Sci Alpino

Sci alpino, Shiffrin davanti a Vlhova di un soffio nella prima manche a Courchevel

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, poi il vuoto. La fuoriclasse statunitense e la sua grande rivale slovacca hanno dominato la scena nella prima manche dello slalom in notturna di Courchevel (Francia) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023-2024.

Sulla pista denominata Émile Allais, con la tracciatura di Mauro Pini, allenatore di Petra Vlhova, la nativa del Colorado ha centrato il miglior tempo, con la sensazione che solo Petra Vlhova potrà negarle la 92a vittoria in Coppa del Mondo. La seconda manche prenderà il via alle ore 20.45.

Mikaela Shiffrin, partita con il pettorale numero 1, ha completato una prima discesa impeccabile e senza sbavature, con il tempo di 55.24, distanziando proprio Petra Vlhova per appena 17 centesimi. Alle loro spalle i distacchi sono impietosi. Tutte le rivali sono ad oltre un secondo di ritardo, per ribadire come queste due campionesse viaggino su un ritmo impossibile per le altre colleghe.

Al terzo posto, per esempio, troviamo l’austriaca Katharina Liensberger che, finalmente, completa una manche di spessore. Il suo gap, però, parla di 1.06 da Shiffrin. Quarto posto per la statunitense Paula Moltzan addirittura a 1.63, quindi è quinta l’austriaca Katharina Truppe a 1.66.

Sesta l’austriaca Katharina Gallhuber a 1.69, quindi settima la croata Zrinka Ljutic a 1.90, ottava la norvegese Mina Fuerst Holtmann a 1.95, nona la svedese Sara Hector a 1.96, mentre chiude la top 10 la connazionale Hanna Aronsson Elfman a 2.03.

Pochi sorrisi in casa Italia. Solo Marta Rossetti approda alla seconda manche avendo chiuso a 2.77 (21a posizione). Eliminate in vista della seconda manche Emilia Mondinelli (+3.72, 39ma), Lucrezia Lorenzi (+4.09, 43ma) e Beatrice Sola a quasi 5 secondi (+4.81, 48ma). Non completano la manche, infine, Lara Della Mea, Anita Gulli, Vera Tschurtschenthaler e Martina Peterlini. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version