Senza categoria

Olimpiadi Parigi 2024, il CIO dice sì a russi e bielorussi: saranno atleti indipendenti

Pubblicato

il

Il comitato esecutivo del CIO era chiamato a prendere una decisione sulla partecipazione dei russi e bielorussi ai prossimi Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024 e il verdetto è arrivato: questi atleti potranno prendere parte alla rassegna a cinque cerchi. Non batteranno nessuna bandiera, ma saranno atleti neutrali.

Conseguentemente potranno prendervi parte solo atleti indipendenti, mentre sono esclusi gli sport di squadra e coloro che hanno “sostenuto l’invasione russa dell’Ucraina”. Una decisione che era attesa, poiché si era trovata questa soluzione già per gli atleti paralimpici.

Questo il comunicato ufficiale del CIO: “Gli Atleti Neutrali Individuali sono atleti con passaporto russo o bielorusso su cui verranno applicate le rigorose condizioni di ammissibilità basate sulle raccomandazioni emesse dall’EB del Cio il 28 marzo 2023 per le federazioni internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi internazionali“. Inoltre si specifica che si sono già qualificati undici atleti per le Olimpiadi: otto russi e tre bielorussi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version