Tennis
Tennis, Matteo Berrettini riceve una wild card per il torneo di Marsiglia
Sembra ormai prossimo il ritorno in campo di Matteo Berrettini. Il tennista romano non gioca una partita ufficiale dal secondo turno degli US Open 2023, quando si fece male alla caviglia nel match contro il francese Arthur Rinderknech. Da quel momento un vero e proprio calvario per l’ex numero sei del mondo, che ha annunciato più volte il suo rientro, ma senza mai alla fine confermarlo.
Anche in questo inizio di 2024 sembrava ormai essere certo un ritorno di Berrettini, ma sono sopraggiunti nuovi problemi fisici. Prima la rinuncia al torneo di Brisbane, poi la decisione comunque di partire per l’Australia per giocare il Koyoong Classic e poi successivamente gli Australian Open, ma in entrambe i casi alla fine il romano ha dato forfait, rimandando ulteriormente il suo rientro.
Adesso c’è una nuova data e una nuova speranza. Gli organizzatori del torneo di Marsiglia, infatti, hanno assegnato una wild card proprio a Berrettini per entrare direttamente nel tabellone principale. L’ATP 250 di Marsiglia, al quale Jannik Sinner ha rinunciato con l’organizzazione che non ha preso bene questa decisione, sarà in programma dal 5 all’11 Febbraio.
Sicuramente una buona occasione per Berrettini per testare il suo fisico e per ritrovare almeno un po’ delle sensazioni di campo e di gioco perse in questi mesi. Il romano potrebbe giocare a Marsiglia e magari poi successivamente anche a Rotterdam, volando poi negli Stati Uniti per i Masters 1000 di Indian Wells e Miami.
Berrettini non sarà l’unico giocatore a ricevere una wild card a Marsiglia. Gli organizzatori ne hanno tre a disposizione e la seconda è andata al canadese Denis Shapovalov, che sta cercando anche lui di ritrovarsi dopo un infortunio che lo ha tenuto lontanissimo dai campi di gioco. La terza, invece, verrà assegnata ad un giocatore francese.
FOTO: LaPresse