Pallanuoto

Pallanuoto, il Settebello si prepara ad Europei e Mondiali giocando la Sardinia Cup

Pubblicato

il

La Serie A1 2023-2024 di pallanuoto maschile si è fermata al termine della regular season e riprenderà il 24 febbraio con Round Scudetto e Round Retrocessione: spazio alla Nazionale, che ad inizio 2024 è attesa prima dagli Europei, in programma dal 4 al 16 gennaio tra Dubrovnik e Zagabria (Croazia), e poi dai Mondiali, previsti dal 2 al 18 febbraio a Doha (Qatar).

L’obiettivo primario del Settebello sarà quello di conquistare la carta olimpica, finora sfuggita: in palio un pass agli Europei e ben 4 ai Mondiali: per centrare la qualificazione gli azzurri sono al lavoro a Cagliari da giovedì 14 dicembre. Il CT dell’Italia, Alessandro Campagna, ha convocato 19 giocatori per il raduno che si concluderà venerdì 22.

Ormai è tempo di test per il Settebello: scatterà nel pomeriggio, infatti, il Torneo 4 Nazioni – Sardinia Cup, nel corso del quale l’Italia affronterà nell’ordine Francia (oggi alle ore 20.30), Australia (domani alle ore 20.30) e Montenegro (giovedì 21 dicembre alle ore 19.00). Gli azzurri otterranno le prime risposte sullo stato di forma in vista dei tornei che apriranno un 2024 ricco di impegni.

Pallanuoto, il calendario degli Europei 2024: Settebello alla ricerca del pass olimpico

I CONVOCATI DELL’ITALIA

Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza, Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona).

CALENDARIO TORNEO 4 NAZIONI – SARDINIA CUP

Martedì 19 dicembre
18.00 Australia-Montenegro
20.30 Italia-Francia

Mercoledì 20 dicembre
18.00 Montenegro-Francia
20.30 Italia-Australia

Giovedì 21 dicembre
17.00 Francia-Australia
19.00 Montenegro-Italia

Foto: LiveMedia/Simone Boi

Exit mobile version