Seguici su

Tennis

Tennis: Carlos Alcaraz tra i migliori di sempre nelle prime 200 partite sul circuito ATP in Era Open

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz

Non è un record, nel senso che non è Carlos Alcaraz il primatista in questo senso, ma il murciano fa parlare di sé per quel che riguarda i numeri che continua ad assommare nel tempo. In particolare, stavolta si parla delle prime 200 partite da lui disputate sul circuito ATP in relazione ad altri grandi del tennis.

Alcaraz, infatti, di questi primi 200 confronti ne ha portati a casa 157. Un record, questo, che lo pone al terzo posto assoluto in Era Open, e dunque dal 1968 in poi. E gli unici due che si trovano davanti a lui, John McEnroe e Rafael Nadal, non solo assommano 158 successi, ma hanno poi avuto le note carriere rilevanti. Dietro l’attuale numero 2 del mondo Mats Wilander, e lo svedese, negli Anni ’80, è stato tra i re della terra rossa.

Australian Open, Lorenzo Sonego fa tremare Alcaraz e si arrende dopo 3 ore e mezza di battaglia

Il paragone, oltre che con Nadal, viene fatto anche con Novak Djokovic e Roger Federer. Ebbene, dopo le prime 200 partite il serbo ne aveva vinte 144, mentre lo svizzero era a quota 124. Giova ricordare quanto siano state diverse le traiettorie di Nadal, Djokovic e Federer: meno precoce l’elvetico rispetto agli altri due.

E lo è stato anche nel novero dei tornei vinti: al tempo Federer era appena a quota 2 di quelli che poi sarebbero diventati 103. Djokovic, per confronto, era già a quota 9 più gli Australian Open 2008, mentre Nadal era arrivato a 16 trofei alzati di cui due Roland Garros. Quanto ad Alcaraz, per lui ad oggi ci sono 12 tornei portati a casa tra cui gli US Open 2022 e Wimbledon 2023.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità