Bob
Pista di bob a Cortina, Andrea Abodi: “Soddisfatti che sia stata garantita l’italianità”
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene. O almeno così sembra. La lunghissima questione legata alla pista da bob per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sta per risolversi e, almeno si spera, nel modo giusto per il Bel Paese.
Ad annunciarlo è il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi a margine della presentazione del Rapporto 2023 di Ics e Sport e Salute: “La pista da bob per Milano-Cortina? Ormai mi sembra ci siano tutte le condizioni, la scelta, che non devo indicare io, è quella di procedere con Cortina. Siamo soddisfatti che sia stata garantita l’italianità. Il progetto è stato rivisitato, l’investimento è stato ricalibrato. Io sono convinto che tutti adesso remeremo dalla stessa parte per fare in modo che alla fine di febbraio 2025 questa pista possa essere completata ed essere messa a disposizione dei test”.
Sui costi: “La Fondazione viene finanziata dal Cio, dai partner di Olimpiadi e Paralimpiadi e per l’altro terzo da biglietteria e licenze, non ci sono risorse pubbliche che vanno direttamente nelle economie della Fondazione, che investirà nella componente di infrastrutture temporanee che serviranno a rendere la pista pronta per le Olimpiadi”.
La decisione definitiva quando? “Credo dipenda dalla Fondazione, in rapporto al Cio e le Federazioni Internazionali, Simico ormai la valutazione l’ha fatta e credo ora spetti a loro, ed è rispettoso che io lasci l’ultima parla a loro, io continuo a pensare che la nostra unica preoccupazione debba essere la pista realizzata per febbraio 2025 e sono convinto che questo succederà”.
Foto: Lapresse