Ciclismo

LIVE Ciclismo su pista, Europei 2024 in DIRETTA: Italia di bronzo con Moro e la Madison femminile nell’ultima giornata!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL MEDAGLIERE DEGLI EUROPEI DI CICLISMO SU PISTA

17.25 Si chiudono gli Europei di ciclismo su pista di Apeldoorn, e di conseguenza anche la nostra DIRETTA LIVE! Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata!

17.24 I due ori, con il quartetto femminile che si candida per un posto al sole alle Olimpiadi e Matteo Bianchi nel chilometro da fermo, lasciano ben sperare. Bene il quartetto maschile senza Ganna, mentre Martina Fidanza si è presa la soddisfazione del terzo posto nello scratch. E oggi altri due terzi posti con Moro e la Madison.

17.22 Il bilancio dell’Italia a questi Europei è di due medaglie d’oro e quattro medaglie di bronzo. Non male senza i leader Filippo Ganna ed Elia Viviani.

17.19 Lavreysen è stato semplicemente inarrivabile, mentre dietro Moro si è agganciato al treno di Mateusz Rudyk e mantenendosi in scia, prendendosi un bronzo che sa tantissimo! Un’altra soddisfazione per l’Italia in quest’ultima giornata degli Europei!

17.18 BRONZO STEFANO MORO! CHE GARA LA SUA! Vince il solito Lavreysen, ma Moro ha avuto una grandissima condotta di gara!

17.17 Cechman prova a partire, poi Lavreysen che balza al comando! Moro dietro Rudyk!

17.17 Lavreysen è in ultima ruota, che aspetta come un falco il momento giusto… si sposta il mezzo.

17.16 COMINCIA LA FINALE DEL KEIRIN MASCHILE! Turnbull dietro il mezzo elettrico, Moro in quarta piazza.

17.13 Con lui il fenomeno della velocità Harrie Lavreysen, il polacco Mateusz Rudyk, il britannico Hamish Turnbull, il francese Sebastien Vigier ed il ceco Martin Cechman.

17.12 Batteria per il settimo posto che vede Dornbach trionfare al fotofinish su Carlin e Hoogland. Ora la finalissima per l’oro con Stefano Moro!

17.08 Ora passiamo alla gara maschile. Per il piazzamento dal settimo al dodicesimo posto ci sono Maximilian Dornbach, il britannico Jack Carlin, l’israeliano Mikhail Yakovlev, il lituano Vasilijus Lendel, l’olandese Jeffrey Hoogland ed il polacco Rafal Sarnecki.

17.06 A livello europeo non c’è storia: vince la tedesca Friedrich avanti a Finucane e van de Wouw.

17.03 Se lo giocheranno la belga Nicky Degrendele, le francesi Mathilde Gros e Taky Marie Divine Kouame, la tedesca Le Sophie Friedrich, la britannica Emma Finucane e l’olandese Hetty van de Wouw.

17.02 Emm Hinze si prende il settimo posto avanti a Sophie Capewell. Ora però è già il momento della finale per l’oro.

16.59 Siamo al momento del keirin femminile. Finale per i piazzamenti dal settimo al dodicesimo posto, con la tedesca Emma Hinze, la britannica Sophie Capewell, l’olandese Steffie van der Peet, le polacche Marlena Karwacha e Urszula Los e la spagnola Helena Casas Roige.

16.54 Momento di premiazioni e fra poco le due gare di Keirin che chiuderanno quest’Europeo.

16.52 Francia vincitrice a 50 punti, con il Belgio secondo a 41 e Italia terza con 28 punti.

16.50 Grande sprint per Vittoria Guazzini, che ha corso due ultimi giri di gran carriera resistendo al tentativo della polacca e mettendo la bicicletta avanti!

16.49 BRONZO ITALIA! BRONZO ITALIA! Vittoria Guazzini vince l’ultimo sprint con punti doppi e si prende il terzo gradino del podio! Italia alle spalle di Francia, vincitrice, e Belgio!

16.48 Salta il cambio il Belgio! SpingeElisa Balsamo che lancia Guazzini ai -2!

16.47 Intanto Francia e Belgio guadagnano il giro! 20 punti per loro! Si giocano l’oro, Italia per il bronzo con Polonia e Olanda!

16.46 Cinque punti per la Francia, tre per il Belgio, Balsamo parte lunga ed è quinta con Olanda e Polonia che sorpassano il tutto. Italia con gli stessi punti della Polonia!

16.45 Intanto Fortin e Kopecky non vogliono rientrare sul gruppo. Penultimo scatto.

16.44 Ancora 14 giri, se non si prendono Belgio e Francia il discorso per il successi si chiude. Ma nell’ultimo giro ci saranno punti doppi.

16.43 Belgio e Francia con primo e secondo posto, Italia quarta alle spalle della Polonia. Si resiste al secondo posto, con gli stessi punti del Belgio.

16.41 Ora c’è Lotte Kopecky in testa, assieme a Valentine Fortin. Le due potrebbero collaborare per andare a guadagnare il giro e mettere una seria ipoteca sulle medaglie.

16.40 Ora l’Italia sembra un po’ in difficoltà, con Guazzini e Balsamo un po’ entrambe al gancio.

16.39 Occhio che però parte il Belgio con Lotte Kopecky! Si va a prendere la seconda piazza, ma tenta la fuga per guadagnare venti punti! Francia al comando a 30 giri dal termine.

16.39 Italia che però ha perso un po’ le tracce di Olanda, Polonia e Belgio. Azzurre che si stanno riagganciando.

16.38 Interessante la tattica della Francia: Fortin che è andata da sola e Borras che si è rialzata e ogni tot dà una spinta alla sua compagna.

16.37 La Francia si prende cinque punti, avanti a Polonia, Olanda e Italia che rimane in vetta con 17 punti, due in più dell’Olanda.

16.36 Francia al momento sesta con otto punti in classifica. Ora l’Italia si è rialzata, poiché Guazzini era l’unica ad inseguire. Transalpine con mezzo giro di vantaggio.

16.35 Attenzione che parte anche la Francia, Vittoria Guazzini prova ad andare a chiudere.

16.34 Elisa Balsamo si prende il settimo sprint avanti al Belgio, azzurre che salgono in testa provvisoriamente.

16.33 Vittoria Guazzini si guadagna la testa della corsa, vicini a un prossimo sprint, quello dei -50 al traguardo…

16.31 Italia terza in questo sprint, un altro punticino messo a segno dal duo Guazzini-Balsamo, ora c’è l’Irlanda alle spalle. Intanto proprio una della coppia irlandese protagonista di un alterco con Lotte Kopecky.

16.30 Siamo vicini ad un nuovo sprint…

16.29 Vince lo sprint l’Olanda, altra seconda posizione per l’Italia. Neerlandesi che salgono a 13, seconda piazza per l’Italia a 10 con due lunghezze di margine sulla Francia.

16.28 Altro sprint in arrivo, prova ad allungare la Francia con l’Italia subito a ruota.

16.28 Gara fin qui tranquillissima, con il gruppo compatto che deve ancora far partire i fuochi d’artificio.

16.27 Elisa Balsamo fa la volata e chiude in seconda posizione alle spalle della Francia. Italia che rimane in seconda posizione, insieme alla Francia, ma si porta a -1 da un’Olanda a secco in questo sprint.

16.26 Suono della campana, Italia messa bene per trovare altri punti in questa quarta volata.

16.25 Fino ad ora nessun vero attacco per cercare di guadagnare un giro, ma la classifica è tutta frutto degli sprint.

16.23 RIPARTE LA MADISON FEMMINILE! 89 GIRI AL TERMINE!

16.22 Sistemato il parquet del velodromo olandese, cambio della ruota anteriore per la Svizzera. Siamo pronti per ripartire.

16.19 Belgio che riparte senza problemi, si preparano le cicliste a riprendere la corsa. Fino ad ora si sono svolti 3 sprint, ne mancano ancora 9. La classifica al momento: Olanda 8, Irlanda 5, Italia 4, Repubblica Ceca, Germania e Belgio 3, Francia 2.

16.17 Era finito a terra anche il Belgio di Lotte Kopecky, c’è probabilmente un danneggiamento della pista da riparare.

16.16 CORSA NEUTRALIZZATA! C’è il colpo di pistola e si ferma, per il momento la madison femminile.

16.16 SECONDA CADUTA! A terra Spagna, Slovacchia e Belgio.

16.16 Terza volata per l’Irlanda, seconda l’Olanda che sale a 8 in testa alla classifica. Un punto per l’Italia che sale in terza posizione.

16.15 Sta correndo benissimo l’Italia, sempre davanti e sempre attenta a ciò che succede.

16.14 Barker è in piedi e non sembra essersi fatta troppo male, ma non finirà questa madison. La britannica ha fatto tutto da sola nella caduta, trascinando a terra anche le polacche.

16.14 Guazzini e Balsamo si sbloccano e prendono i primi 3 punti nello sprint vinto dall’Olanda. Non riparte Elionor Bakrer, si ritira la Gran Bretagna e si riaprono completamente i giochi!

16.13 Prosegue la corsa, suono della campana e secondo sprint in arrivo.

16.12 Si toccano Gran Bretagna e Repubblica Ceca, con Bakker che sbatte la testa e rimane seduta non in perfette condizioni.

16.11 ATTENZIONE! BRUTTISSIMA CADUTA! Polonia e Gran Bretagna coinvolte.

16.10 Primi cinque punti per la Gran Bretagna che mette subito in chiaro le cose, tre punti per il Belgio, due punti per la Francia e uno alla Repubblica Ceca.

16.09 Avvio controllato, gruppo compatto quando ci si avvia verso il primo sprint.

16.08 La nazione da battere è la Gran Bretagna, che si presenta con la maglia iridata di campione del Mondo.

16.07 PARTITA LA MADISON FEMMINILE! 30km, 120 giri. Sistema di punteggio uguale a quello della corsa a punti appena andata in scena.

16.06 L’Italia si gioca la sua penultima chance di andare a podio in questo Europeo con la super coppia Guazzini-Balsamo. Questa la start list completa:

21 GBR – Great Britain
BLACK BARKER Elinor
RED EVANS Neah
23 POL – Poland BLACK PIKULIK Daria
RED PIKULIK Wiktoria
25 DEN – Denmark BLACK KLINGE Ellen
RED KRUM Ida
27 NED – Netherlands BLACK RAAIJMAKERS Marit
RED van BELLE Lisa
29 SUI – Switzerland BLACK ANDRES Michelle
RED LIECHTI Jasmin
31 BEL – Belgium BLACK de CLERCQ Katrijn
RED KOPECKY Lotte
33 UKR – Ukraine BLACK KLIMCHENKO Tetyana
RED KOROTIEIEVA Arina
22 FRA – France
BLACK FORTIN Valentine
RED BORRAS Marion
24 ITA – Italy BLACK BALSAMO Elisa
RED GUAZZINI Vittoria
26 IRL – Ireland BLACK GILLESPIE Lara
RED SHARPE Alice
28 CZE – Czechia BLACK KOHOUTKOVA Kate Ina
RED ŠEVCIKOVA Petra
30 GER – Germany BLACK BRAUSSE Franziska
RED TEUTENBERG Lea Lin
32 ESP – Spain BLACK FERRERES NAVARRO Isabel
RED RODRIGUEZ CORDERO Laura

16.05 Cambiamo registro  e concentriamoci per la prossima gara in arrivo, la madison femminile.

16.03 Mora Vedri le ha provate tutte, è sempre stato a ruota di tutti coloro che attaccavano; ma oggi Larsen era imbattibile, ha sempre risposto a qualsiasi attacco.

16.02 Quindicesimo posto per un anonimo Michele Scartezzini, che dopo il tentativo non riuscito di guadagnare il giro in avvio (che è stato il primo di due di Mora Vedri e Larsen), è sparito dai radar.

16.01 Si ferma ai piedi del podio il padrone di casa Dorenbos, che con 4 lunghezze di ritardo dal transalpino non è riuscito a tentare l’attacco all’ultimo sprint a causa dell’allungo di Perrett.

16.00 LARSEN E’ IL NUOVO CAMPIONE EUROPEO DELLA CORSA A PUNTI MASCHILE! Condotta di gara eccezionale del danese che si impone con un totale di 66 punti, medaglia d’argento per lo spagnolo Mora Vedri a 58, completa il podio il francese Nilsson-Julien con 45 punti.

15.59 Attaccano in tre, tutti lontani dal podio. La corsa a punti probabilmente finisce qui.

15.57 Dorenbos vince la penultima volata, quarto Nilsson-Julien. L’olandese si porta a -4 dal podio. Sarà decisivo l’ultimo sprint.

15.56 Tra il primo e il secondo posto ci sono 6 lunghezze di margine, 8 tra il terzo e quarto. Sono queste le battaglie che si decideranno negli ultimi due sprint.

15.55 Larsen si incolla alla ruota di Mora Vedri. Posizioni che sembrano abbastanza in ghiaccio.

15.54 Evade in solitaria Narciso, che guadagna 5 punti nel terzultimo sprint e sale a 33. Tre punti per il francese e due per l’olandese, con Nilsson-Julien ora a +8 su Dorenbos.

15.53 Si rialzano tutti a 23 giri dal termine, aveva insistito senza successo Perrett per provare a rientrare in corsa per il podio.

15.52 Vince la quart’ultima volata Larsen, che allunga a +5 su Mora Vedri, secondo in questo sprint. 30 giri al termine.

15.51 Testa della corsa formata da 6 corridori, sono assenti Dorenbos e Nilsson-Julien tra i primi in classifica. C’è invece Michele Scartezzini, che dopo il tentativo iniziale ha fatto una corsa a punti anonima.

15.50 Attacco invano di Mora Vedri, Larsen aspetta un attimo e poi si riporta sullo spagnolo. 35 giri alla fine.

15.49 Volata impostata e vinta dal francese Nilsson, che si porta a 41 a +7 sul quarto in classifica.

15.48 La differenza è stata fatta, la sfida per l’oro è Danimarca-Spagna. Difficilmente vedremo altri giri conquistati.

15.47 Due punti in questo sprint per lo spagnolo, nessuno per il danese; scendono a 3 i punti di differenza tra primo e secondo. Con i 5 punti conquistati da Dorenbos nella volata a 50 giri dalla fine l’olandese si riporta a -2 dal podio virtuale.

15.46 Mora Vedri è sempre sulla ruota di colui che prova a partire e marca tutti, Larsen spesso si fa trovare più dietro ed è costretto a chiudere sprecando energie.

15.45 Mancano sei sprint alla fine, 55 giri. Fase di studio e di controllo con i corridori che rifiatano dopo aver fatto più di centro giri a tutta.

15.44 Accelerazione di Larsen che fa la volata e si prende 5 punti allungando in testa. Seconda posizione per Mora Vedri, ora a -5 dal danese. Stesso distacco che c’è fra Nilsson-Julien, terzo, e Perrett, quarto.

15.43 3 giri al prossimo sprint, Francia-Belgio e Ungheria provano ad anticipare.

15.42 Attacco di Mora Vedri e Dorenbos con Nilsson-Julien e Perrett, ci mette un secondo Larsen a rientrare dopo essersi fatto un attimo sorprendere.

15.41 Crista prende 5 punti, Dorenbos 3 e Nilsson-Julien 1, il francese sale a 34 e mette momentaneamente i piedi sul terzo gradino del podio.

15.40 Fase di controllo della gara, con l’attacco del rumeno Crista, ma questa volta i leader della classifica non lasciano spazio.

15.39 La classifica quando mancano 80 giri e siamo a metà gara: Larsen comanda con 53 punti, secondo lo spagnolo Mora Vedri a 50. Sono loro due al momento che si giocano il podio, terza posizione per il francese Nilsson-Julien a 32, quarta posto per il britannico Perrett a 31. Pe ril bronzo ci sono anche l’austriaco Ritzinger (27), il portoghese Narciso (26) e l’olandese Dorenbos (25).

15.37 Attacco solitario di Dorenbos, risponde sempre lo spagnolo Mora Vedri. Scartezzini, dopo il tentativo andato a vuoto in avvio, perde un giro e scala in 15ma piazza dicendo addio ad ogni sogno di gloria.

15.36 85 giri alla fine, gruppo finalmente compatto.

15.35 Corsa a punti decisamente frenetica, con continui attacchi e giri guadagnati. Il gruppo non è mai riuscito a tenere sotto controllo la situazione.

15.34 Larsen in testa con 50 punti, seconda posizione per Mora Vedri a 45 e terza per Perrett a 31. Scartezzini è 11° con 4 punti, mentre attaccano ora Narciso e Ritzinger.

15.33 Rientrano in gruppo e prendono il giro, è il secondo per Larsen e Mora Vedri che volano in classifica.

15.32 Mora Vedri ha una gamba straordinaria, sesto sprint vinto dal britannico Perritt. Larsen prende 2 punti e guida a 30.

15.31 Gruppo sempre molto frazionato, Scartezzini chiude un buco mentre continua l’azione di Larsen, Perrett e Nilsson-Juliett.

15.30 Quinta volata vinta dal danese Larsen, che con questi 5 punti sale al comando della classifica.

15.29 Evadono dal gruppo altri 7 ciclisti, guidati da uno scatenato Mora Vedri.

15.28 A 120 giri dalla fine la classifica è questa: 25 punti per Ritzinger, Dorenbos e Mora Vedri, a 23 Krenek, Larsen e Narciso.

15.27 Si rialza Scartezzini, missione fallita e tante energie usate, ora la corsa a punti si fa durissima.

15.26 Sono tutte energie che Michele sta sprecando, è rimasto da solo a bagnomaria, mentre si avvicina un altro sprint.

15.25 Accelerazione in gruppo, prendono il giro Dorenbos, Mora Vedri e Narciso. A Scartezzini manca ancora qualche metro.

15.25 Arriva come un treno Dorenbos sull’azzurro, che deve assolutamente tenere la sua ruota.

15.24 Corsa a punti che si è subito movimentata, Mora Vedri si prende i 5 punti dello sprint davanti a Narciso, 2 punti per Scartezzini.

15.23 Il portoghese Narciso si riporta sul tandem italo-spagnolo, 133 giri alla fine, la prossima volata è l’obiettivo più vicino.

15.22 ATTACCO DI SCARTEZZINI! L’azzurro prova a guadagnare il giro, e si accoda anche Mora Vedri.

15.21 Si mette in proprio l’olandese Dorenbos che vince il secondo sprint. Il neerlandese prova ad andare in caccia con un drappello di compagni, chiude subito Scartezzini.

15.20 Il gruppo non oppone resistenza e i tre guadagnano 20 punti grazie al giro preso. Un punto nel primo sprint che è andato anche a Vitzthum, attenzione all’austriaco Ritzinger, cliente pericoloso per tutti.

15.18 Attacco a tre, con lo sprint vinto dall’austriaco Ritzinger seguito dal ceco Krenek e dall’ucraino Hryniv. Con i tre che si lanciano verso la conquista del giro.

15.17 Dopo i primi cinque giri ancora nessun attacco, pimpante sempre nelle prime posizioni Scartezzini. Viene rimesso in palio il titolo che l’anno scorso fu di Simone Consonni, suona la campana e si va verso il primo sprint.

15.15 PARTITA LA CORSA A PUNTI! Gruppo compatto, vedremo come si svolgerà l’andamento di questa prima parte di gara.

15.14 Ricordiamo le regole della corsa a punti: si faranno 100 giri. Ogni 10 giri ci sarà uno sprint, che assegnerà 5, 3, 2 ed 1 punti, eccezion fatta per l’ultimo sprint che assegnerà punti doppi. Ogni giri guadagnato sul gruppo porta in dote all’atleta 20 punti, mentre ogni qual volta se ne perde uno si perdono 20 punti.

15.12 Dopo l’inno britannico nel velodromo olandese si torna in pista. Questa la start list della corsa a punti maschile:

59 PERRETT William GBR
18 KRENEK Adam CZE
78 YOGEV Alon ISR
90 SCARTEZZINI Michele ITA
119 NARCISO Diogo POR
120 CRISTA Daniel ROU
148 HRYNIV Vitaliy UKR
40 NILSSON-JULIEN Oscar FRA
112 RUDYK Bartosz POL
67 BOUTOPOULOS Georgios GRE
94 DORENBOS Yanne NED
71 DRIJVER Bertold HUN
136 JOHANSSON Gustav SWE
8 GHYS Robbe BEL
142 VITZTHUM Simon SUI
121 CHREN Martin SVK
2 RITZINGER Felix AUT
130 MORA VEDRI Sebastian ESP
91 KORNILOVS Vitalijs LAT
44 BOOS Benjamin GER
28 LARSEN Niklas DEN

15.07 Rimaniamo nel settore maschile e prepariamoci a vivere la corsa a punti. Prima però, c’è la premiazione dell’inseguimento femminile.

15.05 Stefano Moro può sognare, nulla è impossibile nella finale che chiuderà l’Europeo alla fine di questa sessione.

15.03 E’ fuori Hoogland! Il neerlandese è quarto, senza riuscire dall’esterno a trovare l’accelerazione vincente. Vince il francese Sebastien Vigier (10.347), con lui vanno in semifinale Turnbull e Cechman.

15.02 In questa seconda heat il favorito n.1 è l’olandese Hoogland, vediamo chi saranno gli altri due ad accedere alla finale.

15.01 Seconda semifinale schierata e pronta a partire.

23 CECHMAN Martin CZE
43 VIGIER Sebastien FRA
64 TURNBULL Hamish GBR
93 LENDEL Vasilijus LTU
98 HOOGLAND Jeffrey NED
114 SARNECKI Rafal POL

14.59 Ultimo giro da pelle d’oca per l’azzurro, che si lancia benissimo dall’esterno e sul rettilineo finale brucia di un soffio il britannico Carlin. Risultato dal peso specifico altissimo per il nostro movimento, in una semifinale dominata, neanche a dirlo, da Harrie Lavraysen (9.695). Con l’italiano e l’olandese passa in finale anche il polacco Rudyk.

14.58 FINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! GRANDIOSOOOOOOOO STEFANO MOOROOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

14.57 Per Moro una sola possibilità per passare: provare a prendere la ruota di Lavraysen e non mollarla più.

14.56 Partita la prima semifinale! In testa Yakovlev, ora i tre giri dietro il derny.

14.55 Non c’è un attimo di respiro, è il momento delle semifinali del keirin maschile. Subito Italia in pista, Stefano Moro è impegnato nella prima proibitiva heat, passano i primi 3.

46 DORNBACH Maximilian GER
56 CARLIN Jack GBR
77 YAKOVLEV Mikhail ISR
87 MORO Stefano ITA
101 LAVREYSEN Harrie NED
113 RUDYK Mateusz POL

14.53 Finale al cardiopalma, con Knight che la spunta per appena tre millesimi. La britannica chiude questa finale con il tempo di 3’22″816. Il podio completo dell’inseguimento femminile:

  1. KNIGHT Josie GBR
  2. BRAUSSE Franziska GER
  3. MORRIS Anna GBR

14.52 COSA HA FATTO KNIGHT?!?! La britannica con un finale in pieno stile Pippo Ganna sfrutta la debacle di Brausse che si pianta e va a prendersi la medaglia d’oro!!

14.51 Prova ad iniziare il recupero la britannica Knight, ma a 500 metri dalla fine sono 8 i decimi che separano le due.

14.50 A metà gara supera il secondo di vantaggio Franziska Brausse.

14.50 Dopo 500 metri è davanti Brausse per 415 millesimi, alla fine del primo chilometro la teutonica aumenta il margine a 0.648.

14.49 Partita la finale per l’oro! Esce meglio dal blocco la tedesca.

14.48 Risalgono in bici le due protagoniste, piccolo inconveniente subito risolto.

14.46 Qualche problema con il cronometro nel velodromo olandese. C’è un po’ di attesa per la partenza di questa finale.

14.44 Venturelli sarà il futuro del ciclismo su pista italiano, questo quarto posto servirà da trampolino di lancio. Ora passiamo alla fine per l’oro.

30 BRAUSSE Franziska GER
45 KNIGHT Josie GBR

14.43 Anna Morris vince la medaglia di bronzo nell’inseguimento individuale femminile! Per la britannica 3000 metri conclusi in 3’22″934, si migliora ulteriormente Federica Venturelli che abbassa di quasi due secondi il tempo della mattina (3’27″245).

14.41 Alza bandiera bianca dopo metà gara Venturelli, con il suo ritardo che va oltre i due secondi.

14.40 Non sembra esserci partita, al passaggio al chilometro la britannica ha 1.5 di vantaggio sull’azzurra, che sta crescendo negli ultimi giri.

14.40 Dopo 500 metri partenza forte di Morris, come da aspettative, con la britannica che ha già oltre un secondo e due decimi di margine.

14.39 Il nome nuovo per le azzurre è quello di Federica Venturelli, che al suo debutto tra le grandi nei 3000 metri corsi questa mattina per le qualificazioni ha stampato il quarto miglior tempo, qualificandosi per la finale per il bronzo.

48 MORRIS Anna GBR
64 VENTURELLI Federica ITA

14.38 Ora si alzano i battiti cardiaci, arrivano le finali dell’inseguimento individuale femminile.

14.36 Van de Wouw, Degrendele e Gros. Sono l’olandese, la belga e la francese a completare le sei finaliste del keirin. Hinze mai in gara, con la tedesca che è la vera delusione di questi europei per quel che riguarda la velocità femminile.

14.35 Per sorteggio davanti a tutte c’è la belga Degrendele, appena si sposta il derny la tedesca Hinze scala posizioni.

14.34 Iniziano i sei giri di questa batteria.

14.33 Ci ha provato l’olandese Van Der Peet, ma si è trovata chiusa internamente sul rettilineo finale. Ora la seconda heat di semifinali.

3 DEGRENDELE Nicky BEL
26 w GROS Mathilde FRA
33 HINZE Emma GER
42 CAPEWELL Sophie GBR
75 van de WOUW Hetty NED
77 KARWACKA Marlena POL

14.32 Friedrich, Kouame e Finucane. Sono loro tre le prime finaliste del keirin femminile, nessuna sorpresa, erano le tre favorite e hanno fatto il loro lavoro.

14.31 Si sposta il derny, ultimi tre giri.

14.31 Ricordiamo che le prime tre classificate si qualificheranno per la finale 1-6 posto, le altre per quella 7-12.

14.31 INIZIATA L’ULTIMA SESSIONE! Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!

14.29 Prima delle finali c’è però da affrontare il secondo turno del keirin, già in pista pronta a partire la prima batteria femminile.

27 KOUAME Taky Marie Divine FRA
31 FRIEDRICH Lea Sophie GER
44 FINUCANE Emma GBR
73 van der PEET Steffie NED
79 LOS Urszula POL
90 CASAS ROIGE Helena ESP

14.27 Sessione che si chiuderà con le due finali del Keirin, dove speriamo di ritrovare Stefano Moro.

14.25 L’appuntamento clou di questo pomeriggio per i colori azzurri è senza dubbio quello della madison femminile. Dalle 16.00 la fortissima coppia Balsamo-Guazzini proverà a farci sognare anche il metallo più pregiato.

14.23 I botti di fine Europeo iniziano alle 15.09 per quel che ci riguarda, con la corsa a punti maschile dove Michele Scartezzini vuole essere assolutamente protagonista.

14.20 Il programma prosegue con il secondo turno del Keirin maschile (14.51), dove Stefano Moro andrà a caccia della finale, in una batteria molto complicata.

14.17 Subito dopo sarà la volta delle due finali dell’inseguimento individuale femminile. In quella per il bronzo vedremo protagonista Federica Venturelli, che sfiderà la britannica Anna Morris.

14.15 Si parte alle 14.30 con il secondo turno del keirin femminile, purtroppo Miriam Vece ha dovuto salutare la compagnia nei ripescaggi.

14.12 Tanta carne al fuoco e tanta Italia in questa domenica pomeriggio nel velodromo olandese. Sono cinque le gare che assegneranno medaglia in programma.

14.10 Amici di OA Sport bentornati ad Apeldoorn! Siamo arrivati all’ultima sessione di questi meravigliosi Europei 2024 di ciclismo su pista.

11.21 L’appuntamento adesso è per le 14:30, orario d’inizio della sessione pomeridiana. Intanto, grazie a tutti per averci seguito fino a qui e buon proseguimento di giornata!

11.19 Finisce qui la sessione mattutina dell’ultima giornata degli Europei 2024 di ciclismo su pista. In ottica Italia è stata una mattinata positiva, con la qualificazione di Federica Venturelli in finale per il bronzo nell’inseguimento individuale femminile e il passaggio al secondo turno di Stefano Moro nel keirin maschille.

11.18 L’ultimo a qualificarsi per il secondo turno è il polacco Sarnecki, vincitore dell’ultima heat in 10.147.

11.16 Spazio adesso all’ultima batteria. Ecco la startlist:

49 JURCZYK Marc GER
72 LOVASSY Patrik Romeo HUN
114 SARNECKI Rafal POL
135 ERIKSSON Christoffer SWE
146 DENYSENKO Vladyslav UKR

11.14 GRANDISSIMO STEFANO MORO! L’italiano vince la terza batteria in 10.532 e vola al secondo turno!

11.12 E ora tocca all’altro italiano Stefano Moro. Questa la startlist della sua heat:

21 TOPINKA Dominik CZE
39 LANDERNEAU Melvin FRA
69 KALOGEROPOULOS Ioannis GRE
87 MORO Stefano ITA
123 ŽALAR Eduard SLO

11.10 Turnbull chiude davanti a tutti e si qualifica per il secondo turno.

11.07 Ora la seconda batteria con i seguenti partecipanti:

10 MERTENS Tjorven BEL
64 TURNBULL Hamish GBR
70 LIVANOS Konstantinos GRE
128 MARTINEZ CHORRO Alejandro ESP
145 DANYLCHUK Bohdan UKR

11.05 Noooooooo! Secondo posto per Predomo, che è quindi costretto a dire addio al sogno medaglia. Supera il turno il polacco Rudyk.

11.04 Questa la startlist della prima heat:

5 de SCHRIJVER Runar BEL
73 SZALONTAY Sandor HUN
89 PREDOMO Mattia ITA
113 RUDYK Mateusz POL
131 MORENO SANCHEZ Jose ESP

11.03 Qui vedremo in azione due italiani: Mattia Predomo nella prima batteria e Stefano Moro nella terza. Importante sottolineare che qui passerà al secondo turno soltanto il migliore di ogni heat.

11.02 E ora passiamo ai ripescaggi maschili.

11.00 Nooooooooo! Vece chiude quarta per un soffio e viene dunque eliminata. Passano il turno la belga Degrendele, prima in 11.942, l’olandese van der Peet e la spagnola Casas Roige.

10.59 E ora tocca a Vece! Queste le atlete presenti nella seconda batteria:

3 DEGRENDELE Nicky BEL
11 JABORNIKOVA Anna CZE
63 VECE Miriam ITA
67 LENDEL Migle LTU
73 van der PEET Steffie NED
90 CASAS ROIGE Helena ESP
103 BILETSKA Alla UKR

10.58 Nella prima heat vince la britannica Capewell davanti alla francese Kouame e alla polacca Karmacka. Queste tre volano dunque al secondo turno. Eliminate invece le altre.

10.57 Da segnalare che nella seconda heat ci sarà anche l’italiana Miriam Vece.

10.56 Questa la startlist della prima heat:

8 NICOLAES Julie BEL
12 JABORNIKOVA Veronika CZE
27 KOUAME Taky Marie Divine FRA
42 CAPEWELL Sophie GBR
77 KARWACKA Marlena POL
106 LOHVINIUK Oleksandra UKR

10.54 Passiamo ora ai ripescaggi del keirin femminile. In programma ci sono due heat: in palio tre pass per il secondo turno per ogni batteria.

10.52 Niente da fare dunque per Alzini, alla fine quinta e fuori per un soffio dalla lotta per le medaglie.

10.50 Sesto posto invece per Murphy con 3:31.842. Ciò vuol dire che Venturelli questa sera potrà andare a caccia della medaglia di bronzo! Contro di lei nella finalina ci sarà la britannica Morris.

10.49 Brausse ferma il tempo sul 3:22.574 e chiude al primo posto, qualificandosi così per la finale per l’oro insieme alla britannica Knight.

10.46 E ora è il turno delle ultime atlete: la tedesca Franziska Brauss e l’irlandese Kelly Murphy. In ottica Italia, bisogna sperare che entrambe finiscano dietro alle azzurre per avere poi una finale un derby tricolore nella finale per il bronzo!

10.44 Martina Alzini conclude la prova con il tempo di 3:30.614 e si inserisce in quarta posizione. Quinta invece Wankiewicz con 3:36.269.

10.40 È il momento di Martina Alzini! Con lei la polacca Olga Wankiewicz.

10.37 Knight vola al primo posto con 3:23.028. Più lontana Kroger, quinta con 3:37.556. Ora Venturelli è dunque terza.

10.35 E adesso tocca alla britannica Josie Knight e alla tedesca Mieke Kroger.

10.32 Morris finisce la prova in 3:23.506 e passa al comando, facendo dunque scalare Venturelli in seconda posizione. Quinta invece Escalera con 3:39.455.

10.30 Adesso in pista la britannica Anna Morris e la spagnola Isabella Maria Escalera.

10.27 Greve ferma il tempo sul 3:37.316 e va dunque davanti a Gschwentner ma dietro a Venturelli. Più indietro Lorkowska, quinta con 3:42.541.

10.24 È il momento della polacca Patrycja Lorkowska e della danese Alberte Greve.

10.21 Gschwentner chiude in 3:38.848 e si inserisce al secondo posto. Quarta posizione invece per Korotieiva con 3:46.442. Resta dunque al comando l’italiana Venturelli.

10.17 Ora tocca all’ucraina Arina Korotieiva e all’austriaca Leila Gschwentner.

10.15 Finiscono entrambe dietro a Venturelli, e anche di parecchio: 3:42.247 per Liehner e 3:48.686 per Creighton.

10.12 Adesso spazio all’irlandese Erin Grace Creighton e alla svizzera Annika Liehner.

10.10 3:29.283 il tempo finale dell’azzurra, che ovviamente intanto si prende la prima posizione provvisoria.

10.08 Partita Venturelli! Forza Federica!

10.07 In tutto sono 13 le atlete presenti in questa gara. Ricordiamo che le due più veloci in assoluto voleranno in finale per l’oro, mentre la terza e la quarta strapperanno il pass per la finale per il bronzo.

10.06 Alzini sarà invece al via per sesta insieme alla polacca Olga Wankiewicz.

10.04 Venturelli sarà la prima atleta a partire e sarà in pista da sola.

10.02 Passiamo ora alle qualificazioni dell’inseguimento femminile. Qui al via ci saranno anche le azzurre Federica Venturelli e Martina Alzini.

10.00 Mattia Predomo chiude quarto e dunque non centra la qualificazione diretta al secondo turno. Passano il tedesco Dornbach, vincitore in 10.319, e il lituano Lendel, secondo.

09.57 E ora l’ultima batteria, quella con l’altro azzurro Mattia Predomo. Questi gli atleti al via:

46 DORNBACH Maximilian GER
89 PREDOMO Mattia ITA
93 LENDEL Vasilijus LTU
114 SARNECKI Rafal POL
123 ŽALAR Eduard SLO
131 MORENO SANCHEZ Jose ESP
146 DENYSENKO Vladyslav UKR

09.55 Si impone Hoogland davanti Carlin. L’olandese e il britannico passano così direttamente al secondo turno.

09.53 Questa la startlist della terza heat:

10 MERTENS Tjorven BEL
21 TOPINKA Dominik CZE
49 JURCZYK Marc GER
56 CARLIN Jack GBR
69 KALOGEROPOULOS Ioannis GRE
73 SZALONTAY Sandor HUN
98 HOOGLAND Jeffrey NED

09.51 La seconda heat la vince Cechman in 10.279. Il ceco passa dunque al secondo turno, così come l’israeliano Yakovlev, secondo. Tutti gli altri dovranno invece gareggiare nei ripescaggi.

09.49 Ora la seconda heat con i seguenti atleti:

5 de SCHRIJVER Runar BEL
23 CECHMAN Martin CZE
39 LANDERNEAU Melvin FRA
64 TURNBULL Hamish GBR
77 YAKOVLEV Mikhail ISR
128 MARTINEZ CHORRO Alejandro ESP
135 ERIKSSON Christoffer SWE

09.47 Niente da fare per Moro: l’italiano chiude al quinto posto e per lui ci saranno dunque i ripescaggi. Si qualificano invece direttamente per il secondo turno l’olandese Lavreysen, vincitore della batteria in 9.843, e il francese Vigier, secondo.

09.45 Il primo a partire sarà Moro, impegnato nella prima heat. Questa la startlist:

43 VIGIER Sebastien FRA
70 LIVANOS Konstantinos GRE
72 LOVASSY Patrik Romeo HUN
87 MORO Stefano ITA
101 LAVREYSEN Harrie NED
113 RUDYK Mateusz POL
145 DANYLCHUK Bohdan UKR

09.44 Ora passiamo al primo turno del keirin maschile, prova in cui l’Italia sarà rappresentata da ben due atleti, ovvero Stefano Moro e Mattia Predomo.

09.42 Noooo! Terzo posto per Vece, che dovrà dunque fare i ripescaggi. Si qualificano invece direttamente per il secondo turno la francese Gros e la polacca Los.

09.40 E ora tocca all’italiana Miriam Vece. Questa la sua heat:

8 NICOLAES Julie BEL
12 JABORNIKOVA Veronika CZE
26 w GROS Mathilde FRA
63 VECE Miriam ITA
67 LENDEL Migle LTU
79 LOS Urszula POL
103 BILETSKA Alla UKR

09.38 Vince Hinze davanti a Finucane. La tedesca e la britannica si qualificano così direttamente al secondo turno.

09.35 Queste le atlete impegnate nella seconda heat:

11 JABORNIKOVA Anna CZE
27 KOUAME Taky Marie Divine FRA
33 HINZE Emma GER
44 FINUCANE Emma GBR
73 van der PEET Steffie NED
77 KARWACKA Marlena POL

09.33 La tedesca Friedrich vince la prima batteria in 11.259 e passa il turno. Con lei l’olandese van de Wouw, seconda. Queste due torneranno dunque in pista direttamente oggi pomeriggio, mentre le altre dovranno passare dai ripescaggi che si svolgeranno tra poco più di un’ora.

09.31 Ricordiamo che le prime due di ogni Heat si qualificheranno per il secondo turno, mentre tutte le altre andranno ai ripescaggi.

09.29 Ancora un minuto e poi si partirà. Queste le atlete presenti nella prima batteria:

3 DEGRENDELE Nicky BEL
31 FRIEDRICH Lea Sophie GER
42 CAPEWELL Sophie GBR
75 van de WOUW Hetty NED
90 CASAS ROIGE Helena ESP
106 LOHVINIUK Oleksandra UKR

09.28 L’italiana sarà al via nella terza e ultima batteria.

09.25 Si inizierà alle 9:30 con il primo turno del keirin femminile, gara in cui ci sarà anche l’azzurra Miriam Vece.

09.22 Concentriamoci ora invece sulla sessione mattutina: dalle 9.30 alle 11.10 circa andranno in scena il primo round e i ripescaggi del keirin maschile e femminile e le qualificazioni dell’inseguimento individuale femminile.

09.18 Si chiude questa rassegna continentale con una serie di gare in cui gli azzurri possono rendersi protagonisti: il piatto forte di giornata per i colori italiani sarà indubbiamente la madison femminile, nella quale l’Italia può contare su una fortissima coppia composta da Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini. Per questa prova, e per altre, come la gara a punti maschile, bisognerà però aspettare la sessione pomeridiana.

09.15 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quinta e ultima giornata degli Europei di ciclismo su pista 2024 ad Apeldoorn (Olanda).

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quinta e ultima giornata degli Europei di ciclismo su pista 2024 ad Apeldoorn (Olanda).

Si chiude questa rassegna continentale con una serie di gare in cui gli azzurri possono rendersi protagonisti: il piatto forte della giornata per i colori italiani sarà indubbiamente la madison femminile, nella quale l’Italia può contare su una fortissima coppia composta da Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini.

Italia che non vorrà essere comparsa nei keirin: al maschile ci saranno Stefano Moro e soprattutto Mattia Predomo, mentre al femminile proverà a stupire Miriam Vece. Due azzurre anche nell’inseguimento individuale: si tratterà di Martina Alzini e Federica Venturelli. Nella gara a punti sarà infine protagonista Michele Scartezzini.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della quinta e ultima giornata degli Europei di ciclismo su pista 2024 ad Apeldoorn (Olanda). Appuntamento alle 11.00 per la sessione mattutina, alle 14.30 per quella pomeridiana. Buon divertimento.

Foto: Lapresse

Exit mobile version