Seguici su

Atletica

LIVE Atletica, Campaccio 2024 in DIRETTA: Battocletti seconda con rimpianti dietro a Niyomukunzi, tra gli uomini vince Ebenyo

Pubblicato

il

Nadia Battocletti

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.12 La nostra Diretta LIVE termina qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.

15.10 Termina così la 67ma edizione del Campaccio. Sensazioni agrodolci per l’Italia, che è andata vicina a trionfare nuovamente tra le ragazze con Nadia Battocletti: la trentina ha accusato molta fatica nell’ultimo giro non essendo al 100% per un’influenza che l’ha colpita in settimana, cedendo il passo alla burundese Niyomukunzi. Tra gli uomini invece gli azzurri hanno pagato l’assenza di Neka Crippa, il quale ha dato forfait prima del via della gara: ad aggiudicarsi la prova è stato il keniano Ebenyo.

15.06 Quarta e quinta posizione per i due burundesi Egide Ntakarutimana e Célestin Ndikumana, sesto invece il belga Grimard, autore di un gran finale di gara per scalzare Jhinaoui. Ottavo il primo azzurro al traguardo, Iliass Aouani, staccato di 1’15” da Ebenyo, chiudono la top-10 Pasquale Selvarolo e Luca Alfieri.

15.05 VINCE EBENYO! Tattica di gara perfettamente eseguita dal classe 1995 keniano che si aggiudica il Campaccio 2024. Secondo a 6″ Oscar Chilemo, rimasto in testa per quattro quinti di gara e superato nel finale da Ebenyo. Chiude il podio il sorprendente Nimubona.

15.03 Ebenyo entra nello stadio per terminare la sua prova, Chelimo ha alzato bandiera bianca.

15.02 NE HA DI PIU’ EBENYO! Il keniano se ne va con coraggio e lucidità, potendo mettere sul piatto una riserva d’energie maggiore. Chelimo non sembrerebbe avere i mezzi per rispondere.

15.01 Ebenyo prova ad allungare su Chelimo, il quale al momento sembra tener botta.

15.00 Nimubona è rimasto da solo e rischia di poter essere risucchiato dai due burundesi e da Jhinaoui, mentre la coppia Aouani-Grimard si è riavvicinata alla top-5.

14.59 INIZIA L’ULTIMO GIRO!

14.58 Chelimo sembra più in difficoltà rispetto al keniano quando i due atleti entrano nello stadio per iniziare l’ultimo giro.

14.57 Iniziano a vedersi i primi segni di fatica sui volti di Chelimo ed Ebenyo, il quale ora si è messo in testa.

14.55 Nimbona si era riavvicinato ai primi due, ma Chelimo si è accorto della presenza minacciosa del ruandese e ha riiniziato a spingere sull’acceleratore.

14.52 Chelimo taglia la linea del traguardo davanti a tutti per iniziare il terzo giro. Ebenyo rimane agganciato all’ugandese, mentre Nimubona paga una decina di secondi. 30″ il distacco di Aouani, ripreso anche dal belga Grimard.

14.51 Entrano gli atleti nello stadio, terzo giro che finirà in archivio fra poco.

14.50 Continua a spingere incessantemente Chelimo, Ebenyo fa un po’ da elastico con l’ugandese ma rimane agganciato al rivale.

14.49 Nimubona sembra addirittura riportarsi sulla coppia di testa, ottima la prova fin qui del rappresentante del Rwanda.

14.47 Inizia il terzo giro di gara: Chelimo ed Ebenyo rimangono sempre in testa, terzo un sorprendente Nimubona davanti a Ntakarutimana. Aouani è settimo e paga un distacco di 15″ dalla vetta.

14.45 Chelimo ed Ebenyo entrano nello stadio per concludere il secondo giro, è già iniziata la lotta per la vittoria tra i due uomini più attesi.

14.44 Scatto imperioso da parte di Chelimo, il quale con quest’accelerazione sfalda la compattezza del gruppo. Tiene botta anche Yves Nimubona oltre ad Ebenyo e i burundesi, Aouani col suo passo occupa la sesta piazza.

14.42 Buona l’azione da parte di Aouani, che in questo momento occupa la quinta posizione alle spalle di Jhinaoui.

14.41 Termina il primo giro, nove gli atleti che al momento fanno parte del primo gruppo di merito, tra cui anche gli azzurri Aouani, Selvarolo e Alfieri.

14.40 Salgono anche i burundesi Célestin Ndikumana, Egide Ntakarutimana, presenti anch’essi nelle posizioni di vertice della classifica.

14.39 Aouani prova a farsi vedere nelle prime posizioni, in cinque provano a staccarsi dal plotone principale.

14.38 Ebenyo, Chelimo e il tunisino Jhinaoui comandano la classifica, italiani che navigano nella pancia del gruppo.

14.37 Ricordiamo che gli uomini dovranno percorrere cinque tornate da 2 km ciascuna, per un totale di 10 km di gara.

14.36 Ebenyo prova subito a prendere la testa della corsa, Chelimo si mette subito in scia al keniano.

14.35 SI PARTE!

14.33 Iniziano le presentazioni degli atleti più rappresentativi della prova maschile: purtroppo segnaliamo il forfait di Neka Crippa e Yohannes Chiappinelli, i quali hanno deciso di non prendere parte alla prova odierna.

14.32 Tra pochi minuti avrà inizio la prova maschile: i ragazzi si stanno riscaldando in attesa che la loro gara possa cominciare.

14.30 Non si interrompe la carestia di successi al femminile in casa Italia al Campaccio. Un vero peccato per Battocletti, che nel finale ha pagato una condizione fisica non al top per lo stato influenzale che l’ha colpita in settimana.

14.28 Chiudono la top-ten, nell’ordine: Michela Cesarò, Sara Nestola, Neide Dias, Adele Roatta e Dhahri Rihab.

14.26 Terzo posto finale per una stoica Giovanna Selva, staccata di 49″ dalla testa. Quarta l’ungherese Vindics-Toth, che nel finale ha scalzato Rebecca Lonedo.

14.24 VINCE NIYOMUKUNZI! Prova sublime per l’atleta burundese, abile a rimanere in battaglia per il successo fino alla fine per poi sfoderare l’attacco vincente nell’ultimo giro. Secondo posto per Battocletti, comunque autrice di un’ottima gara.

14.24 Ultimi metri per Niyomukunzi, Battocletti non molla ma l’avversaria è a un passo dal successo.

14.22 Purtroppo Battocletti perde il traino della burundese, forse l’azzurra sta pagando un po’ di stanchezza dopo essersi fermata in settimana per un’influenza.

14.21 ATTACCA NIYOMUKUNZI! La burundese guadagna qualche metro di vantaggio, per il momento Battocletti rimane in scia sfruttando l’agilità nelle curve.

14.20 Niyomukunzi prova a lanciare un attacco quando manca ancora più di un chilometro alla fine della gara, Battocletti tiene botta.

14.18 INIZIA L’ULTIMO GIRO! Battocletti e Niyomukunzi passano insieme sulla linea del traguardo, Selva ha un distacco dalle prime due sull’ordine dei venti secondi.

14.17 Adesso Battocletti si è messa davanti all’avversaria, che sembra un po’ al gancio per tenere il ritmo dell’azzurra.

14.16 Nel frattempo Selva e Lonedo sono in lotta per la terza posizione.

14.15 L’azzurra sembra più fluida in curva, dove la burundese invece accenna qualche difficoltà.

14.14 Viaggiano affiancate Battocletti e Niyomukunzi, nessuna delle due vuole mettersi davanti per tirare l’altra.

14.13 Battocletti e Niyomukunzi come preventivabile alzano il ritmo e lasciano le compagne d’avventura alle loro spalle.

14.12 Battocletti, Niyomukunzi, Selva e Lonedo passano davanti a tutte il rilevamento del primo giro, ancora due tornate a termine.

14.11 Ci avviciniamo alla fine del primo giro.

14.10 Se ne vanno in quattro: Battocletti, Niyomukunzi, Selva e Lonedo. Il gruppo ora è distante una decina di secondi.

14.08 Battocletti e Niyomukunzi mantengono saldamente le prime due posizioni, bene anche Giovanna Selva, terza al momento.

14.07 Nelle prime posizioni troviamo anche Rebecca Lonedo, Michela Cesarò e l’ungherese Vindics-Toth.

14.06 Battocletti comanda il gruppo insieme a Niyomukunzi, la trentina prova subito a imporre il ritmo alla gara.

14.05 SI PARTE!

14.04 Un minuto al via della prova, vengono presentate le atlete di punta tra cui Nadia Battocletti.

14.01 Atlete che sono schierate dietro la linea del traguardo in attesa dello start ufficiale.

14.00 Le ragazze dovranno percorrere tre giri da 2 km ciascuno, per un totale di 6 km. Cinque invece le tornate per gli uomini, che quindi saranno costretti ad affrontare 10 km complessivi.

13.55 Alle 14.35 sarà la volta dell’inizio della gara maschile. Molte le cartucce che l’Italia potrà schierare, a partire da Neka Crippa e Iliass Aouani, che dopo ottimi riscontri sulla distanza regina dell’atletica, la maratona, proveranno a far bene anche quest’oggi. Occhio anche a Yohannes Chiappinelli e Ala Zoghlami per i colori azzurri, mentre i favoriti alla vigilia sono il keniano Daniel Ebenyo, l’ugandese Oscar Chelimo e i burundesi Célestin Ndikumana ed Egide Ntakarutimana.

13.50 Italia che freme per la prova di Nadia Battocletti. Dopo l’argento conquistato agli Europei di cross a Bruxelles, e la vittoria alla BOclassic a Bolzano, la 23enne trentina parte con molte ambizioni per la prova odierna. Un’atleta azzurra non si impone al Campaccio dal 1994, trent’anni fa esatti, quando ad imporsi fu Silvia Sommaggio. Battocletti se la vedrà specialmente con le burundesi Francine Niyomukunzi e Micheline Niyomahoro.

13.45 Amici di OA Sport, buon pomeriggio e ben ritrovati alla Diretta LIVE del Cross del Campaccio 2024, una delle grandi classiche della corsa campestre giunta alla 67ma edizione.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE del Cross del Campaccio 2024, una delle grandi classiche della corsa campestre che giunge alla sua 67ma edizione. Anno nuovo per l’atletica leggera che parte con una delle gara simbolo del cross in quel di San Giorgio su Legnano (MI), appuntamento che come da tradizione coincide con la settimana dell’Epifania.

Fari puntati in casa Italia su Nadia Battocletti: la 23enne trentina, dopo il successo sulle strade di casa alla BOclassic di San Silvestro, andrà alla caccia di un altro risultato di prestigio. La classe 2000 se la dovrà vedere specialmente con le burundesi Francine Niyomukunzi e Micheline Niyomahoro, avversarie principali per Battocletti che vorrà regalare al movimento italiano un successo dopo trent’anni d’assenza. Saranno della partita anche Valentina Gemetto, Anna Arnaudo, Rebecca Lonedo, Federica Del Buono, Sara Nestola, Giovanna Selva, Elisa Bortoli.

Aspettative alte per i colori azzurri anche in campo maschile. Le carte più importanti saranno quelle di Neka Crippa e Iliass Aouani, maratoneti di spicco che si immoleranno anche nei 10 km previsti quest’oggi. I favoriti alla vigilia sono il keniano Daniel Ebenyo, l’ugandese Oscar Chelimo e i burundesi Célestin Ndikumana ed Egide Ntakarutimana. Presenti per l’Italia anche Yohannes Chiappinelli e Ala Zoghlami.

OA Sport vi offre la Diretta LIVE del Cross del Campaccio 2024, il cui via della prova femminile è programmato alle 14.05, mentre la gara maschile avrà inizio mezz’ora dopo. Non perdetevi neanche un minuto del Campaccio 2024 con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: Grana/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità