Seguici su

Tennis

Tennis, dove giocheranno gli italiani nei tornei ATP ad inizio gennaio. Non ci sarà Jannik Sinner

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

La off-season è già nell’album dei ricordi e il tennis mondiale ha ripreso il suo percorso. I primattori del campo non hanno avuto così tanto tempo per recuperare le energie e prepararsi al via della nuova annata, ma il calendario non offre così tanti margini di manovra. Gli Australian Open, in programma dal 14 a 28 gennaio 2024, saranno in cima alla lista delle priorità. In funzione dello Slam a Melbourne, giocatori e giocatrici seguiranno una programmazione molto attenta.

A questo proposito, alcuni hanno deciso di non disputare tornei e proseguire negli allenamenti. È il caso di Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e di Stan Wawrinka. L’altoatesino, reduce da un’intensa preparazione ad Alicante (Spagna) dove ha avuto modo di incontrare e lavorare due giorni con Alcaraz, ha concluso anche l’ultima rifinitura per il Major australiano a Montecarlo. La partenza per la terra dei canguri è prevista il 2 gennaio e prima degli Australian Open ci sarà solo l’impegno nell’esibizione del Kooyong Classic (10-12 gennaio).

Nella prima settimana del 2024 vedremo all’opera i nostri portacolori nella competizione a squadre della United Cup, per nazioni. Iscritti Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli in un format in cui uomini e donne saranno impegnati. Una rassegna nella quale vi sarà anche l’illustre presenza del n.1 del mondo, Novak Djokovic, tra le file della Serbia.

Sette giorni nei quali vi sarà da osservare con attenzione Lorenzo Musetti a Hong Kong, che spera di iniziare in maniera diversa da come ha concluso il 2023. Nello stesso tempo a Brisbane, Matteo Arnaldi riprenderà il suo cammino, sulla spinta emotiva di una Coppa Davis da protagonista e un’annata in cui ha scalato in maniera impressionante la classifica. Evento, tra l’altro, in cui Rafael Nadal farà il suo ritorno. Sul versante femminile, sempre a Brisbane, Camila Giorgi e Lucia Bronzetti vorranno ben figurare.

Riepilogando schematicamente:

TORNEI ATP

United Cup (29 dicembre-7 gennaio): Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino

ATP250 Brisbane (31 dicembre-7 gennaio): Matteo Arnaldi

ATP250 Hong Kong (1°-7 gennaio): Lorenzo Musetti

TORNEI WTA

United Cup (29 dicembre-7 gennaio): Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli.

WTA500 Brisbane (31 dicembre-7 gennaio):  Camila Giorgi e Lucia Bronzetti.

Foto: © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità