Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone in testa al gigante di Tremblant! Stupisce Sofia Goggia

Pubblicato

il

Nella nebbia di Tremblant arriva uno squarcio d’azzurro. Federica Brignone sogna nel primo dei due giganti in programma nella località canadese, firmando il miglior tempo a metà gara. Una prima manche sicuramente segnata da una visibilità limitata e che ha portato anche gli organizzatori a rinviare l’orario di partenza di un quarto d’ora. Brignone è stata molto brava nella parte centrale, dove è  riuscita a gestire al meglio i dossi, portandosi tanta velocità per il tratto finale.

Ci sarà da soffrire nella seconda manche, visti i distacchi ravvicinati. Brignone era in testa anche dopo la prima manche di Soelden, venendo poi beffata per soli due centesimi da Gut-Behrami nella seconda prova. Alle spalle della valdostana c’è la svedese Sara Hector, che ha accusato un ritardo di 11 centesimi dall’azzurra, mentre terza c’è proprio Lara Gut-Behrami (+0.35), che ha vinto i due giganti finora disputati in stagione.

In piena lotta per la vittoria ci sono anche Petra Vlhova (+0.40) e Mikaela Shiffrin (+0.47), che sono rispettivamente quarta e quinta. Al sesto posto la canadese Valerie Grenier (+0.77), che ha preceduto una Marta Bassino in difficoltà nella prima manche e che ha chiuso a 96 centesimi dalla connazionale.

Ottava l’austriaca Franziska Gritsch (+1.39) davanti ad una bravissima Sofia Goggia. La bergamasca, partita con il pettorale 18, conferma i segnali positivi nella specialità ed è nona a 1.41 da Brignone. Completa la top-10 la francese Clara Direz, semplicemente clamorosa con il pettorale 42 a chiudere in decima posizione (+1.76).

Si qualifica per la seconda manche un’ottima Roberta Melesi (pettorale 40), che centra il quattordicesimo posto (+2.19). Ci sarà anche Elisa Platino, trentesima al traguardo (+3.23). Eliminate invece Asja Zenere (36a), Laura Pirovano (43a) e Beatrice Sola (51a).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità