Tennis
Quanti punti perde Rafael Nadal saltando gli Australian Open? Scivolone nel ranking ATP: la nuova classifica
Rafael Nadal non parteciperà agli Australian Open 2024, primo Slam della stagione che scatterà domenica 14 gennaio. Il tennista spagnolo non calcherà il cemento di Melbourne dopo aver accusato un problema all’anca durante il quarto di finale del torneo ATP 250 di Brisbane, dove è stato sconfitto dal padrone di casa Jordan Thompson. Il fuoriclasse iberico ha dunque dovuto rinunciare al grande evento per una nuova criticità fisica, dopo essere rimasto lontano dai campi per un anno.
Un dichiarato micro strappo a un muscolo impedisce al 37enne di essere competitivo al massimo livello, tra l’altro in partite al meglio dei cinque set. Il 22 volte vincitore di Slam tornerà ora in Spagna per curarsi e recuperare in vista dei due appuntamenti per lui più importanti in questa stagione: il Roland Garros e le Olimpiadi di Parigi 2024, che si disputeranno sempre sull’amata terra rossa della capitale francese.
Rafael Nadal perderà i 45 punti conquistati lo scorso anno agli Australian Open, quando venne sconfitto dallo statunitense Mackenzie McDonald al secondo turno. L’iberico scivolerà così a quota 50 punti in graduatoria, virtualmente al di fuori della top-600 del ranking ATP. Al momento Rafael Nadal occupa la 451ma posizione della classifica mondiale con 95 punti all’attivo. Grazie ai quarti raggiunti a Brisbane aveva recuperato ben 221 posizioni, ma ora si appresta a una nuova importante retrocessione in graduatoria.
Foto: Lapresse