Seguici su

Pallavolo

“Saranno Campioni”: Simone Porro, un nuovo fratello d’arte in rampa di lancio nel volley

Pubblicato

il

Italia volley Under 17

Nella storia dello sport azzurro, esistono molti casi in cui due fratelli abbiano vestito (anche in epoche o discipline diverse) la maglia azzurra: Inzaghi, Baresi, Abbagnale, Stecca, Huber o Coratti, sono solo alcuni dei cognomi famosi nel Bel Paese per questo particolare.

Tuttavia, arrivare a tre fratelli su tre in Nazionale è un’impresa che sfiora il Guinness dei Primati: lo sa bene Barbara Cadei, mamma di Paolo, Luca e Simone Porro. I tre fratelli sono stati infatti chiamati tutti, in categorie d’età differenti, a giocare per le squadre azzurre di pallavolo.

Proprio oggi parleremo del minore della dinastia Porro, Simone. Nato a Voltri (quartiere di Genova) il 1° gennaio 2007, è stato l’ultimo a debuttare in azzurro (esattamente il 3 gennaio 2023, con la Nazionale Under 17 in occasione del torneo Wevza). Con un’altezza di 188 cm ed un peso di 64 kg, Simone gioca nel ruolo di palleggiatore ed è attualmente tesserato per il Treviso Volley (Serie B).

Tutti e tre i fratelli sono cresciuti nel vivaio del Colombo Genova Volley, allenati da Piero Merello, che è stato il protagonista principale della loro crescita sportiva. Fino a quando, ovviamente, hanno dovuto trasferirsi altrove per potersi ritagliare spazio in squadre più blasonate e giocare ad alti livelli.

Da segnalare, inoltre, che l’azzurrino si comporta benissimo anche sulla sabbia: lo scorso settembre ha conquistato il titolo italiano Under 20 di beach volley a Bellaria, in coppia con Bryan Argilagos. Il tutto al termine di una fantastica cavalcata, che li ha portati a battere coppie di giocatori di 3 anni più grandi.

L’ambizione del ligure è smisurata, così come la sua classe e la sua personalità. Da molti addetti ai lavori è indicato come un predestinato nel ruolo di regista. E un po’ lo deve anche a coach Cappelletto, che a Treviso lo ha convinto a cambiare ruolo, visto che prima giocava in attacco. Prendendo come riferimento un altro Simone, Giannelli, il palleggiatore moderno deve anche saper attaccare e questo Porro lo sa benissimo.

La classe del 17enne è venuta fuori durante gli Europei Under 17 della scorsa estate in Montenegro, dove la Nazionale azzurra di categoria (allenata da Monica Cresta) si è laureata Campione d’Europa battendo in finale 3-1 (25-23, 25-19, 20-25, 25-20 i parziali) la Bulgaria. Con la ciliegina sulla torta, di essere eletto miglior palleggiatore e miglior giocatore (MVP) della manifestazione.

Per il futuro Simone possiede le idee chiarissime: ha dichiarato di voler andare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, e di vincerle con la maglia della Nazionale assoluta. Prima di quell’obiettivo, siamo sicuri che verranno moltissime altre ‘prime volte’ ricche di soddisfazioni per questo grandissimo talento.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità