo d’accesso per i due azzurri dopo le semifinali e le ambizioni c’erano per salire entrambi sul podio.

La tensione c’era e la prova di Martinenghi non è stata perfetta nei particolari per sua stessa ammissione. Tuttavia, l’aggressività messa in acqua è stata tanta ed è valsa il primo titolo continentale per Tete in questa specialità nella piscina da 25 metri con il tempo di 25.66. Bene anche Cerasuolo, che ha espresso lo stesso spirito del compagno di nazionale.

Il classe 2003 ha saputo prodursi in una grande progressione, tale da riuscire a risalire la china dopo un passaggio a metà gara in quarta posizione. Grazie a un 14.11 nel secondo 25, il nostro portacolori ha toccato la piastra in seconda piazza in 25.83, completando una magica doppietta.

A completare il podio è stato il turco Emre Sakci, detentore del primato europeo di 24.95, che in questa circostanza si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio in 25.90.

Foto: LaPresse

Exit mobile version