Sci Alpino

Sci alpino, Roland Leitinger annuncia il ritiro: “Non posso più raggiungere il mio livello”

Pubblicato

il

Il weekend di sci si chiude con una notizia inaspettata per il panorama mondiale. Proprio quest’oggi l’austriaco Roland Leitinger, una medaglia d’argento nello slalom gigante ai Mondiali di Sankt Moritz nel 2017 ed una carriera martoriata da qualche infortunio di troppo.

L’austriaco aveva disputato l’unica gara in stagione in Val d’Isere, non terminando la prima manche, ma in molti lo ricordano per quel secondo posto inaspettato, con una grandissima rimonta che lo portò ad assaporare il successo, strappatogli solo dal connazionale Marcel Hirscher con una grande prova. Per lui anche due podi in carriera in Coppa del Mondo, un terzo posto nel gigante parallelo del 2019 in Alta Badia e secondo nel gigante di Soelden 2021 alle spalle di Marco Odermatt.

La consapevolezza di non poter più raggiungere il mio massimo livello, unita ai ricorrenti problemi fisici, mi ha fatto decidere per la conclusione della mia carriera – afferma l’austriaco – Il momento clou della mia carriera è stata sicuramente la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di St. Moritz, ma anche il secondo posto a Soelden è stato molto speciale. Il futuro? Potrò inserirmi nella vita in dogana come fatto in passato. Ma vorrei trasmettere la mia esperienza sciistica ai ragazzi”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version