MotoGP

Quanto guadagnano i piloti di MotoGP? La classifica: Vinales e Quartararo più ricchi di Bagnaia…

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2024 prenderà il via nel weekend dell’8-10 marzo col GP del Qatar. Sarà il circuito di Lusail a tenere a battesimo questa lunghissima stagione, caratterizzata da ben 22 Gran Premi e che durerà otto mesi, concludendosi il 17 novembre a Valencia. Si preannuncia grande spettacolo in giro per tutto il Pianeta, i centauri sono pronti a fronteggiarsi per la conquista del titolo iridato.

Si accendono i motori e ne vedremo davvero delle belle. Francesco Bagnaia si presenterà ai nastri di partenza da Campione del Mondo. Il piemontese della Ducati andrà a caccia del terzo sigillo iridato consecutivo, pronto a una nuova sfida con lo spagnolo Jorge Martin e magari anche con Marc Marquez, che ha lasciato la Honda per arrivare in Ducati del Team Gresini. Ci proverà anche l’Aprilia con Maverick Vinales e Aleix Espargarò, mentre Fabio Quartararo cercherà di risalire la china con la Yamaha.

Questo è il quadro sportivo che ci aspetta tra circa tre mesi (anche se prima ci saranno gli imperdibili Test invernali), ma un’altra domanda molto frequente che si fanno gli appassionati riguarda gli stipendi dei piloti: quanti soldi guadagnano gli uomini che corrono in MotoGP? Parliamo di cifre relativamente elevate, vista l’importanza mediatica del Circus e gli sponsor che vi circolano attorno. Gli stipendi e gli emolumenti del 2024 non sono ancora stati svelati in maniera quantomeno ufficiosa, dunque diamo uno sguardo a quanto i centauri hanno portato a casa nel corso del 2023.

Francesco Bagnaia può fare affidamento su uno stipendio di 5 milioni di euro. Il piemontese è il quinto centauro più pagato nel Motomondiale: meglio di lui fanno gli spagnoli Marc Marquez (12,5 milioni di euro da Honda, ma nel 2024 dovrebbe subire un importante ridimensionamento in Ducati), Maverick Vinales (10 milioni di euro da Aprilia), Joan Mir (6 milioni di euro da Honda) e il francese Fabio Quartararo (6 milioni di euro da Yamaha). Di seguito la classifica degli stipendi dei piloti di MotoGP nel 2023.

CLASSIFICA STIPENDI PILOTI MOTOGP (nel 2023)

1. Marc Marquez (Honda) 12,5 milioni di euro

2. Maverick Vinales (Aprilia) 10 milioni di euro

3. Fabio Quartararo (Yamaha) 6 milioni di euro

3. Joan Mir (Honda) 6 milioni di euro

5. Francesco Bagnaia (Ducati) 5 milioni di euro

6. Pol Espargaro (GasGas) 3,5 milioni di euro

7. Jack Miller (KTM) 3 milioni di euro

7. Alex Rins (Honda) 3 milioni di euro

7. Franco Morbidelli (Yamaha) 3 milioni di euro

10. Johann Zarco (Ducati) 2 milioni di euro

11. Alex Marquez (Ducati) 1 milione di euro

11. Jorge Martin (Ducati)  1 milione di euro

13. Aleix Espargaro (Aprilia) 750mila euro

14. Miguel Oliveira – 625mila euro

15. Takaaki Nakagami (Honda) 500mila euro

15. Brad Binder (KTM) 500mila euro

17. Enea Bastianini (Ducati) 375mila euro

17. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 375mila euro

19. Luca Marini (Ducati) 300mila euro

20. Marco Bezzecchi (Ducati) 250mila euro

Foto: Lapresse

Exit mobile version