Freestyle
Sci freestyle, Ailing Eileen Gu torna allo slopestyle e brilla in Coppa del Mondo. Assente la portabandiera Tabanelli
A Laax (Svizzera) sono andate in scena le qualificazioni femminili della tappa della Coppa del Mondo di slopestyle, disciplina dello sci freestyle. La migliore del lotto è stata la cinese Ailing Eileen Gu: la vicecampionessa olimpica di specialità è tornata a cimentarsi nello slopestyle a distanza di praticamente due anni dall’ultima volta (risalente ai Giochi di Pechino 2022), nel frattempo si è concentrata sull’halfpipe (è reduce dal successo in Coppa del Mondo a Copper Mountain ottenuto prima di Natale).
La splendida modella asiatica ha totalizzato 68.73 punti e ha così preceduto la svizzera Mathilde Gremaud (67.50 per la Campionessa Olimpica) e la neozelandese Ruby Star Andrews (64.41), più attardate l’altra elvetica Sarah Hoefflin (60.20) e la statunitense Jay Riccomini (56.75). Staccano il biglietto per la finale anche la cinese Mengting Liu (54.25), la statunitense Rell Harwood (54.13) e la francese Tess Ledeux (52.75).
Flora Tabanelli è assente a questo appuntamento poiché sarà la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi Invernali Giovanili che scatteranno proprio nel fine settimana in Corea del Sud: la 16enne sventolerà il tricolore durante la Cerimonia d’Apertura e cercherà poi di conquistare una medaglia di lusso dopo i due allori portati a casa lo scorso anno dai Mondiali juniores (oro nel Big Air, argento nello slopestyle). Suo fratello maggiore Miro, già secondo nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di Big Air, ha gareggiato ieri mattina e si è qualificato alle semifinali di domani.
Foto: Lapresse