Atletica
Atletica, Andy Diaz e Zane Weir in gara da primatisti mondiali. Fabbri e Simonelli impreziosiscono Lievin con 12 azzurri
Ben 12 italiani saranno protagonisti al Meeting di Lievin, tappa del World Indoor Tour (livello gold, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera al coperto). L’appuntamento è per sabato 10 febbraio nella località francese, dove alcune punte di diamante del movimento tricolore gareggeranno in un appuntamento di avvicinamento ai Mondiali Indoor (1-3 marzo a Glasgow).
Andy Diaz si presenta dopo il balzo da 17.61 metri firmato martedì sera a Torun, miglior prestazione mondiale stagionale nel salto triplo. Il detentore della Diamond League, che potrà indossare la maglia azzurra dal prossimo 1° agosto, potrebbe anche insidiare il record italiano in sala, detenuto dal suo allenatore Fabrizio Donato (17.73 nel 2011). L’azzurro incrocerà il burkinabé Hugues Fabrice Zango (Campione del Mondo all’aperto) e il cubano Lazaro Martinez (oro iridato indoor e argento mondiale outdoor), ma ci saranno anche gli altri italiani Emmanuel Ihemeje e Tobia Bocchi.
Zane Weir e Leonardo Fabbri si daranno nuovamente battaglia nel getto del peso dopo il doppio confronto in Germania in cui è sempre stato l’italo-sudafricano ad avere la meglio. Rispettivamente sono al primo e al terzo posto nella classifica mondiale stagionale con 21.84 e 21.67 metri, il Campione d’Europa Indoor e l’argento iridato all’aperto se la dovranno vedere con il lussemburghese Bob Bertemes e con il croato Filip Mihaljevic.
Lorenzo Simonelli cercherà una nuova stoccata sui 60 ostacoli, dopo aver corso il nuovo record italiano (7.50 sabato scorso a Lodz). Il laziale sarà impegnato in una gara di lusso con il polacco Jakub Szymanski e soprattutto lo statunitense Grant Holloway, sceso a uno strabiliante 7.37 a Boston e detentore del primato mondiale (7.29). Ayomide Folorunso si cimenterà sui 400 metri, Roberta Bruni gareggerà nel salto con l’asta della statunitense Katie Moon (Campionessa Olimpica e del mondo), Simone Barontini ed Eloisa Coiro correranno gli 800 metri, Federico Riva e Mohad Abdikadar hanno scelto i 2000 metri (distanza spuria).