Atletica

Atletica, il World Indoor Tour parte da Astana: Duplantis impreziosisce l’evento con Nia Ali e Welteji

Pubblicato

il

Armand Duplantis sarà la grande stella della prima tappa del World Indoor Tour (livello gold), che andrà in scena sabato 27 gennaio ad Astana (Kazakhstan). Il Campione Olimpico e del Mondo di salto con l’asta incomincerà la propria stagione nell’appuntamento d’apertura del massimo circuito internazionale al coperto, sarà la sua prima gara dopo aver firmato il nuovo record del mondo (6.23) in occasione delle finali di Diamond League a settembre. Il 24enne svedese se la dovrà vedere con il norvegese Sondre Guttormsen, lo statunitense Cole Walsh, il belga Ben Broeders, il tedesco Oleg Zenirkel.

Riflettori puntati anche su Diribe Welteji, Campionessa del Mondo del miglio. L’etiope, argento agli ultimi Europei sui 1500 metri, sarà impegnata proprio sul miglio contro la connazionale Axumawit Embaye e la kazaka Daisy Jepkemei. Grande attesa anche per l’etiope Samuel Tefera sui 3000 metri: il due volte Campione del Mondo dei 1500 i sala incrocerà il connazionale Getnet Wale. La statunitense Nia Ali, due volte Campionessa del Mondo sui 60 ostacoli, animerà la giornata tra le barriere affrontando la giamaicana Megan Tapper, la connazionale Evonne Britton e la nigeriana Tobi Amusan.

Il canadese André De Grasse sarà il nome di punta sui 60 metri insieme al giamaicano Rohan Watson, al giapponese Shuhei Tada, allo slovacco Jan Wolko, al britannico Richard Kilty e allo statunitense Demek Kemp. Nella velocità femminile, invece, spazio a Natasha Morrison, Christania Williams, Tina Clayton, Anthonique Strachan, Destiny Smith-Banett. Il ceco Pavel Maslak, tre volte Campione del Mondo indoor sui 400 metri, regalerà spettacolo in casa contro il giamaicano Rusheen McDonald. Al momento non è annunciata la partecipazione di atleti italiani.

Foto: Lapresse

Exit mobile version