Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Olimpiadi Giovanili Invernali 2024: l’Italia si ferma a un passo dal bronzo femminile. Ori per Ungheria e Lettonia

Pubblicato

il

I tornei 3×3 delle Olimpiadi Giovanili Invernali di Gangwon 2024 hanno emesso i loro verdetti. Andiamo a vedere come sono andate le cose nella giornata che assegnava le medaglie nei tornei di hockey su ghiaccio, in cui era coinvolta anche l’Italia femminile.

Le azzurre si fermano a un passo dal bronzo. Le ragazze di Luca Giacomuzzi infatti sono state sconfitte 8-7 dalla Cina al termine di una partita combattuta sino all’ultimo secondo, dove a un certo punto – all’inizio del terzo periodo di gioco per la precisione –  il vantaggio delle italiane era addirittura di 5-7. Costa carissimo quindi il parziale finale subito dalla selezione tricolore, che rimane giù dal podio per un soffio.

L’oro del torneo femminile, invece, è andato senza troppi colpi di scena all’Ungheria: le magiare, dopo aver dominato tutte le partite del round robin e la semifinale, peraltro contro l’Italia, hanno giganteggiato nella finalissima vincendo 10-2 contro le padrone di casa della Corea del Sud.

Nel torneo maschile, infine, l’oro è andato alla Lettonia, che ha superato 10-3 la Danimarca (argento), mentre il bronzo se l’è messo in tasca Kazakistan, abile a spuntarla 6-5 sull’Austria.

Da sabato, il programma dell’hockey su ghiaccio proseguirà alle Olimpiadi Giovanili Invernali 2024 con il torneo 6×6. Disciplina che tornerà quindi alla sua forma di gioco più tradizionale. L’Italia non farà parte di questa competizione né al maschile né al femminile.

Foto:  Lapresse

Exit mobile version