Seguici su

Atletica

Atletica, Noah Lyles ruggisce all’esordio: mondiale stagionale sui 60 metri, che sorpasso su Blake. Kerley crolla

Pubblicato

il

Noah Lyles
Lyles / Lapresse

Noah Lyles ha fatto il proprio sontuoso debutto stagionale e ha prontamente mostrato un superbo stato di forma. Il Campione del Mondo di 100 e 200 metri si è cimentato sui 60 metri, in occasione della terza tappa del World Indoor Tour (livello gold, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera). Il fuoriclasse statunitense ha tuonato a Boston (USA), trionfando con il tempo di 6.44 e siglando la miglior prestazione mondiale stagionale, abbassando di quattro centesimi quanto aveva fatto il cubano Yenns Reynold Fernandez lo scorso weekend ad Ancona (poi pareggiato dall’altro americano Emmanuel Wells il 1° febbraio).

Quello che è nei fatti il velocista più forte del Pianeta in questo frangente, con un personale di 9.83 sui 100 e di 19.31 sui 200, ha limato di ben sette centesimi il proprio primato sulla distanza timbrato lo scorso anno. Il 26enne ha fatto la differenza con un imperiale lanciato e ha superato proprio sul filo di lana il giamaicano Ackeem Blake, che sembrava prossimo al successo e invece si è dovuto accontentare della seconda piazza (6.45) vedendosi superare proprio negli ultimi due metri dall’avversario.

C’era particolare attesa per l’annunciata sfida tra Lyles e Fred Kerley, ma il Campione del Mondo dei 100 metri nel 2022, nonché argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 alle spalle del nostro Marcell Jacobs, si è spento dopo una discreta uscita dai blocchi di partenza e sul lanciato è stato surclassato dalla concorrenza, chiudendo al quarto posto (6.55) dietro anche a Ronnie Baker (6.54). La strada verso i Mondiali Indoor (1-3 marzo a Glasgow) è segnata.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità