Tennis
Ranking ATP, Sinner perderà i punti di Montpellier? Un aspetto particolare della classifica
Questa settimana, com’è noto, si terrà l’ATP 250 di Montpellier. Il campione del 2023 era Jannik Sinner. L’altoatesino, però, aveva già deciso fin dall’origine di non disputare il torneo transalpino. Il motivo è molto semplice: si gioca nella settimana successiva agli Australian Open.
E, normalmente, i top 10 preferiscono saltare un giro in una simile occasione. O, più in generale, coloro che sono andati avanti in Australia. Per questo l’eccezione è Holger Rune: il danese, siccome si è fermato al secondo turno, ha chiesto e ottenuto una wild card.
Ovviamente non è il caso di Sinner, che non ci sarà. Questo, però, ad oggi non ha alcuna ripercussione nel ranking ATP. Questo perché i 250 punti da difendere non sono tali per torneo, ma per settimana. In questa, in pratica, non “scade” alcunché al nuovo membro del club dei campioni Slam.
Potrebbe invece accadere qualora decida di saltare, la settimana prossima, l’ATP 250 di Marsiglia. Questo, infatti, è ancora nella programmazione ufficiale dell’altoatesino, che però potrebbe decidere di rinunciarvi e giocare soltanto l’ATP 500 di Rotterdam prima del Sunshine Double, i Masters 1000 della primavera USA di Indian Wells e Miami.
Qualora rinunciasse, allora i 250 punti se ne andrebbero dalla quota della classifica di Jannik, che attualmente è a 8310. Il quale, però, preferisce giustamente pensare a come gestirsi. E in questo, assieme al suo team, le scelte tendono a premiarlo da tempo ormai.
Foto: LaPresse