Fondo
Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri non farà la 10 km dei Mondiali! Ma il pass olimpico non è in pericolo
La Nazionale italiana di nuoto in acque libere è già a Doha e si sta allenando in vista di quelle che saranno le prove dei Mondiali che scatteranno sabato 3 febbraio.
Oggi è arrivata la notizia da parte della FIN della rinuncia di Gregorio Paltrinieri alla gara che sarà poi nel programma olimpico: la 10 chilometri. L’azzurro dunque si testerà solo nella prova dimezzata e nella staffetta, per poi concentrarsi sui 1500 sl in vasca.
In ogni caso non c’è pericolo per il pass a Cinque Cerchi che, ufficialmente, il carpigiano non ha ancora conquistato (per ora solamente i primi tre dei Mondiali di Fukuoka sono qualificati a Parigi). Infatti, sfruttando il regolamento, ogni nazione può schierare ai Giochi nelle acque libere anche un atleta che è già qualificato per i 1500 sl in vasca (e Paltrinieri ha strappato il pass a Riccione).
Per la prova iridata andrà a caccia del biglietto per Parigi Domenico Acerenza, che punta ad un piazzamento tra i primi tredici. Con lui spazio a Dario Verani: il campione europeo e vice campione mondiale della 25 chilometri si testerà nella distanza breve, ma, in caso di conquista del pass, che non è nominale, lo cederà alla stella della squadra come da accordi.
Foto: Lapresse