Biathlon
LIVE Biathlon, Staffetta femminile Ruhpolding 2024 in DIRETTA: vince la Francia, Svezia e Germania sul podio. Azzurre seste
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
15.48 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.
15.46 Le ragazze saranno impegnate in altre due prove in questa settimana. Venerdì ci sarà la sprint, mentre domenica verrà disputato l’inseguimento. Le medesime gare verranno completate dagli uomini, i quali saranno impegnati domani per la loro staffetta.
15.43 Delle prime dieci nazioni al traguardo, eccezion fatta per la Norvegia, l’Italia è la squadra che ha utilizzato più ricariche (9). Tutte e quattro le frazioniste azzurre hanno commesso un paio di errori al poligono, compresa Vittozzi che ne ha mancati due in piedi. Quello di oggi è il peggior risultato stagionale per l’Italia in staffetta, ma era difficile imporsi in una prova caratterizzata da pochissimi errori al poligono.
15.42 Chiudono la top-ten, nell’ordine: Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, e una disastrosa Norvegia, solamente decima al traguardo.
15.40 Carrara si avvicina nel finale a Dmytrenko, ma la valdostana non riesce a superare l’avversaria. Le azzurre terminano quindi la loro gara al sesto posto, alle spalle anche di un’ottima Svizzera quarta.
15.39 VINCE LA FRANCIA! Le transalpine compiono il back-to-back dopo Oberhof, sebbene non abbiano potuto schierare Justine Braisaz-Bouchet. Al secondo posto troviamo la Svezia a 8.7″, terza la Germania a 46.7″.
15.38 Simon guadagna su Oeberg, la Francia viaggia per il secondo successo consecutivo.
15.37 L’Italia viaggia in sesta posizione, ma il distacco dall’Ucraina è inferiore ai 10″. Con un ultimo giro incisivo, Carrara potrebbe riportarsi su Dmytrenko.
15.36 Simon perde solamente 2″ da Oeberg nei primi 900 metri nel giro, la transalpina sembra controllare il proprio margine sull’avversaria.
15.35 Carrara commette due errori con il caricatore, più un altro con le ricariche. Per fortuna l’azzurra evita il giro di penalità, ma il quarto posto scivola via nelle mani dell’Italia.
15.34 Cos’hanno fatto Simon e Oeberg?! Poligono fantastico per entrambe le atlete, che ora daranno spettacolo nell’ultimo giro. Kebinger difende la terza posizione, ora Carrara.
15.33 Entrano al poligono Simon, Oeberg e Kebinger per l’ultima serie.
15.32 Anche nel tratto centrale Carrara mantiene un ottimo passo, margine su Svizzera e Ucraina che naviga nell’ordine dei 15″.
15.31 Carrara ha viaggiato sullo stesso passo di Simon nella prima parte del giro, fin qui ottima frazione per la 26enne nata a La Salle.
15.30 Oeberg si riporta a 10″ da Julia Simon, ma la svedese ora dovrà sopravanzare Kebinger per non perdere ulteriormente terreno.
15.29 ZERO CARRARA! Serie perfetta per la valdostana a terra: l’Italia si difende per adesso dall’attacco di Amy Baserga per la Svizzera.
15.28 Simon sbaglia una volta ma è veloce nel coprire il bersaglio con la ricarica: la francese riparte insieme a Kebinger, mentre Oeberg ha perso la scia delle prime due.
15.27 Entrano le atlete per il primo poligono della loro serie.
15.26 Si difende nel tratto centrale di salita Carrara, l’azzurra sta guadagnando sulle atlete alle sue spalle per difendere la quarta posizione.
15.25 Simon si sta riportando su Kebinger e al contempo si avvicina a Elvira Oeberg, attendiamo il passaggio di Carrara.
15.24 Kebinger fa fatica a tenere il passo di Oeberg, mentre Simon ha rosicchiato qualcosa alla svedese. Carrara passa all’intermedio con un ritardo di 52″ dalla Svezia.
15.23 Italia che cambia a 46″ dalla vetta della classifica: per le azzurre adesso ci sarà Michela Carrara. La Germania si affiderà a Kebinger, mentre Svezia e Norvegia puntano forte su Elvira Oeberg e Julia Simon.
15.21 In discesa Preuss si riporta sulla svedese per cambiare in testa per l’ultima volta in questa gara. Francia staccata di 6″, ancora in piena lotta per la vittoria.
15.20 Brorsson prova a sorprendere Preuss nell’ultimo tratto di salita, la teutonica non riesce a rispondere.
15.19 Azione di forza quella offerta da Chauveu che si avvicina alle prime due nazioni, Passler invece sta faticando parecchio nell’ultima frazione: l’altoatesino è staccata di oltre 30″ dalla vetta.
15.18 Preuss e Brorsson adesso potranno fare il vuoto dietro di loro, anche se poi la Francia potrà calare l’asso Julia Simon nell’ultima frazione.
15.16 Brorsson e Preuss ripartono senza errori, 4/5 con il caricatore per Chauveu, mentre Passler ha dovuto utilizzare due ricariche e ora si trova a 20″ da Preuss.
15.15 Svezia, Germania e Francia entrano al poligono, Passler è staccata di 10″.
15.14 Passler accusa un ritardo di 8″ dalla vetta della classifica ai 15.4 km.
15.13 Passler si stacca dal treno delle prime tre, l’azzurra non deve cadere nella tentazione di rimanere attaccata al gruppo di testa per poi ritrovarsi senza energie al poligono.
15.11 Zero Passler! L’altoatesina se ne va insieme a Francia, Svezia e Germania, mentre Svizzera e Ucraina si staccano. Le azzurre si stanno comportando decisamente bene fino ad ora.
15.10 Passler entra al poligono in quinta posizione, staccata di poco meno di 5″ dalla vetta.
15.09 Nel tratto di discesa Chauveu e Preuss guadagnano parecchi metri sulle avversarie, sintomo di materiali scorrevoli.
15.08 Passler non ha il passo per tenere il ritmo delle avversarie, le quali si accodano immediatamente all’azzurra, atleta decisamente più portata per il tiro.
15.06 Le azzurre adesso si dovranno difendere dagli attacchi di Preuss, Chauveu e Brorsson, mentre non preoccupano Aita Gasparin e Merkushyna.
15.05 Nel finale Vittozzi non ha spinto a tutta, e il suo margine sulle più dirette inseguitrici è sceso sugli 8″. Adesso l’Italia si affida a Rebecca Passler.
15.04 Haecki si è liberata delle altre atlete presenti nel gruppetto alle spalle di Vittozzi, la svizzera può provare a recuperare qualche altro secondino sull’azzurra.
15.02 Non guadagna così tanto l’azzurra, anzi: sia Dzhima che Haecki hanno rosicchiato qualcosa sulla sappadina, ci sono sei nazioni racchiuse nel giro di 13″ in testa.
15.01 Persson si è riavvicinata di soli 5″ sebbene non abbia usato ricariche, ma Vittozzi ora sta spingendo sul piede dell’acceleratore.
14.59 Cerca la rapidità Vittozzi, ma la sappadina commette due errori con il caricatore. Bravissima a gestire le ricariche la classe 1995 che rimane in testa nonostante le imprecisioni al poligono.
14.59 Vittozzi entra al poligono per la sua serie in piedi, vedremo come gestirà l’azzurra il tiro.
14.58 Alle spalle delle prime tre nazioni troviamo sempre l’Ucraina con Dzhima, poi in quinta posizione c’è la Svizzera con Haecki che precede la tedesca Schneider.
14.57 Al secondo intermedio il vantaggio dell’azzurra rimane intorno agli 11″ su Svezia e Francia.
14.56 Persson è l’unica a tenere il passo di Vittozzi e si riporta in seconda posizione, ma l’azzurra è davanti di 11″ agli 8.9 km.
14.55 Adesso l’azzurra potrebbe continuare a spingere per aumentare considerevolmente il proprio vantaggio sulle inseguitrici, vediamo come gestirà questo giro l’azzurra.
14.53 ZERO! Le ha portate tutte a scuola la sappadina. Italia che esce in testa dopo la terza serie di tiro della gara. Buon poligono anche per Richard e Dzhima, un errore per Persson.
14.52 Con autorevolezza Vittozzi si riporta sul gruppetto di testa ed entra al poligono in seconda posizione.
14.51 Vittozzi ha lasciato sul posto sia la ceca Charvatova che la tedesca Schneider, ed ora è a meno di 7″ dal tandem Richard-Persson. In terza posizione c’è Dzhima per l’Ucraina.
14.49 Persson prova a staccare Richard, atleta ancora acerba per questi livelli. Vittozzi butta giù ben 6″ nei primi 900 metri del giro.
14.48 La Svezia avrà come seconda frazionista Linn Persson, la Francia invece si affiderà alla giovanissima Richard. L’Italia cala l’asso Lisa Vittozzi, la quale dovrà provare a colmare il distacco sulle prime due.
14.47 Jeanmonnot riprende Magnusson proprio alla fine del giro, perciò Francia e Svezia cambiano assieme. Comola termina la sua frazione a 18″ dalle prime due in quinta posizione.
14.46 Per la cronaca, la Norvegia è in 16ma posizione a 1’30” dalla testa della classifica.
14.45 Comola salta via la canadese Lunder e si porta in quinta posizione. Il distacco da Magnusson è nell’ordine dei 15″.
14.43 Magnusson alza i giri del motore, affiancata dall’ucraina Petrenko. Comola viaggia in compagnia di Hettich.
14.42 Zero Comola! Frazione precisa e rapida per l’azzurra, la quale recupera molte posizioni. Disastro Skogan in piedi, Norvegia che rischia di saltare via con due giri di penalità da affrontare. Bene Francia e Svezia.
14.41 Entrano le atlete al poligono per la seconda serie di tiro.
14.39 Come preventivabile la prima frazione non sarà un fattore in questa gara, a meno di errori clamorosi in piedi. Comola si porta sotto i 10″ dalla testa della gara.
14.38 Norvegia, Svezia, Germania e Francia comandano la classifica, mentre Comola guadagna ben 7″ sulle battistrada ed è 12ma.
14.37 Italia che accusa un ritardo di 20″ dalla testa dopo la prima serie di tiro.
14.36 Ottimo poligono per Skogan, Hettich e Magnusson, Comola riparte dopo aver utilizzato due ricariche.
14.35 Ci stiamo avvicinando al primo poligono, tutte le atlete entrano insieme nell’area di tiro per la prima serie a terra.
14.34 Caduta per Hauser, l’austriaca si rialza senza problemi.
14.33 Ai 900 metri Comola è in sesta posizione agganciata alla tedesca Hettich.
14.32 Jeanmonnot prova subito a imporre un ritmo abbastanza deciso, Comola è nella pancia del gruppo.
14.30 SI PARTE!
14.29 Si schierano le atlete ai blocchetti di partenza, tutto pronto per il via della gara.
14.26 Ecco la lista di partenza della gara odierna.
1 NOR – NORWAY
1-1 r SKOGAN Marit Ishol
1-2 g KNOTTEN Karoline Offigstad
1-3 y ARNEKLEIV Juni
1-4 b TANDREVOLD Ingrid Landmark
2 SWE – SWEDEN
2-1 r MAGNUSSON Anna
2-2 g PERSSON Linn
2-3 y BRORSSON Mona
2-4 b OEBERG Elvira
3 FRA – FRANCE
3-1 r JEANMONNOT Lou
3-2 g RICHARD Jeanne
3-3 y CHAUVEAU Sophie
3-4 b SIMON Julia
4 GER – GERMANY
4-1 r HETTICH-WALZ Janina
4-2 g SCHNEIDER Sophia
4-3 y PREUSS Franziska
4-4 b KEBINGER Hanna
5 ITA – ITALY
5-1 r COMOLA Samuela
5-2 g VITTOZZI Lisa
5-3 y PASSLER Rebecca
5-4 b CARRARA Michela
6 SUI – SWITZERLAND
6-1 r GASPARIN Elisa
6-2 g HAECKI-GROSS Lena
6-3 y GASPARIN Aita
6-4 b BASERGA Amy
7 CZE – CZECHIA
7-1 r VOBORNIKOVA Tereza
7-2 g CHARVATOVA Lucie
7-3 y DAVIDOVA Marketa
7-4 b JISLOVA Jessica
8 AUT – AUSTRIA
8-1 r HAUSER Lisa Theresa
8-2 g GANDLER Anna
8-3 y JUPPE Anna
8-4 b ZDOUC Dunja
9 UKR – UKRAINE
9-1 r PETRENKO Iryna
9-2 g DZHIMA Yuliia
9-3 y MERKUSHYNA Anastasiya
9-4 b DMYTRENKO Khrystyna
10 POL – POLAND
10-1 r SIDOROWICZ Natalia
10-2 g MAKA Anna
10-3 y GEMBICKA Daria
10-4 b JAKIELA Joanna
11 SLO – SLOVENIA
11-1 r REPINC Lena
11-2 g KLEMENCIC Polona
11-3 y KLEMENCIC Ziva
11-4 b LAMPIC Anamarija
12 FIN – FINLAND
12-1 r MINKKINEN Suvi
12-2 g LEHTONEN Venla
12-3 y KERANEN Noora Kaisa
12-4 b LEINAMO Sonja
13 SVK – SLOVAKIA
13-1 r REMENOVA Zuzana
13-2 g REMENOVA Maria
13-3 y KAPUSTOVA Ema
13-4 b MACHYNIAKOVA Julia
14 EST – ESTONIA
14-1 r ERMITS Regina
14-2 g TOMINGAS Tuuli
14-3 y KUELM Susan
14-4 b TALIHAERM Johanna
15 USA – UNITED STATES
15-1 r IRWIN Deedra
15-2 g DICKINSON Kelsey Joan
15-3 y GARSO Jackie
15-4 b LEVINS Chloe
16 KAZ – KAZAKHSTAN
16-1 r VISHNEVSKAYA-SHEPORENKO Galina
16-2 g YEGOROVA Polina
16-3 y KONDRATYEVA Anastassiya
16-4 b POLTORANINA Olga
17 LAT – LATVIA
17-1 r BENDIKA Baiba
17-2 g BULINA Sanita
17-3 y BULINA Sandra
17-4 b SABULE Annija
18 BUL – BULGARIA
18-1 r DIMITROVA Valentina
18-2 g HRISTOVA Lora
18-3 y ZDRAVKOVA Maria
18-4 b KADEVA Daniela
19 CAN – CANADA
19-1 r LUNDER Emma
19-2 g PEIFFER Benita
19-3 y MOSER Nadia
19-4 b DICKSON Emily
14.22 Capitolo Italia: le azzurre partono con l’obiettivo di conquistare un piazzamento nelle prime cinque posizioni, risultato che darebbe continuità al momento di forma della staffetta italiana, quarta nell’ultima tappa a Oberhof. In contumacia di Dorothea Wierer, ancora alle prese con i malanni che la stanno tormentando da inizio stagione, lo schieramento azzurra sarà il seguente: Samuela Comola al lancio, Lisa Vittozzi e Rebecca Passler nelle frazioni intermedie, Michela Carrara in chiusura.
14.18 Per la terza piazza del podio, se la dovrebbero vedere sulla carta Germania e Svezia: le scandinave non potranno contare su Hanna Oeberg, lasciata ai box per la prova odierna, mentre le tedesche vorranno fare bene davanti al pubblico di casa, anche se valori alla mano non hanno la cilindrata per tenere il passo delle prime due nazioni del lotto.
14.15 Le ragazze si apprestano a disputare la quarta prova a squadre in stagione, la seconda nel giro di tre giorni dopo quella svoltasi nella tappa di Oberhof. Le due grandi favorite per il successo sono Norvegia e Francia, le quali si sono spartite le prime tre gare nell’anno in corso: in Turingia si sono imposte le transalpine, trascinate dalle prestazioni molto positive di Justine Braisaz-Bouchet (oggi assente) e Julia Simon, mentre le scandinave si sono accontentate della piazza d’onore.
14.10 Amici di OA Sport, buongiorno e benvenuti alla Diretta LIVE della staffetta femminile in programma a Ruhpolding (Germania), quinta tappa prevista per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della staffetta femminile in programma a Ruhpolding (Germania), quinta tappa prevista per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon. Le ragazze inaugureranno la settimana di gara in Baviera, in cui saranno presenti anche una sprint e il successivo inseguimento, con una gara a squadre, la seconda nel giro di tre giorni dopo la gara disputatasi in Turingia a Oberhof.
Sulla carta, tre nazioni partono favorite sopra a tutte le altre, Norvegia, Francia e Svezia. A Oberhof le transalpine hanno arpionato il successo, trainate da una Julia Simon in formissima nello scorso weekend. Il Team Norge vorrà riscattarsi per la sconfitta rimediata in Turingia, dopo aver conquistato le due precedenti staffette stagionali, mentre la Svezia si aggrappa alle sorelle Oeberg. Quarta forza in campo la Germania, la quale vorrà alzare il proprio livello nella seconda tappa di casa.
Capitolo Italia: a Oberhof è arrivato un quarto posto tutto sommato positivo nel contesto che ha visto il quartetto azzurro brillare d’oro nei Mondiali della passata stagione. L’Italia non conterà anche in questa tappa su Dorothea Wierer, ancora alle prese con l’influenza che continua a perseguitarla da parecchie settimane. Le azzurre perciò si affideranno a Lisa Vittozzi, atleta che in Baviera si è espressa sempre su ottimi livelli. Sicure del posto nella gara di domani anche Samuela Comola e Rebecca Passler, mentre l’ultimo spot se lo giocheranno Michela Carrara e Hannah Auchentaller.
OA Sport vi offre la Diretta LIVE della staffetta femminile in programma nella tappa di Ruhpolding (Germania), valevole per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon, il cui via è programmato per le ore 14.30. Non perdetevi neanche un minuto della gara con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!
Foto: Lapresse