Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2024: giornata da sogno per l’Italia. Due ori e due bronzi per gli azzurri
Giornata da sogno per la Nazionale italiana di ciclismo su pista agli Europei di Apeldoorn: gli azzurri volano con due medaglie d’oro e due di bronzo.
Il primo trionfo lo timbra l’inseguimento a squadre femminile: Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza e Letizia Paternoster superano la Gran Bretagna campione del mondo con il tempo di 4’12″551. Il bronzo va alla Germania che batte la Francia nella finalina.
Nella stessa gara, al maschile, bronzo per gli azzurri Jonthan Milan, Davide Boscaro, Francesco Lamon e Simone Consonni che trovano il crono di 3’49″974 per superare la Germania. Oro ad una super Gran Bretagna che batte la Danimarca con il super tempo di 3’45″218.
Il secondo successo di giornata arriva firmato da Matteo Bianchi: chilometro da fermo stellare per il giovane azzurro che trova il primo trionfo italiano di sempre nella specialità con il tempo di 1’00″272 battendo Daan Kool (Olanda) e Melvin Landerneau (Francia).
A fine giornata ecco la quarta medaglia: Martina Fidanza è terza nel suo scratch, a superarla la francese Clara Copponi e la belga Lani Wittevrongel.
L’unica gara che assegnava medaglie senza azzurri sul podio è la madison maschile: vincono i tedeschi Kluge e Reinhart davanti ai francesi Boudat-Grondin e ai danesi Morkov-Storm.
Foto: Federciclismo