Formula 1

F1, rivoluzione in casa Haas! Komatsu è il nuovo team principal al posto di Steiner

Pubblicato

il

Al termine di un 2023 assolutamente fallimentare, si materializza una vera rivoluzione in casa Haas a poche settimane dai test e dall’inizio del Mondiale di Formula Uno 2024. La squadra americana ha infatti ufficializzato la fine della collaborazione con Guenther Steiner dopo otto stagioni e la conseguente promozione di Ayao Komatsu nel ruolo di team principal.

Vorrei iniziare ringraziando Guenther Steiner per tutto il duro lavoro svolto negli ultimi dieci anni e gli auguro il meglio per il futuro. Guardando avanti come organizzazione era chiaro che avremmo dovuto migliorare le nostre prestazioni in pista. Nel nominare Ayao Komatsu nel ruolo di Team Principal poniamo l’ingegneria al centro della nostra gestione“, commenta il proprietario Gene Haas.

Komatsu si assumerà la responsabilità della strategia complessiva del team e delle prestazioni in pista, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale della squadra attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti, il processo strutturale e l’efficienza. Abbiamo ottenuto alcuni successi ma dobbiamo raggiungere i nostri obiettivi ed essere efficienti con le risorse di cui disponiamo. Migliorare le capacità di progettazione e ingegneria sarà la chiave per il successo come squadra. Non vedo l’ora di lavorare con Ayao e di massimizzare il nostro potenziale: questo riflette il mio desiderio di competere adeguatamente in Formula 1“, spiega Haas.

Entusiasta ovviamente il 47enne ingegnere giapponese Komatsu:Sono ovviamente molto entusiasta di avere l’opportunità di poter operare come team principal. Sono parte della squadra sin dal suo debutto in pista nel 2016 e non vedo l’ora di guidare il nostro programma per poter costruire una struttura in grado di migliorare le prestazioni in pista. Siamo un’azienda basata sulle prestazioni e ultimamente non siamo stati abbastanza competitivi, il che è stato fonte di frustrazione per tutti noi. Abbiamo un supporto straordinario da parte di Gene e dei nostri vari partner e vogliamo convertire il loro entusiasmo in un lavoro migliore. Abbiamo un grande team di persone a Kannapolis, Banbury e Maranello e insieme so che potremo ottenere i risultati di cui siamo capaci“.

Foto: Antonin Vincent/DPPI/IPA Sport

Exit mobile version