Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt in testa al gigante della Gran Risa senza fare il vuoto. Borsotti migliore degli italiani

Pubblicato

il

Marco Odermatt non delude le aspettative e guida la classifica del gigante dell’Alta Badia dopo la prima manche. Lo svizzero è sembrato quasi gestire sulla mitica Gran Risa, senza eccedere troppo sugli spigoli e senza prendersi alcun rischio. L’elvetico ha fatto la differenza nella prima parte all’imbocco del muro, perdendo poi qualcosina dopo le gobbe del gatto fino al traguardo.

La lotta per la vittoria è comunque ancora aperta, visto che al secondo posto c’è Filip Zubcic con un distacco di 31 centesimi dallo svizzero. Grande prova del croato, che ha fatto benissimo sul muro, con il miglior tempo assoluto in quel tratto di pista.

Terza piazza per Marco Schwarz (+0.36), che prosegue nel suo duello a distanza con Odermatt per la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo. L’austriaco ha commesso qualche sbavatura sul muro, riuscendo poi a trovare grande velocità nel piano finale.

Distacchi molto elevati già dal quarto posto dello sloveno Zan Kranjec (+0.88), mentre si va oltre il secondo dalla quinta posizione di Alexis Pinturault (+1.54). Il francese ha preceduto l’andorrano Joan Verdu (+1.70), sul podio in Val d’Isere e che si conferma anche oggi tra i migliori.

Settimo l’austriaco Stefan Brennsteiner (+1.78) davanti ai norvegesi Atle Lie McGrath (+1.88) e un deludente Henrik Kristoffersen (+1.91), che non ha proprio sfruttato il pettorale numero uno.

A completare la Top-10 è Giovanni Borsotti (+2-09), decimo e migliore degli azzurri. Una buona prima manche soprattutto nella prima parte, soffrendo poi nel muro. Filippo Della Vite sbaglia tantissimo e chiude addirittura a 2.27. Qualificati per la seconda manche Alex Vinatzer (28°, +3.82, pettorale 43) ed Hannes Zingerle (30°, +3.95). Luca De Aliprandini è caduto nella parte alta. Eliminati Simon Maurberger (41°, +4.54) e Giovanni Franzoni (50°, +5.28).

FOTO: LaPresse

Exit mobile version