Sci Alpino

Sci alpino, Petra Vlhova fa 30 in carriera e batte Shiffrin in rimonta a Courchevel

Pubblicato

il

Il duello lo vince Petra Vlhova. Trionfa la slovacca nello slalom femminile di Courchevel, rimontando Mikaela Shiffrin nella seconda manche e cogliendo la trentesima vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Una gara completamente a parte per le due campionesse, che hanno fatto il vuoto rispetto al resto del mondo, con distacchi abissali già dalla terza posizione dell’austriaca Katharina Truppe.

Una vittoria in rimonta per Vlhova, che era seconda a metà gara con diciassette centesimi di ritardo dall’americana. Nella seconda manche la slovacca è stata perfetta, facendo la differenza sul piano e poi sul muro finale, guadagnando oltre 4 decimi su Shiffrin, che alla fine ha concluso al secondo posto a 24 centesimi dalla rivale.

Si va oltre i due secondi di ritardo con il terzo posto di Katharina Truppe (+2.06), che può definirsi la “prima delle altre”. Si tratta del quarto podio in carriera per l’austriaca, che ha preceduto la connazionale Katharina Gallhuber (+2.62) e l’americana Paula Moltzan (+2.64).

Sesta la svizzera Michelle Gisin (+2.95) davanti alle due norvegese Kristin Lysdahl (+3.01), brava a rimonta dieci posizioni, e Mina Fuerst Holtmann, ottava a pari merito con la croata Leona Popovic (+3.26). Completa la Top-10 la slovena Andreja Slokar (+3.38).

Una gara totalmente da dimenticare per l’Italia. La seconda manche di Marta Rossetti, unica qualificata, purtroppo è durata appena una sola porta. La bresciana aveva già avuto problemi appena uscita dal cancelletto di partenza, distraendosi e sbagliando immediatamente.

Nella classifica di slalom Vlhova accorcia il distacco da Shiffrin, che comunque conduce con 330 punti contro i 280 della slovacca. L’americana è al comando anche di quella generale con 700 punti, precedendo Federica Brignone (557) e la stessa Vlhova (491).

Foto: Lapresse

Exit mobile version