Olimpiadi
Pallanuoto, niente pass olimpico per il Settebello. Ultima carta ai Mondiali: regolamento e avversarie
L’Italia è stata sconfitta dalla Spagna nella prima semifinale degli Europei 2024 di pallanuoto ed ha così perso un’altra occasione per staccare il pass olimpico: ai Giochi di Parigi 2024 si giocherà un torneo a 12 squadre per gli uomini ed ogni formazione sarà composta da 11 atleti più 1 riserva.
Dopo gli Europei saranno 8 le Nazionali qualificate, ovvero Francia, Ungheria, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Sudafrica, Australia ed una tra Spagna e Croazia. L’ultima occasione per ottenere la qualificazione olimpica arriverà ai Mondiali di Doha (Qatar), in programma dal 5 al 17 febbraio, nei quali saranno in palio 4 pass.
Agli Europei hanno staccato il pass per i Mondiali Croazia, Montenegro e Romania. La perdente della semifinale per il quinto posto continentale tra Montenegro e Romania verrà inserita nel girone iridato con Italia, Ungheria e Kazakistan.
Ai Mondiali saranno 8 le Nazionali non ancora qualificate in corsa per i 4 pass a disposizione, ovvero Italia, una tra Spagna e Croazia, Serbia, Cina, Kazakistan, Brasile, Montenegro e Romania: occorrerà arrivare tra le prime 4 squadre non ancora qualificate per andare ai Giochi.
CALENDARIO QUALIFICAZIONI ALLE OLIMPIADI
Mondiali 2024, Doha (Qatar), 5-17 febbraio: 4 pass in palio per gli uomini.
NAZIONALI GIA’ QUALIFICATE ALLE OLIMPIADI
Francia, Ungheria, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Sudafrica, Australia, una tra Spagna e Croazia.
NAZIONALI IN LOTTA PER I QUATTRO PASS OLIMPICI AI MONDIALI DI DOHA
Italia, una tra Spagna e Croazia, Serbia, Cina, Kazakistan, Brasile, Montenegro, Romania.
Foto: Francesco Pasquale Mesiano / DBM