Speed Skating

Speed skating, l’Italia batte l’Olanda ed é argento europeo nel team-pursuit! Oro e record del mondo alla Norvegia

Pubblicato

il

Primo giorno di gare sul ghiaccio della Thialf di Heerenveen (Paesi Bassi), teatro degli Europei 2024 di speed skating. La prova dell’inseguimento a squadre maschile ha riservato all’Italia la prima medaglia. Gli azzurri si sono tinti d’argento, dando seguito agli ottimi riscontri che si erano già visti nel corso della stagione in Coppa del Mondo. Giusto citare le piazze d’onore a Obihiro (Giappone) e a Tomaszów Mazowiecki (Polonia).

Ebbene, il terzetto composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e da Michele Malfatti ha realizzato il secondo tempo di 3:40.47, piegando i padroni di casa dell’Olanda (3:41.36) nella terza e ultima batteria e dovendo alzare solo bandiera bianca rispetto alla prova straordinaria della Norvegia.

Gli scandinavi, infatti, sono stati capaci di siglare il nuovo record del mondo in questa specialità di 3:34.22, migliorando il precedente primato degli Stati Uniti di 3:34.47, risalente al 5 dicembre 2021 a Salt Lake City, in una sede notoriamente con un ghiaccio molto rapido.

Stando però alle indicazioni di chi è a Heerenveen, anche in questo caso è opportuno parlare di un contesto particolarmente rapido, ma la prova del Team Norge è stata eccezionale. Bravi gli azzurri a confermarsi ad alto livello, battendo gli olandesi e migliorando il bronzo di due danni fa sempre alla Thiaf. Inanellando giri da 13.5 come passo, Ghiotto, Malfatti e Giovannini si sono portati a casa una prestigiosa piazza d’onore.

Foto: LaPresse

Exit mobile version