Tennis

Quando gioca Sinner al Kooyong Classic e chi affronterà: possibile rivincita delle ATP Finals

Pubblicato

il

Pronti a gustarsi un antipasto succulento. Dal 10 al 12 gennaio 2024, al Lawn Tennis Club di Melbourne (Australia), il Kooyong Classic avrà una valenza particolare. Il tradizionale torneo di esibizione nella terra dei canguri sarà l’unica occasione nella quale vedere in azione Jannik Sinner prima degli Australian Open (14-28 gennaio).

L’altoatesino e il suo staff tecnico hanno preso una decisione chiara: tanto allenamento per migliorare gli aspetti nel gioco e nel fisico del n.4 del mondo. Per far questo, era necessario prendersi tutto il tempo a propria a disposizione, considerando una stagione 2023 particolarmente lunga e chiusa alla grande con la vittoria in Coppa Davis a Malaga.

Ha parlato chiaro il tecnico Simone Vagnozzi ai microfoni di OA Sport: “Avendo finito molto tardi con la Coppa Davis, aveva bisogno comunque di una settimana di vacanza e di stop, e se fossimo partiti subito la prima settimana di gennaio ci sarebbe stato troppo poco tempo per mettere della benzina nel corpo di Jannik. Quindi avevamo bisogno di più tempo e abbiamo deciso di non giocare la prima settimana: farà due partite di esibizione per riassaporare il clima di un match“.

Tennis, Simone Vagnozzi analizza gli aspetti tecnici su cui Jannik Sinner deve lavorare

Si è scelto quindi di non disputare alcun torneo ufficiale, solo l’esibizione australiana dove però Sinner avrà modo di incrociare tanti tennisti di alto livello. Un evento nel quale il roster dei partecipanti è ragguardevole: Holger Rune, Casper Ruud, Stan Wawrinka, Dominic Thiem, Andy Murray, Frances Tiafoe e Karen Khachanov saranno tra i giocatori da osservare con attenzione.


Tra questi, il danese Rune è sicuramente quello più qualificato. Il tennista, attualmente allenato da Boris Becker, ha fatto vedere già le sue qualità e in chiusura di stagione si è ben comportato, dando vita a incontri spettacolari contro Novak Djokovic e proprio Sinner nel corso delle ATP Finals. A Torino, Jannik è riuscito a sconfiggere per la prima volta Holger, considerando che negli altri due precedenti si era imposto sempre il classe 2003. Sarà interessante assistere eventualmente a un incrocio tra loro, in vista poi di quello che attende entrambi nello Slam.

Foto: LaPresse

Exit mobile version