Judo

Judo, azzurri eliminati prima dei quarti di finale nel day-1 del Grand Prix a Odivelas

Pubblicato

il

La stagione olimpica del judo comincia con una giornata abbastanza opaca per i colori azzurri al Grand Prix di Odivelas, località alle porte di Lisbona. I sette italiani impegnati nel day-1 non sono riusciti a raggiungere le fasi conclusive del torneo, uscendo di scena prima dei quarti di finale e perdendo quindi anche la possibilità di accedere ai recuperi.

La prestazione più interessante del giorno tra i nostri portacolori è arrivata nei -60 kg con Andrea Carlino, reduce dall’ottimo settimo posto del Grand Slam di Tokyo, capace di sconfiggere il padrone di casa portoghese Francisco Bastos (doppio waza-ari) e soprattutto il quotato sudcoreano n.1 del seeding e n.3 al mondo Harim Lee (waza-ari dopo 3’30” di Golden Score), per poi pagare dazio agli ottavi con il sorprendente egiziano Youssry Samy (waza-ari).

Nella stessa categoria di peso, Angelo Pantano ha perso al secondo turno con l’emergente azero Turan Bayramov dopo aver regolato al debutto il lusitano Joao Amaro Martins. Sempre in campo maschile, ma nei -66 kg, si è interrotto subito purtroppo il cammino di Fabio Basile (sfortunato nel sorteggio) in seguito alla sconfitta contro il russo Yago Abuladze, salito poi sul gradino più alto del podio a fine giornata.

Judo, il tabellone degli italiani al Grand Prix di Odivelas. Strada in salita per Basile e Pirelli

Un solo incontro vinto e tre eliminazioni al primo turno per il settore femminile: nei -57 kg Carlotta Avanzato ha superato per hansoku make la bulgara Ivelina Ilieva fermandosi successivamente agli ottavi con la sudafricana Jasmine Martin, mentre hanno perso all’esordio Asia Avanzato e Giulia Ghiglione nei -48 kg e la diciottenne Ilaria Finestrone nei -52 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Portogallo 2024 di judo:

-48 kg F
1 Yoshioka (Jpn)
2 Miyaki (Jpn)
3 Ganbaatar (Mgl) e Abuzhakynova (Kaz)

-52 kg F
1 Keldiyorova (Uzb)
2 Pupp (Hun)
3 M.Ballhaus (Ger) e Borisova (Ain)

-57 kg F
1 Huh (Kor)
2 Kurbonmamadova (Ain)
3 S.Ballhaus (Ger) e Takano (Jpn)

-60 kg M
1 Baratov (Uzb)
2 Augusto (Bra)
3 Bayramov (Aze) e Yang Yung Wei (Tpe)

-66 kg M
1 Abuladze (Ain)
2 Najafov (Aze)
3 Suleymanov (Aze) e Hattori (Jpn)

Foto: IJF

Exit mobile version