Pallanuoto

Pallanuoto, l’Italia liquida Malta per 21-6 nella prima giornata del Christmas Water Polo Tournament

Pubblicato

il

Inizia il cammino del Settebello nel “Malta Christmas Water Polo Tournament“, ultimo torneo della Nazionale italiana sul cammino di avvicinamento agli Europei: nella gara inaugurale della manifestazione gli azzurri battono agevolmente i padroni di casa maltesi per 21-6.

Il Settebello, forte di 18 elementi, che verranno ridotti a 15 per la rassegna continentale, questa sera, in un match a senso unico, vede restare a riposo Echenique, Di Somma, Condemi, Renzuto e Marziali, mentre tra i 13 che ruotano in acqua si segnalano i 5 gol di Fondelli ed i 3 a testa di capitan Di Fulvio, Gianazza e Cannella.

L’Italia sblocca lo score alla prima occasione e così la gara si mette sin da subito in discesa, scavando un solco importante nei confronti degli avversari già nel primo quarto, chiuso sul 4-1. Contro un avversario modesto il punteggio non è mai in discussione, ed il match va presto in cassaforte, sul 10-2 a metà gara.

Calendario Mondiali pallanuoto 2024: programma, orari giornalieri, tv, tabellone e possibili accoppiamenti

Piccolo rilassamento nel terzo quarto, con il Settebello che concede tre reti agli avversari, ma allunga comunque sul 14-5. L’Italia, però riprende subito a carburare nell’ultima frazione, durante la quale impartisce un severo parziale agli avversari, chiudendo sul 21-6.

Così il CT Alessandro Campagna al sito federale: “E’ stata una partita dove abbiamo commesso delle ingenuità difensive e questo è l’aspetto che non mi è piaciuto. Va bene poi tutto il resto. L’atteggiamento è stato positivo, però in difesa dobbiamo essere molto più attenti“.

TABELLINO
Malta-Italia 6-21
Malta: Tanti (C), Fenech, Galea 1, Castillo, Gialanze 1, Plumpton 1, Muscat Melito 1, Cutajar, Abela 1, N. Zammit, D. Zammit, Bugelli, Busuttil, Azzopardi 1, Cachia. Allenatore: Cirovic.
Italia: Del Lungo, Di Fulvio (C) 3, Damonte, Gianazza 3, Fondelli 5, Cannella 3, Iocchi Gratta 1, Velotto, Presciutti 2, Bruni 1, Alesiani 1, Dolce 2, Nicosia. Allenatore: Campagna.
Arbitri: Angileri e Magri.
Note – Parziali 1-4, 1-6, 3-4, 1-7. Superiorità numeriche: Malta 2/7 e Italia 9/11. Uscito per limite di falli Alesiani.

CALENDARIO AMICHEVOLI SETTEBELLO

Malta Christmas Water Polo Tournament

Giovedì 28 dicembre
18.00 Malta-Italia 6-21
19.45 Paesi Bassi-Francia

Venerdì 29 dicembre
18.00 Malta-Francia
19.45 Italia-Paesi Bassi

Sabato 30 dicembre
18.00 Malta-Paesi Bassi
19.45 Italia-Francia

Foto: LiveMedia/Luigi Canu

Exit mobile version