Pallanuoto
Pallanuoto, i convocati dell’Italia per i Mondiali di Doha: una sola variazione rispetto al gruppo giunto terzo agli Europei
L’Italia della pallanuoto darà l’assalto all’ultima competizione che mette in palio pass olimpici, i Mondiali 2024 di Doha, in Qatar (5-17 febbraio), con 14 dei 15 atleti che hanno conquistato la medaglia di bronzo agli Europei di Zagabria.
L’unica variazione apportata dal CT Sandro Campagna all’elenco dei convocati, infatti, riguarda l’ingresso di Matteo Iocchi Gratta, che sostituisce Vincenzo Dolce. Il Settebello è inserito nel Gruppo D con Ungheria, Romania e Kazakistan.
Ai Mondiali verranno messi in palio gli ultimi quattro pass per le Olimpiadi di Parigi 2024: al momento, infatti, sono otto i Paesi già qualificati, ovvero Francia, Ungheria, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Sudafrica, Australia e Spagna.
Tutte le selezioni appena citate saranno presenti ai Mondiali di Doha: in Qatar saranno dunque otto le Nazionali in corsa per i quattro pass a disposizione, ovvero Italia, Croazia, Serbia, Cina, Kazakistan, Brasile, Montenegro e Romania.
I CONVOCATI DELL’ITALIA
Vincenzo Renzuto Iodice, Luca Damonte, Edoardo Di Somma, Luca Marziali, Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
Mondiali Doha (Qatar), 5-17 febbraio 2024
Girone D: Kazakistan, Romania, Italia, Ungheria.
Lunedì 5 febbraio
17.00 Italia-Kazakistan
Mercoledì 7 febbraio
14.00 Ungheria-Italia
Venerdì 9 febbraio
11.30 Romania-Italia
Foto: Francesco Pasquale Mesiano / DBM