Seguici su

Tuffi

Tuffi, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2024: al via 11 azzurri, ultima chance per volare a Parigi

Pubblicato

il

Chiara Pellacani

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli in vista dei Campionati Mondiali 2024 di tuffi, in programma a Doha da venerdì 2 a sabato 10 febbraio. Si preannuncia una rassegna iridata estremamente importante, perché rappresenta l’ultimo evento di qualificazione olimpica a Parigi 2024. L’Italia si presenta dunque nella capitale del Qatar con l’obiettivo di centrare il maggior numero possibile di carte a cinque cerchi.

La delegazione azzurra sarà formata da 11 atleti, di cui 5 donne e 6 uomini: Elena Bertocchi, Maia Biginelli, Sarah Jodoin di Maria, Chiara Pellacani, Irene Pesce in campo femminile e Riccardo Giovannini, Andreas Sargent Larsen, Giovanni Tocci, Matteo Santoro, Eduard Timbretti Gugiu, Matteo Marsaglia per quanto riguarda il settore maschile.

Ci presentiamo con l’obiettivo di qualificare alle Olimpiadi il sincro da 3 metri maschile e i piattaformisti; se poi dovessero arrivare altre carte olimpiche, e mi riferisco alle coppie nel sincro dalla piattaforma, allora sarebbe meraviglioso. A Fukuoka sono arrivate medaglie importanti; ripetersi sarà difficile ma ci proveremo. Sicuramente gli atleti che hanno già il pass per i Giochi si tufferanno con minor pressione e questo potrebbe essere un bene. Sono curioso, infine, di vedere a che punto sono le altre nazioni: io credo che il livello si sia alzato ulteriormente“, il commento del direttore tecnico Oscar Bertone al sito federale.

Nuoto artistico, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2024: Minisini guida la spedizione azzurra a Doha

Bel Paese già qualificato ai Giochi di Parigi 2024 con Pellacani e Bertocchi nella gara individuale e nel sincro femminile dai 3 metri, ma anche con Tocci e Marsaglia nell’individuale maschile dai 3 metri. Il tandem Tocci-Marsaglia andrà a caccia del ticket olimpico nel sincro, mentre dalla piattaforma ci proveranno Biginelli, Jodoin di Maria, Giovannini e Sargent Larsen a livello individuale e le coppie Timbretti-Sargent Larsen e Pesce-Biginelli nel sincro.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità