Rally
Dakar 2024, Marcelo Medeiros domina tra i quad, Janus Van Kasteren vince di un soffio tra i camion
La Dakar 2024 entra sempre più nel vivo anche per quad e camion e lo stage odierno ci ha regalato colpi di scena e emozioni a non finire. La corsa “più dura del mondo” oggi prevedeva la Al Henakiyah-Al Duwadimi che aveva una lunghezza di 654 chilometri complessivi, con ben 463 di prove speciali. Lo stage, oltre ad essere una vera e propria maratona, presentava diversi fondali. Dall’asfalto alla sabbia, senza dimenticare anche i primi tratti di dune.
Nei quad abbiamo assistito al monologo del brasiliano Marcelo Medeiros (Taguatur Racing Team) con il tempo complessivo di 5 ore, 37 minuti e 4 secondi. Vantaggio di 4:16 sullo slovacco Juraj Varga (Varga Motorsport Team), mentre è terzo l’argentino Manuel Andujar (7240 Team/Dragon Rally Service) a 5:55. Il francese Alexandre Giroud (Yamaha Racing-SMX-Drag’On) si ferma a oltre 6 minuti, ai quali si aggiungono 15 di penalità.
Il vincitore del prologo, Francisco Moreno Flores, è incappato in un problema meccanico a circa 20 chilometri dalla fine. L’argentino ha perso ogni speranza di arrivare al traguardo. In classifica generale Marcelo Medeiros porta il suo vantaggio su Juraj Varga a 6:52, mentre Manuel Andujar accusa ore 14:12.
Tra i camion tappa vinta sul filo di lana dal team dell’olandese Janus Van Kasteren (Boss Machinery Team De Rooy FPT) con il tempo di 4 ore 36 minuti e 12 secondi con appena 6 di margine sul team del ceco Ales Loprais (Instaforex Loprais Praga), mentre chiude al terzo posto il team del ceco Martin Macik (MM Technology Team) a 2:12.
Quarta posizione per l’olandese Pascal de Baar (Tatra Buggyra ZM Racing) a 17:08, quinto il team del ceco Jaroslav Valtr (Tatra Buggyra ZM Racing) 21:22. A questo punto la classifica generale vede Van Kasteren al comando con 12:55 su Loprais, quindi terzo Macik a 21:47.
Foto: Marcelo Medeiros Florent Gooden/DPPI/IPA Sport 2