Sci Alpino

Brutta caduta per Kilde a Wengen: cosa è successo, diagnosi meno grave del previsto

Pubblicato

il

Aleksander Aamodt Kilde è incappato in una bruttissima caduta durante la discesa libera di Wengen, prova valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino. Il fuoriclasse norvegese, tra le grandi icone della velocità nel Circo Bianco, è finito violentemente nelle reti poco prima del traguardo.

Il 31enne scandinavo, Campione del Mondo in carica di discesa e superG, è arrivato visibilmente affaticato alla chicane conclusiva della mitica Lauberhorn, pista durissima di oltre quattro chilometri e che richiede due minuti e mezzo per essere coperta. Aleksander Aamodt Kilde si è un po’ seduto sulle gambe in quel tratto, ha perso la linea ed è volato nelle reti proprio nei pressi della linea d’arrivo.

L’atleta, capace di vincere per ben 21 volte in Coppa del Mondo (12 in discesa e 9 in superG), è rimasto a lungo a terra. C’era anche del sangue sul manto nevoso, segno che lo sciatore ha rimediato alcuni tagli in quel frangente. L’impatto è stato davvero molto violento e il discesista è rimasto a lungo a terra, soccorso dal personale di pista e dai medici.

Lo scandinavo è stato portato con la barella oltre la linea del traguardo ed è poi arrivato l’elicottero per portarlo in volo verso l’ospedale più vicino. Il Campione del Mondo si sottoporrà a tutti gli accertamenti del caso nelle prossime ore. Si teme un brutto infortunio, è molto concreto il rischio che la stagione del norvegese sia conclusa in anticipo. Annotiamo che all’ultimo rilevamento cronometrico Kilde si trovava a 1.67 di distacco dallo svizzero Marco Odermatt e verosimilmente non avrebbe lottato per un posto sul podio.

AGGIORNAMENTO 16.55 

Sui media tedeschi si parla di una frattura della gamba destra per Aleksander Aamodt Kilde. La stagione del norvegese, chiaramente, è terminata oggi a Wengen.

AGGIORNAMENTO 8.24 DI DOMENICA 14 GENNAIO

La Federazione norvegese fa sapere che Kilde ha riportato la lussazione ad una spalla ed un taglio al polpaccio. Lo scandinavo è già stato operato presso l’ospedale di Berna. Non ha altre fratture, gamba compresa, ma è in stato confusionale. Si tratta dunque di un infortunio meno grave del previsto.

Foto: Lapresse

Exit mobile version