Seguici su

Atletica

Atletica, Zane Weir scatenato al debutto: miglior misura mondiale dell’anno! Duello palpitante con Fabbri

Pubblicato

il

Leonardo Fabbri e Zane Weir

Zane Weir fa subito le cose in grande al debutto stagionale. Il Campione d’Europa Indoor ha troneggiato nella gara di getto del peso andata in scena a Nordhausen (Germania), spedendo l’attrezzo a 21.84 metri e firmando così la miglior prestazione mondiale in questo avvio di annata agonistica. L’italo-sudafricano ha vinto la spettacolare sfida nazionale con Leonardo Fabbri, vice campione del mondo outdoor che si è fermato a 21.67 metri dopo il successo ottenuto ieri a Lodz con 21.26 (è giunto in terra tedesca soltanto un paio di ore prima della gara, trasferendosi dalla Polonia).

Il toscano ha migliorato il proprio personale in sala di sette centimetri (21.60 lo scorso anno), mentre il vincitore aveva già sfondato i 22 metri in occasione del sigillo continentale. Il confronto si è acceso al quarto turno, quando Weir ha avuto una fiammata dopo un avvio in sordina (nullo, 20.11, 20.69). Il 28enne, che lo scorso anno piazzò uno straordinario 22.44 all’aperto a Padova (un europeo non si spingeva così lontano da 35 anni), ha regolato l’eccellente Fabbri, che nel 2023 conquistò l’argento iridato con una bordata da 22.34 metri a Budapest.

Alle loro spalle si sono piazzati il bosniaco Mesud Pezer (21.12) e il lussemburghese Bob Bertemes (20.62). I due azzurri si stanno scaldando in maniera pimpante lungo il cammino che condurrà ai Mondiali Indoor (1-3 marzo a Glasgow) e successivamente verso la stagione all’aperto, con gli Europei di Roma a inizio giugno e le Olimpiadi di Parigi 2024 nel cuore dell’estate.

Foto: Grana/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità