Freestyle
Skicross, Simone Deromedis torna a ruggire! L’azzurro vince in Coppa del Mondo a St. Moritz
Il ruggito di Simone Deromedis. Dopo un inizio di stagione oltremodo problematica l’asso azzurro dello skicross ha vinto la sesta tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 di St Moritz, sfoggiando finalmente dall’inizio alla fine tutte le sue migliori qualità. Si tratta del primo successo della carriera in un appuntamento del circuito.
Grande il percorso sulle nevi elvetiche del Campione del Mondo in carica, abile a imporre il suo ritmo, piazzandosi davanti a tutti ai sedicesimi, agli ottavi oltre che ai quarti. Una volta in semifinale invece l’azzurro ha ceduto al passo solo al canadese Howden. Poi, nella big final, il capolavoro.
Dopo una partenza sulle corde infatti Simone si è ritrovato fanalino di coda, prendendo le redini della gara a metà tracciato, rimanendo poi in vetta fino alla fine regolando Alex Fiva, secondo davanti al francese Duplessis Kergomard, il quale ha strappato la terza piazza arginando il già citato Howden. Da citare poi Edoardo Zorzi, out ai quarti, mentre Federico Tomasoni è uscito agli ottavi di finale. Davide Cazzaniga si è dovuto arrendere ai sedicesimi.
Nella prova femminile, orfana di Sandra Naeslund, a spuntarla è stata invece Marielle Thompson, dominatrice totale della big final distaccandosi da Fanny Smith ed Hannah Schmidt.
Foto: Pentaphoto