Atletica

Atletica, Mattia Furlani sfonda gli 8 metri! Splendido personale indoor e vittoria a Stoccolma contro un big

Pubblicato

il

Furlani / Grana/FIDAL

Mattia Furlani ha fatto il proprio debutto stagionale ed è parso immediatamente in un’eccellente forma fisica. Il giovane talento del salto in lungo ha prontamente battuto un colpo in avvio dell’annata agonistica, lanciando un chiaro messaggio in vista dei grandi appuntamenti che affollano il calendario del 2024. Il laziale ha infatti vinto la gara al Folksam GP di Stoccolma, imponendosi con l’interessante misura di 8.08 metri.

Il quasi 19enne (spegnerà le candeline il prossimo 7 febbraio) ha così firmato il proprio personale in sala, ritoccando il 7.99 siglato lo scorso anno proprio nella capitale svedese. All’aperto, invece, vanta un primato di 8.24 metri, saltati in occasione del trionfo nel sempre prestigioso Meeting di Hengelo la scorsa primavera (da non dimenticare un 8.44 ventoso a Savona). Il riscontro odierno è il quarto della carriera per il Campione d’Europa Under 20, che oltre ai già citati balzi di Savona ed Hengelo vanta anche un 8.23 con cui ha conquistato il titolo continentale di categoria la scorsa estate.

Annotiamo anche che è diventato il terzo italiano di sempre indoor dopo Andrew Howe (8.30) e Giovanni Evangelisti (8.26), appena davanti all’8.07 di Marcell Jacobs (quando il Campione Olimpico dei 100 metri aveva un’altra vita atletica). Ritoccato il già suo record europeo under 20. Si tratta anche della quarta misura mondiale stagionale, la world lead appartiene attualmente al giamaicano Wayne Pinnock con 8.34.

Mattia Furlani ha trovato il salto vincente al quarto tentativo, in precedenza un nullo, 7.88 e 7.95, mentre a seguire si contano un nullo e un 8.01 conclusivo. L’azzurro è riuscito a battere un fuoriclasse come Thobias Montler. Il padrone di casa, argento iridato ed europeo in sala, si è fermato a 7.91 metri in occasione del primo assalto, ritirandosi poi alla vigilia della quarta prova. L’altro svedese Joakim Hellbratt ha completato il podio (7.44) precedendo il danese Kasper Larsen (7.36).

Exit mobile version