Seguici su

Live Sport

LIVE Dakar 2024, Prologo AlUla-AlUla in DIRETTA: Schareina vince tra le moto, Ekstroem nelle auto, Moreno Flores tra i quad, Van Kasteren tra i camion

Pubblicato

il

Kevin Benavides

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

La guida completa del prologo

15.20 Grazie per la cortese attenzione, il LIVE della Dakar 2024 torna domani con il primo stage.

15.15 CAMION – Il prologo va ufficialmente a Janus Van Kasteren (Boss Machinery Team De Rooy) con il tempo di 19:34, precedendo per 16 centesimi il team del ceco Ales Loprais (Instaforex Loprais Praga), mentre è terzo a 45 l’olandese Mitchel van den Brink (Eurol Rallysport). Quarto posto per il ceco Jaroslav Valtr (Tatra Buggyra ZM Racing) a 59 secondi, quinto l’olandese Pascal De Baar (Tatra Buggyra ZM Racing) a 1:09, mentre è sesto il ceco Martin Macik (MM Technology Team) a 1:16

14.50 CAMION – Gli arrivi si susseguono e la tappa ormai è conclusa.Van Kasteren rimane al comando in 19:34, secondo Loprais a 16 secondi, terzo van den Brink a 45.

14.20 CAMION – Si segnalano i primi arrivi al traguardo. Van Kasteren svetta in 19:34, secondo Loprais a 16 secondi, terzo van den Brink a 45.

13.50 CAMION – Scatta ufficialmente anche il prologo dei camion, ultimo appuntamento odierno.

13.00 CAMION – La gara dei camion scatterà alle ore 13.50.

11.30 AUTO – Il successo è andato allo svedese Mattias Ekstroem (Audi Sport) con il tempo di 16:30 e 23 secondi di margine sullo statunitense Seth Quintero (Toyota Gazoo Racing). Terza la leggenda del rally, il francese Sebastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme) a 38 secondi, quarto il brasiliano Marcos Baumgart (X-Rally) a 38, quinto Carlos Baumgart (X-Rally) a 44, quindi è sesto il polacco Krzysztof Holowczyc (X-Raid Mini JCW Team) a 44. Settimo il francese  Stephane Peterhansel (Audi Sport) a 45, mentre non forza ed è oltre la top10, il qatariota Nasser Al-Attiyah (Nasser Racing) a 1:01.

11.00 AUTO – Ormai ad un passo dal successo lo svedese Mattias Ekstroem (Audi Sport) con il tempo di 16:30 e 23 secondi di margine sullo statunitense Seth Quintero (Toyota Gazoo Racing). Terza la leggenda del rally, il francese Sebastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme) a 38 secondi, quarto il brasiliano Marcos Baumgart (X-Rally) a 38, quinto Carlos Baumgart (X-Rally) a 44, quindi è sesto il polacco Krzysztof Holowczyc (X-Raid Mini JCW Team) a 44. Settimo il francese  Stephane Peterhansel (Audi Sport) a 45, mentre non forza ed è oltre la top10, il qatariota Nasser Al-Attiyah (Nasser Racing) a 1:01.

10.30 AUTO – Si susseguono gli arrivi del prologo. Al momento comanda lo svedese Mattias Ekstroem (Audi Sport) con il tempo di 16:30 e 23 secondi di margine sullo statunitense Seth Quintero (Toyota Gazoo Racing). Terzo la leggenda del rally, il francese Sebastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme) a 38 secondi, quarto il suo connazionale Stephane Peterhansel (Audi Sport) a 45, mentre è sesto il vincitore delle due ultime edizioni, il qatariota Nasser Al-Attiyah (Nasser Racing) a 1:01.

10.00 AUTO – Nasser Al Attiyah, vincitore delle due ultime edizioni della Dakar, dà il via alla gara delle auto. La sua partenza sancisce il via ufficiale del prologo della corsa più dura del mondo.

9.55 MOTO – Si è concluso il prologo anche per quanto riguarda la classe Rally GP delle moto: si conferma in testa Schareina che non è stato scalzato da nessun altro con il suo 17’35”. Seconda posizione per l’australiano Daniel Sanders staccato di 12 secondi e terza piazza per il sudafricano Ross Branch a 19 secondi.

09.30 MOTO – Si è da poco conclusa la tappa per quanto riguarda la classe Rally 2 con il successo di Kerim Fitz-Gerald con il tempo di 18’51” davanti a Dumontier di 51 secondi e Doveze per 52 secondi. In corso anche la classe Rally GP che vede finora al comando lo spagnolo Tosha Schareina con il crono di 17’35”.

09.00 MOTO – Adrien Van Beveren, salito sul podio del W2RC nelle ultime due stagioni, è ancora alla ricerca del suo primo titolo alla Dakar, che è il sogno del francese. L’anno scorso ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa, ed ora ha seguito un intenso programma di allenamento di due mesi per iniziare la sua nona Dakar nelle migliori condizioni, ancora una volta con una Honda ufficiale.

08.50 CLASSIC – 78 veicoli stanno prendendo il via nella quarta edizione della Dakar Classic. Auto e camion realizzati prima del 2000 sono veicoli storici che hanno effettivamente preso parte alla Dakar in precedenza, repliche di veicoli iconici del passato o veicoli prodotti prima dell’inizio del 21° secolo. Michel Blanc e Frédéric Benedetti hanno fatto l’anno scorso la scelta storica di iscriversi con una Nissan Dessoude, prima conosciuta come Pescarolo. Quest’anno hanno ceduto al fascino delle repliche ed hanno sviluppato una Renault 4L con gli stessi colori di quella guidata dai fratelli Marreau nel 1980, per la 2a edizione della Parigi-Dakar. Nel prologo, l’auto del duo francese ha subito una foratura.

08.40 RALLY 2 – Thierry Béthys ha iniziato la sua settima Dakar. Il tre volte vincitore dell’Enduro du Touquet (2000-2001-2003), creato da Thierry Sabine nel 1975, ha deciso di vivere l’avventura per la prima volta come motociclista senza assistenza nella categoria Original. All’età di 52 anni, il suo numero 85 torna dopo 8 anni di assenza dalla Dakar (2017), per scoprire l’Arabia Saudita dopo le partecipazioni alle ultime due edizioni in Africa e tre visite in Sud America per il rally-raid. Il suo miglior piazzamento risale al 2007 quando “Boom Boom” finì 8°. Guida una 450 Honda CRFL, marchio al quale è stato fedele per tutta la sua carriera.

08.30 MOTO – Il talentuoso pilota Tosha Schareina si è ritrovato sulla Honda ufficiale due settimane prima del Sonora Rally. Il valenciano si è messo subito in luce con un secondo posto prima di vincere sulla Desafio Ruta 40. Dopo il quinto posto al Rallye du Maroc, oggi inizia la sua terza Dakar, la prima da pilota ufficiale.

08.20 QUAD – Francisco Moreno ha battuto di 28’’ il suo connazionale Manuel Andújar, vincitore della Dakar 2021. Il detentore del doppio titolo Alexandre Giroud ha ottenuto il terzo miglior tempo, a 1’14’’ dal vincitore di giornata. Di conseguenza, alla sua terza Dakar, Moreno ha ottenuto la sua terza vittoria di tappa. Durante la sua ultima apparizione nel W2RC alla Deasfio Ruta 40 la scorsa estate, l’argentino è arrivato secondo proprio dietro Andújar.

08.10 MOTO – Tobias Ebster è il nipote della leggenda KTM Heinz Kikigadner e sta facendo il suo debutto alla Dakar nella categoria Original! All’età di 26 anni, l’austriaco ha già vinto la classe Rally 2 dell’Abu Dhabi Desert Challenge 2023. Al Rallye du Maroc lo scorso ottobre, mentre correva come motociclista senza assistenza per prepararsi alla sua sfida di gennaio, è caduto e si è infortunato spalla. La stella emergente della Red Bull è iscritta anche al W2RC per la sua prima stagione sulla scena internazionale ed è un esordiente da tenere d’occhio.

08.00 MOTO – Dopo 10 anni con la Honda, Joan Barreda si ritrova ora con la Hero. Per la sua 14esima partecipazione, l’ultima secondo quanto lui stesso ha dichiarato, prenderà parte allo sviluppo della moto 450 Rally e spera di salire sul podio assoluto per la prima volta nella sua carriera alla Dakar.

07.50 MOTO – Štefan Svitko parte per la sua 15a Dakar. All’età di 41 anni, lo slovacco è tra i piloti privati di punta della disciplina. Dopo il 12° posto dello scorso anno, nel 2024 cercherà di fare meglio e di insidiare le moto dei piloti ufficiali.

07.40 RALLY 2 – Le prime moto hanno già raggiunto il traguardo della speciale di giornata. Il primo pilota a prendere il via nella classe Rally 2, Tomás De Gavardo, che punta alla Top 15 assoluta della classe, vanta attualmente un margine di 2’20” sul suo più vicino inseguitore, l’uruguaiano Fabián von Thuengen.

07.30 QUAD – Francisco Moreno Flores ha raggiunto il traguardo del prologo con il miglior tempo. Ha battuto Manuel Andújar di 28’’. Alexandre Giroud è terzo, a 1’15” dal rivale argentino nella classifica generale.

07.20 In precedenza veniva applicato un coefficiente al tempo del prologo per incoraggiare i piloti FIM a dare il massimo piuttosto che seguire strategie antisportive. Quest’anno non è più così perché i concorrenti ora hanno la possibilità di scegliere la propria posizione di partenza per la tappa 1.

07.10 In questo prologo sono in programma 130 km di trasferimento ed una speciale di 28 km. Si tratta di un breve assaggio per verificare che tutto funzioni correttamente prima di passare alla vera battaglia da sabato. Per segnare l’inizio di una nuova era, i concorrenti iscritti alla Mission 1000, una nuovissima categoria riservata ai veicoli ad alimentazione alternativa (elettrica, ibrida o ad idrogeno), apriranno la strada alla 46esima edizione della Dakar.

07.00 Il prologo si svolgerà in mezzo alle rocce e alla sabbia di AlUla, così come nei canyon, dove gli errori di navigazione possono verificarsi rapidamente. Un altro elemento importante è che questa speciale di apertura consentirà ai concorrenti di scegliere la propria posizione di partenza per l’inizio della tappa 1.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del prologo della Dakar 2024. Il primo atto della 46ma edizione del rally raid più importante al mondo prevede un percorso con partenza e arrivo ad AlUla per un totale di 158 chilometri complessivi. Di questi 130 saranno di trasferimento e appena 28 cronometrati.

La “Maratona del Deserto”, in programma per il quinto anno consecutivo in Arabia Saudita, comincia dunque con un prologo breve ma intenso e da non sottovalutare. I partecipanti dovranno infatti affrontare un mix composto da rocce, sabbia e sezioni off-track che rappresenta una sorta di prova generale in vista delle dodici prove speciali pianificate dal 6 al 19 gennaio.

Riflettori puntati tra le moto sull’argentino campione in carica Kevin Benavides, che dovrà però vedersela con una lunga serie di avversari temibili, mentre per quanto riguarda le auto il favorito d’obbligo è sempre Nasser Al-Attiyah nonostante il passaggio dalla Toyota alla Prodrive. Grande interesse anche per seguire il cammino degli italiani impegnati nel rally.

Il prologo della Dakar 2024, in programma ad AlUla, comincerà verso le ore 6.30 italiane con le prime partenze. OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale della tappa con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle ore 7.30: buon divertimento!

Foto: Frederic Le Floch/IPA Sport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità